Produrre l'aceto in casa? Tutti i consigli per una ricetta fai da te con la frutta del giardino

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Marzo 2024

Produrre l'aceto in casa? Tutti i consigli per una ricetta fai da te con la frutta del giardino
Advertisement

L'aceto è un prodotto della fermentazione che può essere ottenuto da bevande alcoliche (vino o alcol alimentare), ma anche direttamente dalla frutta. In questo secondo caso occorreranno due tipi di fermentazioni: la prima è operata dai lieviti sullo zucchero contenuto nella frutta, la seconda è invece operata dai batteri, che trasformeranno l'alcool in acido acetico. 

Utilizzato fin dai tempi più antichi, oggi l'aceto è spesso preparato aggiungendo aromi artificiali che potrebbero rivelarsi dannosi per il nostro benessere e pertanto la scelta di produrre con il fai da te il proprio aceto può rappresentare una buona idea. Potrete produrre il vostro aceto a partire da qualsiasi frutto del vostro giardino, perfino dagli scarti come ad esempio dalle bucce di mela, con una conseguente riduzione degli sprechi e un risparmio economico anche notevole. 

Come si prepara l'aceto in casa a partire dalla frutta? Vi suggeriamo di seguito la ricetta. 

Advertisement

Ingredienti per produrre l'aceto di frutta in casa

Ingredienti per produrre l'aceto di frutta in casa

Pxhere

Come già detto, la preparazione dell'aceto di frutta può essere effettuata a partire da frutta intera o dagli scarti:

  • se scegliete di preparare l'aceto a partire dalla frutta intera, centrifugate o frullate la frutta prescelta e dividete il succo dalla polpa;
  • se preferite un approccio a rifiuti zero, invece, recuperate le bucce e i torsoli e frullateli fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo primo ingrediente potrete aggiungere gli altri:

  • acqua;
  • zucchero di canna grezzo; potrete utilizzare se preferite lo zucchero bianco, mentre se scegliete il miele al suo posto, il processo di fermentazione sarà più rapido;
  • aceto di mele (potrete riutilizzare dell'aceto autoprodotto oppure scegliere un aceto commerciale preferibilmente biologico).

I lieviti sono giò presenti naturalmente, ma potrete accelerare il processo di fermentazione aggiungendo del comune lievito per il pane.

Advertisement

Il processo di produzione dell'aceto di frutta

Il processo di produzione dell'aceto di frutta

Zenyrgarden/Wikimedia Commons

Procuratevi un contenitore della capienza di almeno 4 litri e dall'imboccatura ampia e inseritevi lo zucchero di canna o il miele, l'aceto e 2 litri d'acqua. Aggiungete quindi la frutta (le bucce o la polpa), coprite con una garza e fissate con un elastico. 

Ponete il vostro recipiente a fermentare al buio, avendo cura di rimescolare quotidianamente affinché la frutta non marcisca. Durante le prime due settimane della fermentazione, i lieviti trasformeranno gli zuccheri della soluzione in alcool e potrete procedere all'aggiunta di 2 cucchiai di zucchero di canna, quindi altre 2 cucchiai quando saranno trascorse altre 2 settimane. 

Lasciate riposare la soluzione ancora al buio per far proseguire la fermentazione batterica, che trasformerà l'alcool in acido. Il vostro aceto sarà pronto quando saranno trascorsi 3 mesi dall'inizio della fermentazione. Potrete imbottigliarlo ma occorrerà lasciarlo riposare ancora al buio perché maturi un altro mese prima del consumo. 

Seguendo questi semplici passaggi sarà semplicissimo produrre il vostro aceto di frutta in casa!

Advertisement