Raggiungiamo la pace attraverso il Feng Shui: ecco 5 regole da cui non possiamo prescindere

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Marzo 2024

Raggiungiamo la pace attraverso il Feng Shui: ecco 5 regole da cui non possiamo prescindere
Advertisement

Il Feng Shui è diventato di anno in anno sempre più famoso, conosciuto, apprezzato e messo in pratica. La corrente di pensiero, secondo cui è molto importante architettare lo spazio in cui si vive nel modo migliore per far fluire le energie, ha regole ben precise su cui si fonda ed è bene metterle in pratica per arrivare a un giusto equilibrio. 

Come fare? Ci sono alcune dritte che devono essere necessariamente seguite per raggiungere l'armonia agognata. Vediamo, allora, quali sono e come metterle in pratica.

Advertisement

Ordine

Ordine

Christopher Moon/Pexels

Se vogliamo che l'equilibrio sia parte della nostra vita e desideriamo arrivare all'obiettivo abbracciando la corrente di pensiero del Feng shui, allora la prima cosa da fare in casa è eliminare il disordine. Non dobbiamo lasciare spazio al caos, perché, secondo quest'arte è proprio il primo ostacolo che incontra e su cui si blocca il normale e positivo flusso di energie. Ecco, allora, che diventa indispensabile creare ordine. 

Eliminiamo il superfluo, puliamo, siamo schematici, inseriamo negli ambienti il minimo indispensabile e non accumuliamo. Non pensiamo, poi ,che questo riguardi solo l'aspetto della nostra casa, anche i mobili devono essere ben curati, in modo che ogni cosa sia al proprio posto e in perfetta armonia con le altre. 

Tutto in funzione del flusso di energia senza il quale rischieremmo di attirare solo negatività. Poco, buono e in ordine: questi i primi saldi principi da cui partire.

Advertisement

Spazio per la circolazione delle energie

Spazio per la circolazione delle energie

Pxhere

Mettere in ordine significa anche liberare spazio e liberarlo vuol dire lasciare il passaggio per il regolare e positivo flusso energetico. Facciamo in modo, allora, che l'ambiente d'ingresso delle nostre case sia libero da mobili eccessivi, oggetti lasciati in giro, borse, buste, soprammobili, cappotti e molto altro. Il minimalismo è molto importante nel Feng shui. 

Un altro aspetto fondamentale, sempre rispetto alla circolazione dell'energia, è mantenere pulite, spolverate e aperte le finestre. I punti di contatto tra l'interno e l'esterno della nostra dimora sono decisivi. Chiudere e non far circolare l'aria facilita il ristagno delle negatività, per cui sarebbe sempre consigliabile far in modo che l'aria all'interno del nostro ambiente sia rinnovata, pulita e portatrice di ossigeno. La purezza dell'aria che respiriamo, favorisce anche il nostro benessere fisico e mentale, nonché il nostro equilibrio.

Importanza della natura

Importanza della natura

Andrea Davis/Pexels

Sappiamo quanto il verde, gli alberi, le piante e la natura intera siano importanti per noi esseri umani. Proprio per questa ragione, secondo il Feng shui, sarebbe molto positivo introdurre elementi naturali all'interno delle stanze. Le piante ornamentali - ce ne sono tantissime e alcune specifiche per purificare l'ambiente - sono un toccasana per la nostra salute e per il flusso energetico della casa. 

Non sottovalutiamo mai l'importanza di inserire anche solo un piccolo elemento del genere, potrebbe aiutare molto la nostra tranquillità.

Equilibrio fra i vari elementi

Equilibrio fra i vari elementi

Needpix

Legno, fuoco, terra, acqua e metallo: sono questi i 5 elementi su cui si fonda l'arte del Feng shui. L'armonia tra questi elementi favorisce il nostro benessere. Nessuno dei 5 deve prevalere sull'altro, ma devono essere in perfetto equilibrio. per cui riflettiamo sulle caratteristiche di ognuno e valutiamo in che modo e se li abbiamo inseriti nella composizione delle nostre stanze.

Colori, oggetti, forme, specchi: tante scelte possono avere le caratteristiche di questi 5 punti chiave del Feng shui. La terra può essere inserita con colori caldi, l'acqua con specchi o un acquario, il metallo con oggetti che ne richiamino i colori o che ne siano composti, il fuoco passa attraverso la presenza di candele o di un camino, il legno può essere la scelta per i mobili da inserire nelle camere. Di alternative ce ne sono tante, l'importante è riuscire a trovare la giusta armonia. 

Importanza delle stanza del riposo

Importanza delle stanza del riposo

Max Rahubovskiy/Pexels

La camera da letto è fondamentale nel Feng shui. È l'ambiente che va curato di più in assoluto poiché è qui che ci ricarichiamo, che le nostre energie si rigenerano ed è da qui che muoviamo i primi passi per affrontare una nuova giornata di sfide, si spera sempre con la positività acquisita durante il riposo. Ecco, allora, che il letto deve avere il giusto orientamento, possibilmente con la testa rivolta a nord, e mai posizionato accanto a una finestra; l'ordine non deve mai abbandonare l'intero spazio e i mobili di questa camera; i colori dovrebbero essere possibilmente neutri e rilassanti; lo spazio di lavoro non dovrebbe mai essere inserito all'interno dell'ambiente di riposo, ma dovrebbero essere attentamente sperati così che l'uno non vada ad influire sull'altro. 

La regola principale per la camera da letto, secondo quest'arte, è la ricerca costante della serenità. Quella serenità che deve accompagnare il nostro riposo e favorire le nostre energie positive. Per questo motivo è importante anche fare attenzione che in camera non ci sia troppa tecnologia. Tv, cellulari, sveglie, caricabatterie attaccati, computer e molto altro ancora non sono proprio amici del riposo. Evitiamo di riempire la camera e ogni tanto allontaniamoci da questi aggeggi, comodi ma fin troppo "attivi".

Advertisement

Cinque regole da cui non si può prescindere...

Abbiamo visto, dunque, 5 regole principale delle quali non si può evitare di tenere conto se si vuole metter in pratica nel modo giusto il Feng shui. L'obiettivo ultimo di quest'arte dell'armonia è raggiungere proprio l'equilibrio attraverso la giusta orchestrazione di spazio, oggetti, colori, circolazione dell'aria, elementi fondanti della disciplina, ordine e pulizia. 

Chi riesce a rispettare queste indicazioni basilari, può già dirsi sulla retta via verso la pace e la tranquillità fisica e mentale.

Advertisement