Utile in bagno, ma non solo per la rasatura: le virtù della schiuma da barba nelle pulizie

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Marzo 2024

Utile in bagno, ma non solo per la rasatura: le virtù della schiuma da barba nelle pulizie
Advertisement

Nata per ridurre l'attrito durante la rasatura e facilitarne l'esecuzione, riducendo al tempo stesso le irritazioni, la schiuma da barba per la sua consistenza e i suoi ingredienti dalle proprietà detergenti è in realtà un prodotto molto versatile che tutti noi possiamo trovare negli armadietti dei nostri bagni in caso di necessità.

Sappiamo tutti quanto sia importante mantenere sempre il giusto grado di ordine, pulizia e igiene nei nostri ambienti domestici e purtroppo il bagno è uno di quei luoghi dove questo aspetto diventa fondamentale, ma dove al tempo stesso è più faticoso mantenerlo a lungo nel tempo. Se scegliamo soluzioni naturali e sostenibili, sono diversi i prodotti che possono aiutarci a combattere la sporcizia e i microrganismi nei nostri bagni: aceto bianco, acido citrico, bicarbonato e olii essenziali sono i rimedi più comuni, ma ora potete inserire nella lista anche la schiuma da barba.

Grazie alle sue proprietà infatti questo prodotto geniale può rivelarsi utile nel nostro bagno in tantissimi altri modi oltre alla comune rasatura. Vediamo più avanti come utilizzarla.

Advertisement

1. Antiappannante per gli specchi

1. Antiappannante per gli specchi

Freepik

Quanto è fastidioso uscire dalla doccia e attendere lunghi minuti in attesa che la nebbia si diradi dallo specchio? Grazie alla schiuma da barba potrete completamente evitare questo fastidioso inconveniente, oltre a garantirne la perfetta pulizia: applicatela direttamente su tutta la superficie dello specchio e rimuovete con un panno asciutto e pulito, lo specchio sarà pulito e a prova di nebbia.

Advertisement

2. Pulizia del box doccia

2. Pulizia del box doccia

Pexels

Il box doccia è facilmente soggetto al deposito di incrostazioni di calcare e residui di sapone che ne rovinano l'estetica e ne compromettono l'igiene, favorendo la proliferazione di germi e muffe. La schiuma da barba non solo è utile per rimuovere queste incrostazioni, ma può aiutare anche a ritardarne il successivo deposito, lasciando sulle superfici uno strato protettivo come nel caso degli specchi. 

Ricoprite l'intera superficie del box doccia con uno strato uniforme di schiuma da barba e lasciate agire qualche minuto, in modo da darle il tempo di sciogliere le incrostazioni. Strofinate con una spugnetta o una spazzola morbida, risciacquando quindi accuratamente con abbondante acqua tiepida. Concludete l'operazione asciugando con un panno asciutto e pulito oppure aiutandovi con un apposito puliscivetro in silicone.

3. Rubinetti lucidi

3. Rubinetti lucidi

Marco Verch/Flickr

Anche l'acciaio inossidabile dei rubinetti e maniglie è facilmente soggetto al deposito di residui di calcare e sapone e possono opacizzarsi con il tempo e l'uso; rimedi naturali come l'acido citrico o l'aceto, essendo debolmente acidi, potrebbero reagire con il metallo con conseguente rilascio di nickel e danneggiamento del rivestimento in cromo, ma la schiuma da barba può facilmente risolvere il problema, così come già spiegato per i box doccia. Vi basterà applicarne una piccola quantità su un panno pulito e asciutto e strofinare tutti i rubinetti e le maniglie in acciaio inossidabile per farli tornare puliti e lucidi.

4. Antimuffa

4. Antimuffa

Bart Everson/Flickr

A causa dell'elevata e persistente umidità, nel vostro bagno può facilmente proliferare la muffa, soprattutto sulle fughe delle piastrelle, sulle guarnizioni in gomma o silicone e sulla tenda della doccia. Per eliminarla dalle fughe e dalle guarnizioni miscelate candeggina e schiuma da barba in parti uguali, applicate uno strato uniforme con un cucchiaino e lasciate agire l'intera notte, quindi risciacquate; per la tenda da doccia occorrerà prima igienizzare con acqua ossigenata o una soluzione di acqua e aceto, quindi potrete applicare la schiuma da barba sulle zone interessate e strofinare. 

5. Pulizia del WC

5. Pulizia del WC

Marco Verch/Flickr

La pulizia del WC è una delle parti più importanti per il mantenimento dell'igiene nel nostro bagno, ma l'uso dei detergenti per WC commerciali può facilmente danneggiare le superfici e le guarnizioni, con possibili problemi idraulici. Per una pulizia naturale del WC sono molti i prodotti che potete utilizzare: bicarbonato contro le macchie, acido citrico contro il calcare e acqua ossigenata come antimicrobico. Anche la schiuma da barba tuttavia può essere una valida alternativa, che vi garantirà anche l'eliminazione completa dei cattivi odori. Applicate la schiuma in uno strato uniforme sull'intera superficie del WC, sia internamente che all'esterno, avendo cura di raggiungere anche i punti più nascosti e le guarnizioni, dove frequentemente si sviluppano le muffe e dove potrete aggiungere alla schiuma anche la candeggina. Lasciate agire qualche minuto, quindi pulite esternamente con una spugna e internamente strofinando con l'apposita spazzola per WC.

Advertisement

6. Eliminare i cattivi odori

6. Eliminare i cattivi odori

Pexels

Come già indicato al punto precedente, la schiuma da barba è utile per rimuovere i cattivi odori, particolarmente fastidiosi e frequenti in bagno: utilizzatela per la pulizia di tutti i sanitari del vostro bagno e delle piastrelle, soprattutto in punti dove potrebbero esserci incrostazioni di sporcizia oppure proliferazione di muffe, lasciate agire qualche minuto e risciacquate con acqua calda, i cattivi odori saranno completamente svaniti.

Quali altri usi alternativi della schiuma da barba conoscete?

Advertisement