Matrimonio fai-da-te: tutto quello che possiamo fare con le nostre mani per il giorno più speciale

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Marzo 2024

Matrimonio fai-da-te: tutto quello che possiamo fare con le nostre mani per il giorno più speciale
Advertisement

Ansia, ansia, nient'altro che ansia. Questa è la parola che ritorna durante l'organizzazione di un matrimonio. Nonostante sia bello ed emozionante, sembra che il tempo corra, che non siano mai abbastanza giorni, ore, minuti per fare tutto. Dobbiamo pensare al vestito, alla location, al ricevimento, al menù, alle bomboniere e a moltissime altre cose. 

Anche il matrimonio più semplice del mondo richiede un minimo di preparazione, ma lo stress non può essere l'unica cosa che ci accompagna in questa esperienza. Dobbiamo, invece, trovare il modo per godere di questo momento, assaporandolo fino in fondo. Come? Magari sfogando lo stress facendo qualcosa di manuale, ma sempre inerente alle nozze. Ci sono oggetti che potremmo creare da soli, ad esempio, scopriamo quali.

Advertisement

Cosa occorre per un matrimonio?

Cosa occorre per un matrimonio?

Adrien Daurenjou/Pexels

Quando siano in corsa nell'organizzazione di un matrimonio, le cose a cui pensare sono davvero tante. In alcuni casi è anche difficile trovare la soluzione che ci soddisfi pienamente. Come fare? Potremmo pensare di creare da soli alcuni gadget per il grande giorno. 

Se non ci avevate pensato ancora, è arrivato il momento di farlo e di mettersi all'opera. Immaginate che soddisfazione vedere le cose che prendono forma dalle nostre mani e poter dire ai nostri ospiti che siamo stati proprio noi a creale. Magari non ci occuperemo di tutto - sempre per il tempo che scorre incessantemente e di cui parlavamo prima - ma sarebbe bello un po' di fai da te nuziale.

Advertisement

1. Inviti fai da te

1. Inviti fai da te

Creativo

Partiamo dalla prima cosa che vedranno le persone care: gli inviti. Di tipografie ce ne sono tantissime e le proposte sono innumerevoli. Tra queste, però, potrebbe non esserci quella che incontra il nostro gusto, oppure potremmo semplicemente desiderare di crearli da soli. Bene, attrezzi alla mano, procediamo. 

  • Stampiamo un foglio con i nostri nomi, il giorno e tutti gli altri dettagli utili e che di solito compongono un invito.
  • Muniamoci di un centrino plastificato. Tagliamolo a misura rispetto al foglio delle informazioni, eliminiamo due estremità in modo da renderlo "avvolgente" per il cartoncino, e poi chiudiamolo con un nastrino del colore che preferiamo.
  • Applichiamo un bigliettino con il nome della persona a cui lo stiamo inviando.

2. Angolo massaggi d'auguri

2. Angolo massaggi d'auguri

Creativo

Vogliamo qualcosa di originale? Che ne pensate di creare un angolo in cui i nostri invitati potranno lasciarci un messaggio? Dargli vita non sarà affatto complicato. 

  • Creiamo dei bigliettini su cui potranno scrivere il pensiero rivolto a noi.
  • Prendiamo una cornice bianca e semplice, applichiamo ai quattro lati un filo di perline o qualche altro dettaglio a tema, e mettiamo al suo interno e al posto della foto l'invito a lasciarci un messaggio. Potremmo suggerire che quel pensiero verrà letto dagli sposi a un anno dalla meravigliosa data, o magari dopo il viaggio di nozze. A noi la scelta.
  • La domanda è: dove lasceranno questi biglietti? Creiamo anche un contenitore, magari a partire da un barattolo trasparente che andremo a rivestire in parte o totalmente con nastri e dettagli in abbinamento al tema che abbiamo scelto per il nostro matrimonio.

4. Coni per riso

4. Coni per riso

Creativo

Cos'altro possiamo fare da soli? Sappiamo che a fine cerimonia gli ospiti inonderanno gli sposi con abbondanti lanci di riso, petali e si spera poco altro. Creiamo i nostri coni porta riso, magari sempre a partire dai centrini plastificati, così si abbineranno con gli inviti. Lavoriamoli in modo tale che possano assumere la forma di un cono e chiudiamoli con un po' di colla a caldo.

Se poi non amiamo che il riso sia bianco, potremmo tingerlo dei nostri colori preferiti. Basterà immergere dei pezzetti di carta crespa in acqua, lasciare in ammollo per 30 minuti e poi rimuoverli. Vedremo che il colore si sarà trasferito al liquido. A questo punto immergiamo il riso, lavato e asciugato, e lasciamolo in posa finché non sarà diventato della gradazione cromatica che più ci piace. Lasciamolo asciugare di nuovo e poi andiamo a comporre i nostri conetti.

Cos'altro possiamo creare con il fai da te nuziale?

Ci sono almeno tre cose a cui possiamo provvedere da soli per creare qualcosa di simpatico e romantico. Molti altri gadget possono essere lavorati in casa. Le bomboniere, ad esempio, e potremmo crearne la confezione noi; i segnaposto, perché non scegliere il tema e ritagliare i cartoncini senza acquistarli pronti; potremmo provvedere alla realizzazione dei fiocchi che metteremo sull'auto degli sposi e di parenti e amici e molto altro

Di idee ce ne sono veramente tante e sarà un'occasione per rilassarci pur andando avanti con i preparativi. Un bel modo per organizzare nozze molto originali, senza avere necessariamente oggetti fatti "in serie". 

Che ne dite, ci mettiamo all'opera con un po' di fai da te per il matrimonio?

Advertisement