Come lucidare perfettamente i vetri esterni fissi con poca fatica

di Cassandra Testa

14 Giugno 2024

Advertisement

I vetri e le finestre sono degli elementi distintivi di ogni abitazione che contribuiscono a rendere i suoi interni luminosi. La loro manutenzione e pulizia, però, può trasformarsi in una vera sfida, soprattutto quando sono grandi e difficili da raggiungere.

Tuttavia, è bene sapere che esistono dei metodi per igienizzare le superfici vetrate difficili da raggiungere situate in posizioni elevate o che non possono essere facilmente aperte, evitando così il rischio di doversi sporgere o di dover lavorare in condizioni di altezza pericolose.

Usa un lavavetri a calamita

Amazon

Una delle soluzioni più apprezzate per la pulizia dei vetri esterni fissi, sia per la sua praticità che per l'efficacia, è rappresentata dal pulisci vetri magnetico.

Questo strumento è composto essenzialmente da due pezzi identici, uniti da magneti, che vengono applicati sui lati opposti del vetro, uno interno e uno esterno, insieme a panni, spazzole o spugne progettate specificamente per la pulizia delle vetrate.

Bisogna, inoltre, applicare un detergente specifico per vetri, che può essere spruzzato direttamente sul dispositivo o sulla superficie da pulire, al fine di rimuovere macchie e per prevenire l'accumulo di polvere grazie alla sua azione antistatica.

Tale dispositivo, conosciuto anche come glider, utilizza la forza dei magneti per tenere fermo il tessuto di pulizia, consentendo di igienizzare simultaneamente entrambi i lati della finestra con facilità e sicurezza.

Devi semplicemente muovere la parte interna tramite una comoda maniglia e il movimento si rifletterà anche sulla parte esterna. Le spugne o le spazzole, che sono rimovibili e lavabili, possono essere, inoltre, facilmente sostituite al fine di mantenere ottimali le prestazioni di pulizia.

Advertisement

Fai uso di una soluzione fai da te

Amazon

Sebbene il mercato offra una varietà di pulitori per vetri magnetici, che si adattano alle diverse necessità e budget, è possibile anche creare una versione casalinga di questo utensile.

Tale versione fai da te sfrutta anch'essa la potenza dei magneti per la pulizia dei vetri esterni e si realizza manualmente combinando una spugna, due magneti di varia potenza a seconda dello spessore del vetro su cui si deve intervenire, e un pezzo di compensato che serve a distribuire uniformemente la forza dei magneti su tutta la spugna, evitando che l'azione si concentri solo nei punti in cui vi è l'attrazione magnetica.

Ricorda, però, di assicurare con una corda la parte esterna dello strumento al fine di evitare che possa accidentalmente cadere.

Nelle situazioni più complicate, come la pulizia di ampie vetrate di grattacieli o per finestre situate ai piani molto alti di un edificio, ti consigliamo sempre di affidarti a dei professionisti del settore. Le imprese di pulizia, esperte in queste operazioni, dispongono, infatti, di attrezzature specifiche per le grandi altezze, come scale, piattaforme elevatrici e ponteggi mobili, in modo da garantire una pulizia accurata e sicura di superfici vetrate difficilmente accessibili.

La pulizia di superfici vetrate grandi e difficilmente accessibili può rappresentare una vera sfida, ma ci sono diverse soluzioni innovative che offrono dei metodi pratici e sicuri per affrontare il problema. Tuttavia, per situazioni particolarmente complesse, l'intervento di professionisti con attrezzature specifiche rimane sempre la scelta più affidabile.

Advertisement