Quante cose puoi fare con le bustine a chiusura ermetica! 11 usi alternativi da sapere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2024

Quante cose puoi fare con le bustine a chiusura ermetica! 11 usi alternativi da sapere
Advertisement

Bustine a chiusura ermetica: le usiamo perlopiù per la conservazione di alimenti in frigo o freezer, e per trasportare pranzo al sacco. Ci sono poi quelle che ci servono nei viaggi in aereo... Ma che altro possiamo farci? In realtà, con un po' di inventiva, possiamo sfruttarle in tanti modi alternativi. Conosciamone alcuni, non si sa mai che ci possano tornare utili!

Advertisement

1. Tritare grossolanamente con le bustine

1. Tritare grossolanamente con le bustine

ziploc.com.au

Quante volte una ricetta ci chiede di tritare grossolanamente qualche ingrediente friabile, come soprattutto frutta secca a guscio oppure biscotti, crackers e simili? Possiamo farlo tagliando a coltello se siamo bravi, oppure mettendo l'ingrediente di turno tra due fogli di carta forno e poi colpendo il tutto con un batticarne o passandoci il matterello, ma in entrambe queste soluzioni molto probabilmente qualche briciola ci sfugge. Se invece lo facciamo dentro a una bustina bella resistente, chiusa e che non sia stata riempita troppo, sarà tutto più facile e ordinato.

Advertisement

2. Fare ordine ovunque serva

2. Fare ordine ovunque serva

thinkpadius/Reddit

Non sarà la soluzione esteticamente più appagante, ma rispetto a tanti contenitori e scatole varie ruba meno spazio: parliamo dell'usare le bustine in questione come custodie per vari oggetti, in modo da tenere separati quelli che diventano un groviglio difficile - come i cavi - o quelli piccolini che si mescolano tra loro - come per esempio gioielli di piccole dimensioni, viti, bulloni e simili.

Se poi prendiamo qualche divisore adatto, e mettiamo tutto in un cassetto, avremo ordine con una soluzione a costo ridottissimo - che ci fa comodo anche quando siamo in vacanza, per non creare caos in valigia!

3. Proteggere i dispositivi fragili.. E non solo

3. Proteggere i dispositivi fragili.. E non solo

claque/Reddit

Ci sono bustine a chiusura ermetica di ogni dimensione, così da avere una soluzione pratica per smartphone, tablet, fotocamere e altri oggetti che vogliamo tenere al sicuro quando magari c'è il rischio che si bagnino o sporchino (pensiamo a un telefono nella borsa da mare, per esempio).

E come vedete in questa immagine, a volte mettere un cellulare (forse anche un tablet?) dentro a una bustina ci aiuta a tenerlo all'altezza giusta per guardare lo schermo durante il volo, senza impegnare il tavolino che, tra l'altro, rimane sempre più in basso.

4. Niente più vernice secca sui pennelli in uso

4. Niente più vernice secca sui pennelli in uso

Reddit

Chiunque si sia confrontato con il restauro di un mobile o tinteggiatura di una stanza sa che spesso le cose vanno più per le lunghe di quanto avessimo anticipato, il che ci pone col problema di tenere i vari strumenti pronti all'uso anche dopo la necessaria pausa, che a volte dura tutta una notte.

Nel caso dei pennelli, possiamo infilarli per intero dentro a una bustina di plastica a chiusura ermetica, in modo che l'aria non arrivi ad asciugare la vernice rimasta su di loro (sempre dopo aver scaricato il più possibile quella che stava tra le setole), e dopo qualche ora o il giorno dopo li torniamo a usare senza problemi.

5. Anche loro funzionano per il soffione incrostato

5. Anche loro funzionano per il soffione incrostato

IT_Serpent/Reddit

Uno dei rimedi fai-da-te più popolare in ambito di pulizie scomode è quello che prevede l'uso di una busta di plastica avvolta attorno al soffione della doccia, e riempita di acqua e aceto bianco. La si tiene una notte e l'aceto scioglierà i depositi di calcare che ostruiscono i fori del soffione. Se quella che avete a disposizione è una bustina con la chiusura ermetica, funziona altrettanto bene! Anzi, potete chiudere l'apertura attorno al collo del soffione, e se necessario stringere pure con un laccio: doppia protezione contro il rischio che i liquidi evaporino prima del previsto!

Advertisement

6. Ghiaccini e ice pack

6. Ghiaccini e ice pack

Reddit

Abbiamo bisogno di preparare ghiaccini per le borse frigo? Ne possiamo creare congelando acqua dentro alle buste ermetiche, così da averne di varie dimensioni e più facili da infilare nelle borse.

Se poi congeliamo un mix di detersivo per piatti (con cui riempire 3/4 della busta) e un paio di cucchiai di alcol, avremo un ice pack da usare sulle ferite, o di nuovo a mo' di piastra eutettica (o ghiaccino che dir si voglia).

7. Bustine a chiusura ermetica: compagne di viaggio

7. Bustine a chiusura ermetica: compagne di viaggio

tanwhiteguy/Reddit

Da molti anni siamo costretti a tenere in una bustina a chiusura ermetica tutti i liquidi che intendiamo trasportare nel bagaglio a mano. Ma è sempre bene avere qualche busta extra in valigia, anche quella che va in stiva, così da evitare che confezioni di creme, lozioni e liquidi vari aperte durante il soggiorno possano creare danni al resto del bagaglio!

Advertisement

8. Usare le buste a chiusura ermetica in modo intelligente

8. Usare le buste a chiusura ermetica in modo intelligente

Vega_128/Reddit

Vogliamo proteggere un oggetto più grande delle nostre buste a disposizione? Ebbene, basta solo unirne due insieme, facendo combaciare proprio la chiusura ermetica di una sull'altra, ed ecco che avremo la custodia di dimensioni raddoppiate.

9. Sacchetti profumati fai-da-te

9. Sacchetti profumati fai-da-te

CLENEA/Amazon

Abbiamo le nostre erbe aromatiche, spezie o petali essiccati con cui creare un sacchetto profumato, ma non abbiamo il sacchetto? Niente paura, mettete tutto in una bustina piccola, chiudetela e poi praticate forellini su entrambi i lati, et voila!

Advertisement

10. Esperimenti per i bimbi: i germogli in bustina

10. Esperimenti per i bimbi: i germogli in bustina

Laura Carducci Halsey/Pinterest

Con i bimbi è divertente sperimentare le meraviglie della natura, come far germogliare un seme. Scegliete qualche pianta che cresca facilmente (con un alta germinabilità), magari un limone, e poi avete due vie:

  • Riempite il fondo del sacchetto di plastica con un po' di terriccio in cui sistemare il seme
  • Avvolgete il seme in carta assorbente e mettete il tutto nel sacchetto.

In entrambi i casi, poi, bagnate il terriccio o la carta (senza inzuppare troppo), chiudete il sacchetto e lo tenete in un punto in cui sia raggiunto dal sole. Ogni due o tre giorni aprite la bustina per controllare se serve cambiare l'acqua e per dare aria al tutto: se il terriccio o la carta sono asciutti, bagnate di nuovo e richiudete comunque. Nel giro di qualche giorno cominciano a germinare e produrre poi germogli e radici!

11. Irrigazione automatica con le bustine

11. Irrigazione automatica con le bustine

ziploc.ca

Create un sistema di irrigazione automatico con un sacchetto di plastica a chiusura ermetica: dovete solo riempirlo di acqua a metà circa, infilarci degli spaghi o fettucce di stoffa (anche strisce di asciugamani vecchi, per esempio) per bagnarli e poi e fare in modo che un'estremità rimanga sempre in acqua mentre l'altra finisce dentro al terriccio nel vaso. Per non far rovesciare il sacchetto, fissatelo al bordo del vaso con l'aiuto di mollette da bucato o clip per documenti. La chiusura della bustina dovrà permettere solo ai due fili di fuoriuscire, così da ridurre l'evaporazione.  

L'acqua prenderà a scorrere piano piano e continuamente dal sacchetto al vaso, così che non dovrete preoccuparvi di innaffiare tutti i giorni. Un trucco da provare quando andiamo via per qualche giorno! L'importante è riempire di acqua quando il livello diventa troppo basso, ed eventualmente aggiungere altri spaghi se serve aumentare l'apporto idrico.

Conoscete altri usi curiosi dei sacchetti di plastica a chiusura ermetica?

Advertisement