Usi alternativi dell'olio di oliva: 8 buone ragioni per averne sempre un po' a portata di mano

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2024

Usi alternativi dell'olio di oliva: 8 buone ragioni per averne sempre un po' a portata di mano
Advertisement

Ingrediente fondamentale della dieta mediterranea e apprezzato in tutto il mondo, l'olio d'oliva torna utile anche molto oltre ai suoi usi culinari. È infatti una sostanza vegetale le cui innumerevole proprietà lo rendono di volta in volta un alleato formidabile per tanti trucchi diversi della vita quotidiana, da certe questioni domestiche fino al benessere.

Advertisement

1. Per eliminare i residui delle etichette adesive

1. Per eliminare i residui delle etichette adesive

Freepik

Abbiamo comprato un oggetto di metallo, plastica o vetro dal quale non riusciamo a togliere i residui di adesivo di un'etichetta che non si è staccata per bene? Un modo per ammorbidire la carta e rimuovere facilmente anche lo strato appiccicoso al di sotto è proprio ricorrere all'olio di oliva. Versatene una minima quantità su un dischetto o batuffolo di cotone e strofinatelo sulla parte incriminata. Dopo un po' vedrete che viene via tutto senza problemi, e poi dovrete solo lavare via l'unto!

Advertisement

2. Per lucidare il legno

2. Per lucidare il legno

ajay_suresh/Wikimedia Commons

Funziona sia sui mobili che sui pavimenti di legno.

Nel caso dei mobili da lucidare: aggiungete 1 cucchiaino di olio di oliva a una tazza di acqua, e se vi sembra che ci sia anche un po' da pulire il legno, aggiungete anche un cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido. Mescolate tutto in un flacone spray, agitate bene prima dell'uso e poi usatelo come un qualsiasi prodotto per la pulizia e lucidatura del legno. Si consiglia, quindi, di spruzzare un po' su un panno di flanella o in microfibra, e poi strofinare quello sulla superficie di legno. Effettuate movimenti circolari fino a che tutto il prodotto (ne dovete usare poco per volta) non sia stato assorbito. Vedrete che lucentezza!

Nel caso dei pavimenti di legno: aggiungete due cucchiai di olio di oliva al secchio di acqua calda, poi versate anche 100 ml di aceto o succo di limone. Come sempre, quando si lava un pavimento in legno bisogna evitare di lasciarvi troppa acqua, quindi assicuratevi di strizzare per bene il mocio prima di passarlo a terra. Passate il prodotto con movimenti lineari, e se necessario passate due volte su ogni area. L'uso dell'alcol, seppur molto diliuto in questo caso, è comunque da evitare troppo spesso.

3. Per cardini che non cigolano più

3. Per cardini che non cigolano più

Needpix

Quando gli scricchiolii della porta o finestra non si sopportano più ma non abbiamo un lubrificante a portata di mano, andiamo a prendere un po' di olio. Se abbiamo dosatori che lo versano a filo, possiamo farne cadere qualche goccia sul cardine - tenendo pronta un po' di carta assorbente subito sotto. Altrimenti possiamo versare un po' di olio su un panno morbido e strofinare quello sul cardine in modo da far arrivare l'olio dove serve.

4. Per le zip incastrate

4. Per le zip incastrate

Pixabay

Quando si tratta di usare olio di oliva a mo' di lubrificante, non si può non menzionare un altro suo utilizzo: per far scorrere di nuovo le zip dei vestiti che si erano incastrate. Attenzione però alla stoffa del capo su cu dovete lavorare: le macchie di olio sono difficili da eliminare da certi indumenti, quindi bisogna fare in modo di non far arrivare l'olio sui tessuti, o magari premunirsi di coprire il più possibile le parti a rischio.

5. Per pulire i pennelli da trucco

5. Per pulire i pennelli da trucco

Pxhere

Tra i vari rimedi per pulire i pennelli del trucco, ce n'è uno a base di olio di oliva e sapone per piatti. Se infatti usate qualche goccia di olio di oliva (proprio pochissime!) sulle setole, quello aiuterà a staccare i residui di make-up, mentre poi un detersivo per piatti delicato (anche questo in quantità minime) arriverà a sgrassare e lavare via tutto. Assicuratevi di sciacquare per bene. 

Considerando che il detersivo per piatti può asciugare un po' troppo le setole (specie quelle animali), l'olio è un ottimo additivo per bilanciare quell'effetto.

Advertisement

6. Per lucidare le superfici di acciaio

6. Per lucidare le superfici di acciaio

Creativo

Dopo aver lavato una superficie di acciaio inox vi sembra che sia ancora opaca? Allora mettete un paio di cucchiai di olio in una ciotolina e prendete un panno in microfibra asciutto. Dovrete intingere proprio solo un angolo del panno nell'olio, e poi strofinarlo sul metallo, seguendo la grana dell'acciaio per un lavoro perfetto. Siate veloci per diffondere l'olio sull'area più ampia possibile, così da evitare patine unte e fastidiose. Se notaste dei residui in eccesso, eliminateli con della carta assorbente. 

7. Per una rasatura alternativa

7. Per una rasatura alternativa

koolshooters/Pexels

C'è chi usa oli di tipo vegetale al posto della schiuma per radersi. Se però l'olio di cocco è comedogeno (blocca i pori e può causare acne), quello di oliva non ha tali inconvenienti ed è estremamente idratante. Un lato negativo? Ungersi le mani di olio ci fa scappare il rasoio di mano, quindi ricordatevi di massaggiare l'olio sulla pelle con una sola mano, e usare l'altra ben asciutta per impugnare il rasoio.

 

Advertisement

8. Per manicure o come idratante in genere

8. Per manicure o come idratante in genere

Shiny Diamond/Pexels

Dicevamo della capacità emolliente dell'olio di oliva: questo lo rende un buon ingrediente naturale da usare come idratante per la pelle. Funziona sul corpo e anche come metodo alternativo per ammorbidire le cuticole e del letto ungueale. Ne basta pochissimo da strofinare su quelle parti ed è fatta.

Advertisement