Non rinunciare a coltivare le zucchine per mancanza di spazio: puoi usare vasi e contenitori vari

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Maggio 2022

Non rinunciare a coltivare le zucchine per mancanza di spazio: puoi usare vasi e contenitori vari
Advertisement

Le piante di zucchine sono piuttosto voluminose, con le foglie ampie sorrette da rami verdi spessi. Quando si piantano nell'orto, infatti, si consiglia sempre di lasciare parecchio spazio tra una pianta e l'altra e ancora di più tra le diverse file di ortaggi. Questo fa pensare che si possano coltivare solamente in orto o comunque con molto spazio a disposizione.

Con un po' di accortezze, però, anche le zucchine possono crescere in contenitori ampi come grandi vasi o altri oggetti convertiti all'occasione. Così anche in balcone o pur senza avere un angolo di terreno in giardino da destinare all'orto potrete crescere le vostre zucchine.

Advertisement

Si consiglia di usare vasi che abbiano come minimo 60 centimetri di diametro e 30 di altezza. Serve inoltre che i vasi o contenitori scelti garantiscano un ottimo drenaggio. Quindi scegliete solo oggetti che abbiano già fori sul fondo o su cui possiate praticarne con comodo prima di iniziare a riempire. Le misure indicate vanno bene per una pianta di zucchine. Se volete coltivarne di più considerate contenitori multipli o più larghi.

Quanto al terriccio, le zucchine hanno bisogno di uno che sia leggero e ben drenato, quindi arricchito di un po' di sabbia (o perlite, vermicolite) o parti più grandi (sassolini, argilla espansa), corteccia. Non va bene il terriccio universale per le piante da fiore.

Advertisement

Se partite da semi potete anche metterli direttamente nel terriccio dentro al contenitore scelto, e ricordate che esistono comunque  delle varietà nane che non raggiungono dimensioni eccessive. Ad ogni modo lasciate circa 5 cm tra i vari semi e metteteli a una profondità di 2,5 cm.

Se invece usate piantine formate, potete ancora più tranquillamente sistemarle subito nei container, innaffiando subito in modo molto abbondante.

Le zucchine adorano il sole in abbondanza, quindi devono essere esposte ai raggi diretti almeno 6-8 ore al giorno. Potete fertilizzarle una volta al mese, usando un concime che sia equilibrato in azoto-fosforo-potassio e che sia liquido, da diluire in acqua.

Alcune piante più grandi avranno bisogno di tutori (bastoni, canne di bambù o altro tipo) per sorreggere i rami lunghi. C'è anche chi usa le gabbie per pomodori, che funzionano bene dentro ai vasi. Se sapete che la pianta raggiungerà questo tipo di dimensioni considerevoli mettete i tutori subito, quando è ancora piccola, così non c'è rischio di danneggiare le radici.

Vi piacerebbe coltivare zucchine in questo modo?

Advertisement