x
Crea delle splendide fioriere fai-da-te…
Avresti mai pensato che la ruggine può essere una decorazione per il giardino? Non rinunciare a coltivare le zucchine per mancanza di spazio: puoi usare vasi e contenitori vari

Crea delle splendide fioriere fai-da-te per coltivare le fragole in piccoli spazi!

18 Maggio 2022 • di Angelica Vianello
3.293
Advertisement

Le fragole sono tra i frutti più golosi che possiamo gustare in primavera, e sono anche piante piuttosto semplici da coltivare. Per questo viene voglia di creare la propria scorta di fragole fresche pronte da essere consumate. Spesso però siamo portati a desistere a priori perché sappiamo di non avere un giardino con spazio sufficiente per creare anche solo un filare di piante.

Eppure queste piante, come anche altre che si coltivano in orto, si prestano ad essere coltivate anche dentro a vasi e fioriere più compatte, persino quelle che si sviluppano in altezza e sono perfette anche sui balconi o terrazzi. Ci sono tanti progetti di fai-da-te per costruire queste strutture usando vasi, assi di legno o persino riciclando contenitori di plastica o metallo. Date un'occhiata alle idee proposte di seguito.


Potete creare una torre con vasi di 3 dimensioni diverse. proprio come si fa con le piante fiorite, infatti, darete vita a una colonna di piante. Il vaso più grandi in basso e il più piccolo in alto. In ciascuno si mette un fondo di sassi (o argilla espansa) e terra, e poi si riempie di terra ogni altro spazio, dove infine pianterete le vostre fragole. Saranno belle per tutto il periodo di vegetazione, fioritura e produzione dei frutti!

Una soluzione che strizza l'occhio ai giardini di un tempo è quella che usa i vasi di terracotta con tante aperture sui fianchi: questa anfore sono modelli ormai senza tempo, che di solito si usano per piantine fiorite ma funzionano anche alla grande con le fragole. A seconda dei tutorial si trovano indicazioni per mettere all'interno un tubo forato che convoglierà più sicuramente e in modo diffuso l'acqua anche alle piantine che crescono sui lati. In ogni caso, bisogna sempre garantire un fondo drenante di sassi o argilla espansa.

Advertisement

Volete delle fioriere appese per le vostre fragole? Potete usare basket o anche riciclare confezioni di latta.

Quando ci si addentra nel mondo dei progetti in legno si ha una miriade di possibilità e modelli: ad esempio, potreste creare una sorta di aiuola rialzata a più piani sovrapponendo delle cassette di legno basse e larghe, sempre di dimensioni man mano minori.

Altrimenti potreste rendere più comodo raccogliere le fragole mettendole dentro una fioriere a tre livelli che ha la forma di una scaletta. Sono progetti adatti anche a fiori o erbe aromatiche.

Advertisement

Ci sono poi le soluzioni più innovative e super salvaspazio: quelle che si sviluppano del tutto in verticale. Si tratta di vere e proprie colonnine compatte. Si possono costruire unendo insieme quattro assi precedentemente forate, o anche riciclare i pali vuoti di qualche vecchia staccionata di legno.

Un'altra opzione per fioriere da fragole verticali, e addirittura montate su un palo (quindi anche su pannelli da appendere al muro, volendo), è con cesti di plastica forati riciclati.

Vi piacerebbe coltivare le fragole in questo modo?

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie