Avete notato una schiuma bianca sulle vostre piante? Scoprite cos'è e come eliminarla

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Marzo 2024

Avete notato una schiuma bianca sulle vostre piante? Scoprite cos'è e come eliminarla
Advertisement

Accade frequentemente di trovare una strana schiuma bianca sulle nostre piante erbacee, soprattutto in primavera al mattino presto, come se ci fosse della schiuma di sapone o uno sputo sui loro steli. Probabilmente sarà capitato anche a voi e vi sarete certamente chiesti da dove arrivasse questa strana schiuma sulle vostre piante senza riuscire a trovare una risposta e limitandovi a rimuoverla con un potente getto d'acqua.

Il responsabile di questo fastidioso inconveniente è un insetto piuttosto comune che tuttavia pochissimi giardinieri hanno visto durante la loro carriera. Chi è questo insetto e come si elimina? Ve lo spieghiamo di seguito.

Advertisement

Chi è l'insetto responsabile della schiuma sulle vostre piante

Chi è l'insetto responsabile della schiuma sulle vostre piante

@saltyhoneybee/Instagram

Si chiama comunemente Sputacchina e il suo nome scientifico è Philaneus spumarium: il nome comprende diverse tipologie di insetto dell'ordine dei Rincoti Omotteri, che da adulti sono piccole farfalline di circa 5 mm di colore variabile dal bruno chiaro al nero. Durante la stagione estiva le femmine depongono le loro uova nella corteccia degli alberi e queste ultime si schiuderanno in primavera.

Le larve migreranno dunque sulle piante erbacee e si nutriranno della loro linfa, proteggendosi dai predatori con una schiuma composta da scarti del loro intestino, la famosa schiuma bianca che tanto ci infastidisce. Una volta raggiunta l'età adulta il ciclo si ripeterà nuovamente per la stagione successiva.

Advertisement

La Sputacchina è dannosa per le nostre piante?

La Sputacchina è dannosa per le nostre piante?

@walks.with.ro/Instagram

La Sputacchina non è un insetto dannoso per le nostre piante di per sé, a meno che non vi sia un insolito aumento della popolazione. Le punture possono causare decolorazione e deformazione della pianta, senza tuttavia provocare danni più importanti che possano ridurre il benessere della pianta.

Gli insetti adulti sono invece vettori di Xylella fastidiosa, una malattia molto dannosa per le piante che può essere diffusa proprio dalla sputacchina nei passaggi da una pianta all'altra; anche la schiuma può essere potenzialmente il vettore di agenti patogeni ed è questo il motivo per cui occorre eliminare l'infestazione da parte di questi insetti, soprattutto se eccessivamente invasiva.

Come eliminare la Sputacchina dalle nostre piante

Come eliminare la Sputacchina dalle nostre piante

@varoun_r/Instagram

Come già detto, il rimedio più immediato per l'eliminazione della Sputacchina dalle nostre piante è l'uso di un forte getto d'acqua, che farà cadere le larve dalle vostre piante eliminando la fastidiosa schiuma. Potete tuttavia prevenire questo inconveniente riducendo il numero di possibili piante ospiti per le larve di questo insetto: estirpate regolarmente le erbacce dal vostro giardino e riducete la vegetazione intorno alle vostre piante in vaso.

In caso di infestazione molto importante potete preparare un rimedio fai da te per eliminare gli insetti dal vostro giardino: frullate 500 ml di acqua con 100 grammi di peperoncini sminuzzati, 6 spicchi d'aglio e 10 ml di sapone di Marsiglia liquido e spruzzate la soluzione sulle piante dopo averle ripulite dalla schiuma.

In questo modo le vostre piante saranno sempre libere da quella antiestetica schiuma!

Advertisement