Soggiorno troppo piccolo? Vediamo 6 trucchi per creare spazio pur non avendone

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Marzo 2024

Soggiorno troppo piccolo? Vediamo 6 trucchi per creare spazio pur non avendone
Advertisement

Non tutti hanno la possibilità di abitare in grandi case, ma molte volte le soluzioni abitative sono all'interno di palazzi in cui gli spazi non possono essere enormi. Ecco che si crea il grande problema della metratura dentro le mura domestiche e di come fare per eliminare la possibilità di un senso di grande claustrofobia quanto si entra. Sembra quasi impossibile, ma non è così e di consigli da parte degli interior designer ce ne sono davvero tanti. 

Vediamo qualche trucchetto, ad esempio, per "ampliare" visivamente il nostro salone.

Advertisement

Perché il nostro salone sembra più piccolo di quello che è?

Perché il nostro salone sembra più piccolo di quello che è?

@the.livingroom/Instagram

Molte volte non sono i metri quadrati a favorire la sensazione di ristrettezza di un ambiente, ma il modo in cui questo è composto. La scelta dell'arredamento, dei colori, dell'illuminazione, lo stile e la nostra stessa attenzione alle pulizie giocano un ruolo cardine nel modo in cui si presenta uno spazio. Tuttavia, ci sono tecniche per fare in modo che il caos abbandoni la nostra sala e con esso anche la sensazione di chiusura.

A cosa badare per ottenere questo risultato?

  • Colori. Siamo decisi nella scelta del colore che ci piace di più. Non andiamo alla ricerca di chissà quale contrasto cromatico, ma dirigiamoci verso uno ben preciso e utilizziamolo nelle sue diverse e numerose sfumature. Questo modo di "tingere" lo spazio darà continuità tra un elemento, creando maggiore sensazione di apertura. Il contrato, al contrario, delimiterebbe in maniera netta angoli e spazi, dando la percezione di chiusura. I colori tenui e chiari, poi, possono sempre darci un grande aiuto in questo senso. Un solo elemento può contrastare se proprio lo desideriamo, ma senza esagerare.
  • Minimalismo. Legato a quanto appena detto, il minimalismo e la sensazione di respiro data dall'assenza di numerosissimi oggetti sarà la carta vincente per ampliare lo spazio. Non inseriamo oggetti su oggetti, quadri su quadri, saranno belli di sicuro, ma non otterremo altro che un'amplificazione della ristrettezza.
  • Illuminazione. Anche le luci giocano a nostro favore per ingannare l'occhio e far apparire lo spazio più largo di quello che è realmente. I lampadari o le plafoniere al soffitto rischiarano l'intero spazio, senza possibilità di celare qualcosa. Ecco che i metri appaiono per quelli che sono realmente. Se, però, scegliamo lampade di design da mettere in punti specifici del salone, allora sarà quella zona ad avere la meglio sulla piccolezza, e l'ambiente, per una strana illusione ottica, acquisterà metratura.

Advertisement

Ci sono anche altri dettagli che possono aiutarci per rendere più ampio il nostro salone

Ci sono anche altri dettagli che possono aiutarci per rendere più ampio il nostro salone

@alexandragater/Instagram

Oltre a quelli appena visti, ci sono anche altri aspetti da curare se l'intento è quello di dare maggior respiro a questa stanza della casa. Dopo aver scelto il giusto colore sia per i tessuti che per le pareti, considerato l'illuminazione e quanto "riempire" lo spazio, passiamo a orchestrare altri dettagli.

  • Oggetti e libri. Se nel nostro salone abbiamo scaffali aperti e non chiusi da ante e cassetti, sfruttiamoli a nostro favore. Se li riempiamo senza sosta avremo solo un effetto di "troppo pieno", viceversa, dobbiamo stare attenti a quello che mettiamo. Se i libri sono la nostra passione, non usiamoli per riempire totalmente i ripiani, ma alterniamoli con oggetti, foto, e altri ammennicoli che ci interessano. Se alla parete aggiungiamo una parete di carta con tutti i nostri volumi, lo spazio ci dirà addio e ci sentiremo chiusi. Alterniamo e diamo respiro.
  • Via il disordine. Su, mettiamo in ordine questa stanza e non usiamola come deposito di ogni cosa che ci passa per le mani. Rimettiamo immediatamente al suo posto tutto ciò che usiamo e manteniamo quanto meno caos possibile. In questo modo le cose non ci assaliranno e noi avremo maggiore sensazione di spazio pur avendone poco.
  • Punto focale. Un quadro enorme oppure uno specchio, scegliamo la soluzione che più rispetta il nostro stile e creiamo un punto di fuga nello spazio. Quel dettaglio, più o meno grande, farà in modo che ci sia più prospettiva e darà una sensazione di infinito, eliminando, al contrario, l'aspetto in 2D che aveva prima.

6 fantastici suggerimenti

Sei suggerimenti per arredare nel migliore dei modi il nostro salone, dargli lo stile e l'aspetto che desideriamo, ma soprattutto renderlo più ampio di quello che è realmente.

Che aspettiamo? Corriamo a ripensare il nostro ambiente, a cambiare alcuni elementi e a dargli nuova vita.

Advertisement