Soggiorno piccolo senza errori: soluzioni funzionali per valorizzare lo spazio con l'arredamento giusto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Agosto 2024

Advertisement

Luogo di ritrovo e di riposo, il soggiorno è una delle stanze fondamentali delle nostre case ed è importante che sia funzionale e accogliente per permetterci di vivere piacevoli momenti di relax da soli o in compagnia della nostra famiglia e dei nostri ospiti. 

Purtroppo non tutti abbiamo la possibilità di vivere in una casa dalla metratura ampia e i nostri soggiorni sono dunque spesso piuttosto ridotti. In questi casi è fondamentale fare attenzione a evitare alcuni comuni errori di arredamento che potrebbero rendere la nostra stanza inospitale. 

Vi suggeriamo di seguito gli errori di design più diffusi e come evitarli.

1. Attenzione alle misure

un divano delle dimensioni adatte al piccolo soggiorno in cui si trova

@masha_kindjer/Instagram

Il primo errore fondamentale è quello di non tenere in considerazione le misure della vostra stanza. Essere consapevoli dello spazio a disposizione è infatti molto utile per scegliere mobili su misura, capaci di essere funzionali senza ingombrare eccessivamente lo spazio a disposizione, oltre a permetterci di valutare quale sia il miglior modo per sfruttare e valorizzare ogni angolo della nostra stanza. 

Preferite pochi mobili, magari multifunzionali, accuratamente selezionati e posizionati in modo da essere valorizzati sia singolarmente che nell'insieme.

Advertisement

2. Attenzione al colore

Un soggiorno piccolo riccamente decorato in stile massimalista

@shaunaglenndesign/Instagram

Ricorrere all'uso di colori eccentrici per l'arredamento potrebbe non essere una buona idea per il vostro piccolo soggiorno: lo scopo deve essere infatti quello di creare un ambiente rilassante e accogliente e sarebbe dunque preferibile ricorrere all'uso di colori neutri o tenui in tonalità pastello; i colori eccentrici, inoltre, potrebbero facilmente dare l'impressione di rendere lo spazio a disposizione ancora più ridotto. Utilizzate i colori vivaci e accesi con sapienza su singoli elementi d'accento bilanciati da un ambiente prevalentemente neutro e luminoso.

3. Attenzione alla luce

Un soggiorno luminoso arredato con gusto minimal

@a.ledbury.in.devon/Instagram

L'illuminazione è un altro fondamentale protagonista nei piccoli soggiorni, che potranno sembrare più grandi o più ridotti. Sfruttate per quanto possibile la luce naturale che entra dalle finestre e mettete in risalto i diversi angoli del vostro spazio utilizzando punti luce strategici, non solo a soffitto, ma anche con applique a parete e lampade da tavolo o da terra.

4. Non dimenticare gli specchi

Un grande specchio poggiato a terra al lato di un divano in un soggiorno

@lovetearsandteepees/Instagram

Spesso trascurati nell'arredamento delle zone giorno, gli specchi sono invece importantissimi alleati se la vostra casa ha metrature ridotte. Essi sono infatti in grado di moltiplicare lo spazio e, posizionati strategicamente di fronte alla finestra, rifletteranno e moltiplicheranno la luce naturale rendendo la stanza più ariosa e luminosa. Appendete un grande specchio su una parete, noterete la differenza in un attimo. In alternativa, ricorrete all'uso di superfici riflettenti, come ad esempio, i mobili dalla finitura lucida, che vi permetteranno di ottenere lo stesso effetto di ampliamento.

5. Attenzione ai colori scuri

Un soggiorno arredato con toni pastello

@srirustiani/Instagram

Così come i colori eccentrici, anche i colori scuri sono da utilizzare con molta cautela, poiché possono facilmente sovraccaricare l'ambiente rendendolo più piccolo e soffocante. Scegliete colori chiari sia per complementi d'arredo e elementi decorativi, che per pareti e pavimento. Anche in questo caso potrete utilizzare i colori scuri solo come elementi d'accento, giocando con i contrasti con i colori chiari.

Quali altri errori avete commesso nell'arredamento dei vostri soggiorni piccoli?

Advertisement