Ufficio domestico: consigli pratici per creare un ambiente personalizzato e stimolante
Il lavoro da casa è una realtà sempre più diffusa e sempre più spesso ci ritroviamo a dover allestire un ufficio domestico in una stanza inutilizzata oppure in un angolo del soggiorno o della camera da letto.
Qualunque sia il budget a vostra disposizione, potrete creare un ambiente di lavoro piacevole e stimolante personalizzando i vostri spazi con la decorazione della scrivania e delle pareti.
Vi suggeriamo alcuni consigli pratici per la decorazione del vostro ufficio domestico, così da rendere le vostre ore lavorative a casa un vero piacere.
1. Massimizzare lo spazio e ridurre le distrazioni
Creare un angolo dedicato al lavoro separato dal resto degli ambienti domestici vi aiuterà a mantenere la separazione tra vita lavorativa e vita privata, oltre a contribuire alla creazione di un ambiente più favorevole alla concentrazione e alla produttività. Organizzate il vostro spazio con armadi e scaffali in modo da avere tutto il necessario sempre a disposizione, con pochi semplici elementi decorativi e senza lasciare spazio per le distrazioni. Scegliete arredi che si adattino e integrino il resto del vostro arredamento, creerete un insieme più armonioso ed equilibrato.
2. Parola d'ordine leggerezza
Favorite la creatività e la produttività creando un ambiente leggero e arioso, che favorisca la circolazione dell'aria e delle idee: scaffali sospesi, una scrivania fluttuante dal design geometrico e irregolare che crea movimento e una pratica sedia ergonomica per limitare i fastidi dopo ore seduti davanti al pc saranno perfetti per il vostro angolo studio leggero.
3. Chiaro e luminoso
Anche la posizione del vostro spazio di lavoro è fondamentale per la vostra produttività: scegliete un angolo sufficientemente luminoso, meglio se sotto una finestra in modo da poter sfruttare la luce del giorno, e arredatelo con mobili e complementi d'arredo in diverse tonalità di bianco, per riflettere e moltiplicare la luce naturale. Completate l'insieme con una morbida poltrona con braccioli, sarà un vero piacere sedersi alla scrivania ogni mattina.
4. Classico ed elegante
Se amate l'elegante raffinatezza degli uffici classici, scegliete mobili in questo stile per il vostro lavoro domestico; arredatelo con sobrietà con pochi quadri in tonalità neutra alle parete, senza dimenticare di aggiungere una nota vivace con un elegante vaso in ceramica per i fiori freschi.
5. Minimalista ma con vivacità
@casinha.debrinquedo/Instagram
Un ambiente di lavoro minimalista dal design lineare ed essenziale favorisce la concentrazione minimizzando le fonti di distrazione. Stimolate la creatività aggiungendo una sola nota di colore, ad esempio con un unico complemento d'arredo in tonalità vivaci ma dalle decorazioni geometriche.
6. Riscaldate l'ambiente con le piante verdi
Una scrivania interamente dedicata alla tecnologia potrebbe creare un ambiente eccessivamente freddo e impersonale. Riscaldate l'atmosfera inserendo sulla scrivania e tra gli scaffali dei vasi di vivaci piante verdi
7. Un ufficio massimalista
Chi ha detto che un buon ambiente di lavoro deve essere necessariamente minimal e in bianco e nero? Non rinunciate alla vostra passione per il massimalismo, vi aiuterà a stimolare il vostro lato creativo. Scegliete complementi d'arredo in colori vivaci, riscaldate il pavimento con un morbido tappeto di design riccamente decorato e abbellite le pareti con opere d'arte in cornici coloratissime, ma anche fotografie e piante verdi.