Consigli utili e soluzioni creative per dividere la cucina dal soggiorno in un open space
Oggigiorno nelle nostre case è sempre più frequente trovare la cucina a vista in un unico ambiente con il soggiorno. Benché una suddivisione simile sia senza dubbio più pratica e permetta di guadagnare più spazio, molti di noi potrebbero sentire la necessità di suddividere i due ambienti in modo da creare una netta separazione tra le diverse zone funzionali della stanza.
Sono diversi i metodi per la divisione della cucina dal soggiorno, alcuni dei quali possono risultare molto creativi. Ve li elenchiamo di seguito.
1. Occhi al pavimento
Un metodo discreto ma di sicuro effetto, anche se molto costoso e dunque non alla portata di tutte le tasche, è senza alcun dubbio quello di differenziare la pavimentazione tra le diverse aree funzionali. Scegliete materiali, colori o motivi differenti per il pavimento della cucina e del soggiorno.
Se la sostituzione o la copertura integrale della pavimentazione vi sembra un investimento eccessivo potete comunque realizzare una separazione a terra attraverso l'uso dei tappeti: disponeteli sotto i mobili per aggiungere calore alla stanza e creare l'idea di un pavimento alternativo, preferendo colori vivaci o trame molto strutturate.
2. Penisola in muratura o cartongesso
Se desiderate una suddivisione tridimensionale e tangibile potete optare per una penisola in muratura o cartongesso per la vostra cucina, che potrà delimitare i vostri spazi in modo più deciso senza togliere luminosità come farebbe una parete intera. Solida e funzionale, la penisola in muratura vi fornirà un piano di appoggio extra per la preparazione dei vostri pasti.
3. Isole e tavoli da pranzo
Anche un semplice tavolo da pranzo oppure un mobile isola con degli sgabelli per consumare i vostri pasti potrà essere un utile strumento per la separazione della vostra cucina dall'area soggiorno; se sopra di esso appenderete anche una mensola a soffitto si creerà una vera e propria parete di separazione.
4. Parete in vetro
La vostra cucina è senza finestre e desiderrate preservarne la luminosità, pur separandola dal resto del soggiorno? Scegliete una parete in vetro, donerà l'effetto separazione senza lasciare la vostra area cucina al buio. Potrete scegliere se realizzare un'intera parete in vetro oppure soltanto una parte, magari davanti alla vostra tavola da pranzo. In alternativa, aggiungete un'isola alla vostra cucina e sovrastatela con delle false finestre.
5. Parete in cartongesso
Aggiungere una parete sarebbe la scelta più ovvia se desiderate dividere due stanze e, se il budget e gli spazi ve lo consentono, potete scegliere una parete in cartongesso, che potrà separare i due ambienti senza esagerati e costosi lavori di muratura. Se temete per la luminosità delle vostre stanze, vi basterà creare una finestra nella parete, in modo da permettere alla luce di raggiungere anche la stanza più lontana.
In quest'ultimo caso potrete sfruttare anche questa nuova parete in molti modi, ad esempio ricavandone un piano d'appoggio per le vostre colazioni o gli aperitivi in compagnia.
6. Stufa a legna o caminetto
Che ne dite infine di trasformare la vostra stufa a legna o il vostro caminetto per la separazione di cucina e soggiorno? Questa posizione strategica a metà tra le due stanze vi permetterà di riscaldarle entrambe ma anche di ottenere una sperazione effettiva delle mansioni.
E voi, quale di questi progetti realizzerete per primo?