Scoraggia i ratti con le piante giuste: 6 varietà dalle forti profumazioni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2024

Scoraggia i ratti con le piante giuste: 6 varietà dalle forti profumazioni
Advertisement

Vedere un ratto nel proprio giardino può essere un'esperienza spaventosa e frustrante: i topi sono animali sociali e se ne avvistate uno certamente presto ne troverete altri. La tentazione di ricorrere a repellenti chimici per liberarsene velocemente è sicuramente forte, ma invece di ricorrere a soluzioni costose e potenzialmente dannose per la vostra salute e l'ambiente potreste optare per un approccio più naturale ma altrettanto efficace. 

Diverse piante dall'aroma intenso infatti agiscono da repellenti naturali per i ratti e vi aiuteranno a liberarvene in poco tempo.

Advertisement

1. Alloro

1. Alloro

AlexMullerSA/Reddit

Pianta aromatica molto utilizzata nelle nostre cucine per aromatizzare i piatti, l'alloro è facilmente coltivabile nei nostri giardini e potrà essere un incredibile e inatteso aiuto contro i ratti. Potrete anche conservarne alcune foglie accanto ai luoghi da cui i ratti possono entrare nelle vostre case oppure accanto alla vostra dispensa; le foglie di alloro sono tossiche per i ratti, che se ne terranno lontani.

Advertisement

2. Basilico

2. Basilico

MaxaAberdeen/Reddit

Un'altra pianta aromatica frequentemente coltivata nei nostri giardini per la sua utilità in cucina è il basilico. Sui davanzali o nei nostri balconi, ma anche accanto ai nostri ingressi, il basilico sarà un ottimo deterrente per i ratti, che non amano il suo odore. Le foglie di basilico essiccate, così come quelle d'alloro, sarnno utili anche nella vostra dispensa oppure in qualunque altra zona abbiate riscontrato le tracce degli sgraditi ospiti.

3. Aglio

3. Aglio

Johnathon1069DYT/Reddit

I composti solforati contenuti nell'aglio sono i responsabili delle sue proprietà benefiche per il nostro organismo, ma sono anche ottimi deterrenti contro topi e insetti: potrete coltivare l'aglio per la vostra cucina in giardino o sul balcone di casa, preparare una soluzione da spruzzare nei presunti luoghi d'ingresso o servirvi del suo olio essenziale e i parassiti abbandoneranno il campo in un attimo. 

4. Euphorbia

4. Euphorbia

Syrio/Wikimedia Commons

Nota anche come Scaccia talpe, l'Euphorbia viene ampiamente utilizzata negli orti per tenere lontani questi piccoli animali e può rivelarsi incredibilmente utile contro ratti e topi: piantatela accanto agli ingressi di casa e nel vostro giardino per allontanare i fastidiosi ospiti. Assicuratevi di indossare sempre dei guanti quando maneggiate la pianta poiché il suo lattice è velenoso e può essere irritante per la pelle e prestate particolare attenzione qualora abbiate in casa dei bambini oppure degli animali domestici.

5. Menta

5. Menta

donn_12345678/Reddit

Altra pianta ampiamente diffusa in orti e giardini per la sua utilità in cucina, la menta è molto semplice da coltivare sia in terra che in vaso e può rivelarsi molto utile contro ratti e topi che non amano il suo aroma. Per questo la menta piperita risulta particolarmente efficace grazie all'intensità del suo odore. 

Advertisement

6. Calendula

6. Calendula

longshotblonde/Reddit

Se alle piante aromatiche preferite le specie da fiore, infine, vi consigliamo di procurarvi delle piante di calendula. Questa pianta contiene infatti un composto tossico per ratti e altri parassiti e vi aiuterà facilmente a tenerli lontani dalle vostre case. Posizionate dei vasi di calendula accanto all'ingresso di casa o sui davanzali delle vostre finestre oppure utilizzate queste piante come bordura per aiuole o vialetti d'accesso, i topi scompariranno in breve tempo dal vostro giardino.

E voi, quali metodi utilizzate per allontanare i ratti?

Advertisement