Prepara il giardino alla primavera: i lavori da fare per iniziare al meglio la bella stagione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Marzo 2024

Prepara il giardino alla primavera: i lavori da fare per iniziare al meglio la bella stagione
Advertisement

L'arrivo della primavera porta con sé anche la ripresa dei lavori in orto e in giardino, che vi garantiranno molte soddisfazioni durante la stagione estiva con i vivaci colori dei loro fiori e il gusto dei loro frutti.

L'ultima parte dell'inverno tuttavia non rappresenta solo un momento di attesa, ma deve essere visto come un periodo di preparazione di tutto il lavoro che si svolgerà nelle stagioni successive: un orto o un giardino ben preparato durante la fine dell'inverno avrà una migliore crescita durante la primavera e l'estate. 

Quali lavori effettuare dunque per preparare il giardino alla primavera? Ve lo indichiamo nella guida seguente.

Advertisement

1. Pulizie di primavera

1. Pulizie di primavera

@piropiro_photograph/Instagram

Il primo passo per preparare il giardino alla primavera è ripulirlo completamente da foglie cadute, erbe infestati e piante ormai secche o morte. Compostate le foglie e le piante secche ma gettate nel bidone dell'umido le erbe infestanti, in modo che i semi non possano generare nuovamente la crescita di altre erbe infestanti. Approfittatene anche per ripulire anche vasi e sottovasi da detriti e piante indesiderate in modo che il terreno sia pronto per accogliere i nuovi semi primaverili.

Se avete una serra in giardino, ora è il momento più giusto per pulirla, in modo da prepararla al meglio all'inizio della nuova stagione di crescita.

Advertisement

2. Rimuovere i parassiti

2. Rimuovere i parassiti

_an-account/Reddit

Sfruttate l'occasione anche per rimuovere eventuali parassiti dal vostro giardino affinché non danneggino le vostre colture durante la primavera e l'estate: controllate il terreno e le vostre piante perenni alla ricerca di eventuale presenza di larve o parassiti come chiocciole, lumache o afidi e rimuovetele completamente in modo che il vostro giardino sia pronto ad accogliere la nuova vegetazione senza costringervi a bonificare tutto dopo la semina.

3. Preparate gli attrezzi da giardinaggio

3. Preparate gli attrezzi da giardinaggio

Pleuntje/Flickr

I mesi invernali sono perfetti per dedicarsi alla manutenzione dei propri attrezzi da giardinaggio: puliteli accuratamente e affilateli in modo che siano subito pronti all'uso all'arrivo della stagione primaverile. Sterilizzate i vostri attrezzi affinché non diffondano malattie e parassiti e assicuratevi che siano tutti integri e affilati; in questo modo vi garantirete migliori prestazioni quando li utilizzerete risparmiando tempo e fatica quando vi dedicherete alla cura delle vostre piante.

4. Preparate le scorte

4. Preparate le scorte

VikkiXRose/Reddit

Preparate le vostre scorte di semi e bulbi per la semina che avverrà in primavera: quale momento migliore di una fredda e umida giornata di fine inverno per selezionare con calma i fiori per il vostro giardino di primavera e acquistarli? Studiate le esigenze di ogni pianta che desiderate coltivare e assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano quando inizierete la semina. 

5. La raccolta dell'acqua

5. La raccolta dell'acqua

basedrifter/Reddit

L'inverno è il momento migliore per pensare all'installazione di una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana, essendo la stagione in cui cade la maggiore quantità di piogge. La raccolta dell'acqua piovana non solo vi permetterà di risparmiare sulle bollette durante la stagione estiva, ma vi garantirà anche una scorta sempre disponibile della migliore acqua per le vostre piante. 

Valutate anche l'eventuale di un sistema di irrigazione automatico oppure occupatevi della sua manutenzione: sarà al massimo dell'efficienza nel momento in cui ne avrete nuovamente bisogno.

Advertisement

6. Manutenzione dei recinti

6. Manutenzione dei recinti

KilowattBravo/Reddit

L'inverno è, infine, il momento giusto per dedicarvi alla manutenzione di cancelli e recinzioni: controllateli accuratamente alla ricerca di danni o segni di deterioramento e riparate tutte le strutture rotte per risparmiare tempo durante le stagioni successive in cui già sarete molto impegnati con altri lavori in giardino. Pulite accuratamente recinzioni e cancelli per rimuovere ogni traccia di muschio o muffa o qualunque altro tipo di sporcizia ostinata. Dopo la completa asciugatura stendete una mano di impermeabilizzante in modo da rendere le strutture più resistenti agli agenti atmosferici.

Grazie a questi lavori il vostro giardino sarà pronto e al meglio per l'inizio della primavera!

Advertisement