Pitturare la pelle: col fai-da-te puoi ridare vita a poltrone e divani vecchi e noiosi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Marzo 2024

Pitturare la pelle: col fai-da-te puoi ridare vita a poltrone e divani vecchi e noiosi
Advertisement

Una poltrona vecchia, un divano dal colore ormai fuori moda, i braccioli magari rovinati dal tempo: perché non rinnovare i mobili che non ci piacciono più dipingendo la pelle di cui sono fatti? Non è impossibile, né difficile come si possa pensare: pitturare la pelle è in realtà un procedimento semplice, anche se un po' lungo. Basta avere gli strumenti giusti e seguire l'esempio di chi ci è riuscito con successo.

Advertisement

Una poltrona di pelle torna nuova se solo la pitturiamo di un colore diverso

Una poltrona di pelle torna nuova se solo la pitturiamo di un colore diverso

Video tutorial via @jaharnquinn/Instagram

Tra i molti entusiasti del fai-da-te che si sono cimentati con successo nell'impresa di pitturare la pelle di qualche mobile, troviamo Jaharn Quinn, che ha condiviso il suo lavoro di riciclo creativo sui social. La donna aveva scovato una poltrona vintage, innamorata delle sue forme, ma non era convinta del colore della tappezzeria, un rosso mattone bello ma un po' difficile da gestire. Dopo aver considerato varie tonalità possibili, si è attestata sul classico intramontabile: il nero. Trovate tutti gli step del procedimento e le informazioni utili usate dalla creator (come anche i prodotti specifici utilizzati) sia in questa collezione di Highlight che in un post dedicato sul suo profilo Instagram; sul blog, poi, ci sono un sacco di tips per non commettere alcun errore nei vari step di restauro.

Va detto che scegliere una vernice di un colore più scuro rispetto a quello di partenza, in genere, assicura risultati più soddisfacenti, ma ciò non significa che non si possa fare anche il contrario.

Advertisement

Tre fasi per un risultati ottimi

Tre fasi per un risultati ottimi

Capable_Beach_5201/Reddit

Di base, gli step da seguire per riuscire in un progetto simile sono tre:

  1. Pulizia a fondo e preparazione della pelle per la pittura
  2. Stesura di una o due mani di vernice colorata
  3. Sigillare e proteggere la vernice con un prodotto adatto per fare in modo che il nuovo colore duri a lungo

Cercate online, o recatevi in un buon negozio di bricolage, e procuratevi, quindi:

  • Aceto bianco distillato (per pulire a fondo prima di iniziare).
  • Un prodotto per preparare la pelle: in inglese sono "leather stripper" o "leather preparer", commercializzati anche come "preparatori" per la pelle.
  • Vernice acrilica per pelle, del colore desiderato. Attenzione: deve essere specifica per la pelle, e non una vernice acrilica qualsiasi.
  • Un prodotto sigillante (finish finisher) trasparente e specifico per la vernice acrilica per pelle, per proteggere il lavoro una volta ultimato.

Come vedete, c'è chi usa la tecnica di pittura della pelle anche per restaurare sedili di auto d'epoca!

Il procedimento passo a passo

Il procedimento passo a passo

Tutorial via hprallandco.com

Il procedimento è davvero semplice ma richiede un po' di pazienza: considerate almeno un paio di giorni dall'inizio alla fine, anche se ogni sessione è in realtà abbastanza veloce.

  1. Pulite a fondo la superficie: iniziate spolverando (meglio con aspirapolvere), smontando ogni parte del mobile così da pulire tutto per bene.
  2. Lavate la pelle con un panno in microfibra e aceto distillato: potete usarlo assoluto o anche diluirlo un po' (una parte di acqua e due di aceto).
  3. Quando è asciutto, passate lo stripper per preparare la pelle ad essere poi colorata.
  4. Atteso il tempo necessario, stendete la prima mano di vernice.
  5. Aspettate che sia del tutto asciutta (ci possono volere anche 24 ore), e nel frattempo evitate che sulla superficie possano finire peli di cani, polvere e sporcizia varia.
  6. A seconda della copertura, possono bastare anche solo due mani di vernice, tra le quali intercorre sempre un lasso di tempo molto lungo. Se necessario, continuate con altre mani di vernice (come è successo a questa blogger). Ogni volta, si può procedere con una nuova stesura di pittura solo se la vernice è asciutta al tatto.
  7. Quando avete raggiunto il colore desiderato, aspettate che anche l'ultima mano si asciughi e stendete un velo di prodotto sigillante protettivo.

Vi invitiamo a dare un'occhiata ai progetti consigliati, per capire meglio come approcciare la faccenda: sarà evidente che è un lavoro alla portata di tutti che potrebbe rivoluzionare la vostra casa con una spesa minima!

Advertisement