Terra di Diatomee: l'insetticida biologico da usare in casa e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2024

Terra di Diatomee: l'insetticida biologico da usare in casa e in giardino
Advertisement

Una polvere fatta di fossili, che si può mangiare, e che serve anche come insetticida: qual è il portento che vanta tutti questi (e molti altri) usi? La terra di Diatomee, o terra diatomacea. Sembra una farina, è impalpabile e leggera, e si rivela una soluzione green per liberarsi di tanti parassiti che possono infestare la casa e il giardino. Scopriamo di più.

Advertisement

Cos'è la terra di Diatomee

Cos'è la terra di Diatomee

epicofnature/Etsy

La terra di Diatomee proviene da una roccia sedimentaria chiara, molto porosa e friabile, composta dai gusci silicei delle diatomee, ovvero delle piante acquatiche unicellulari di dimensioni microscopiche. Insomma, una "farina fossile". 

Viene usata come potente antiparassitario nei pollai e nelle stalle, visto che non presenta controindicazioni nel venire a contatto con gli animali - il che la rende sicura da usare anche in casa, se abbiamo amici a quattro zampe. 

Le diatomee agiscono come insetticidi naturali, particolarmente efficaci nei confronti di insetti artropodi, quali afidi, acari, cocciniglie, scarafaggi, cimici, zecche, pesciolini d'argento etc. Nello specifico, questa polvere si insinua nelle fessure dell'esoscheletro degli insetti, risultando fastidiosa a questi animali, ed è poi la capacità delle diatomee di assorbire i lipidi dalla cuticola degli insetti che provoca la morte per disidratazione.

Poiché agisce a contatto sugli insetti dotati di esoscheletro, che spesso infestano case e piante, ma non risulta dannosa direttamente per api, farfalle e altri insetti volanti, è considerata un rimedio sicuro anche per l'ambiente in genere.

Advertisement

Come usare la terra di Diatomee

Come usare la terra di Diatomee

Reddit

Il modo migliore per usare questa polvere è a secco: basta cospargene una piccola quantità attorno al perimetro di casa, presso davanzali, o ovunque notiamo il traffico di insetti indesiderati, e fungerà da barriera. Non bisogna esagerare con le dosi: una gran quantità potrebbe spingere gli animali a passare al largo.

Esistono anche metodi di utilizzo in sospensione liquida. Bastano circa 30 grammi per litro, da mettere in un flacone spray e agitare ogni volta prima si spruzzare: non si tratta, infatti, di una polvere solubile, quindi bisogna spargerla nel liquido agitando. La versione in sospensione, dato che non è equamente distribuita in tutto il medium (l'acqua), potrebbe risultare meno efficace della somministrazione a secco.

areumdw-/Reddit

areumdw-/Reddit

Se volessimo invece proteggere le piante da afidi e cocciniglie, possiamo spargere la terra sul terreno al colletto, o anche spruzzare un po' del prodotto in sospensione sulla pianta stessa.

La validità del trattamento perdura per tutto il tempo in cui la terra diatomacea rimane dove l'abbiamo posizionata, e non è un problema se si bagna e diventa un po' fangosa. Se però venisse sciacquata via dalle piogge o dall'irrigazione, sarà il caso di applicarne altra. C'è chi consiglia inoltre, proprio per rendere la terra più capace di aderire alla pianta o rimanere sul terreno, di aggiungere ad essa dei tipi di olio che non siano nocivi per le piante, come ad esempio l'olio minerale (anch'esso ottimo rimedio insetticida in agricoltura), o prodotti a base di pinolene.

Se gli insetti in casa o sulle piante sono un problema con cui avete spesso a che fare, provate a usare questa terra!

Advertisement