Organizzate il vostro garage con questi 9 trucchi furbi per eliminare per sempre il disordine

Laura Ossola image
di Laura Ossola

23 Marzo 2024

Organizzate il vostro garage con questi 9 trucchi furbi per eliminare per sempre il disordine
Advertisement

Utilizzati per riporre auto, moto e biciclette, ma anche macchine e attrezzi da giardino, attrezzature sportive e per custodire tutti quegli oggetti che utilizziamo poche volte all'anno e ciò che non può essere conservato in casa, i garage sono le parti delle nostre case più facilmente soggette al disordine.

Anche la persona più metodica, ordinata e organizzata rischia di arrendersi al caos quando si trova in garage, ma con questi 9 trucchi furbi sarà possibile porre rimedio a qualunque problema di organizzazione.

Advertisement

1. Ganci per gli attrezzi

1. Ganci per gli attrezzi

@clozetivitytexas/Instagram

Sono molti gli attrezzi che conserviamo nel nostro garage e che possono essere conservati comodamente appesi a un gancio: scope, rastrelli, cesoie, asce, vanghe, badili e perfino le scale occuperanno molto meno spazio se dedicate loro una parete attrezzata con ganci specifici per appenderle.

Advertisement

2. Scaffali a soffitto

2. Scaffali a soffitto

@glam_home_decor/Instagram

Certi oggetti che conserviamo nel nostro garage giacciono inutilizzati per lunghi mesi oppure per anni; se proprio non vogliamo o non possiamo sbarazzarcene, per evitare che creino un ingombro eccessivo sul nostro pavimento realizziamo per loro un pratico scaffale a soffitto.

3. Contenitori etichettati

3. Contenitori etichettati

@househomelove/Instagram

Anche l'occhio vuole la sua parte e per avere una stanza visivamente più ordinata procuratevi dei contenitori uguali ed etichettati: saranno utili per suddividere i vostri oggetti per tipologia, conservarli ordinatamente sugli scaffali e trovarli in un attimo nel momento del bisogno.

4. Ingresso attrezzato

4. Ingresso attrezzato

@omaha_neat/Instagram

Molti garage oggi hanno un accesso diretto alle nostre case e allora diventa utile un'area attrezzata per conservare giacche, cappotti e scarpe senza creare disordine nei nostri appartamenti: organizzate un'area ingresso accanto alla porta che conduce a casa vostra con scaffali per scarpe e accessori e appendiabiti.

5. Area di lavoro attrezzata

5. Area di lavoro attrezzata

Pinterest

Se amate svolgere semplici lavori di fai da te potrete essere più organizzati ed efficienti con un'area di lavoro attrezzata: un tavolo con scaffali per conservare tutto il necessario e un pratico pannello forato dove appendere tutti i vostri attrezzi per averli sempre a portata di mano saranno perfetti allo scopo.

Advertisement

6. Combinate soluzioni differenti

6. Combinate soluzioni differenti

@garage.smart/Instagram

Ciascun caso è a sé e anche nel garage, come in qualunque altra stanza della casa, la soluzione migliore per qualcuno può essere la peggiore per altri: combinate soluzioni differenti perché il vostro garage sia davvero efficiente: utilizzate scaffali aperti per gli oggetti più robusti e che utilizzate più frequentemente accanto a mobili chiusi per conservare le vostre cose più preziose o delicate, alternate mensole e ganci da sfruttare a seconda delle vostre necessità.

Un'attenta valutazione delle vostre esigenze sarà dunque fondamentale per trovare la soluzione più adatta a voi.

7. Ciascun attrezzo al suo posto

7. Ciascun attrezzo al suo posto

Pinterest

Suddividete i vostri attrezzi in funzione del loro utilizzo (attrezzature sportive, per il giardinaggio, per il fai da te) e conservate ciascuna tipologia ordinatamente su un ripiano, uno scaffale o un armadietto dedicato, in modo da sapere esattamente dove andare a cercarli quando vi serviranno.

Advertisement

8. Biciclette sospese

8. Biciclette sospese

Pinterest

Il modo migliore per conservare le vostre biciclette? Appese alla parete o al soffitto! Se vi manca lo spazio per muovervi comodamente all'interno del vostro garage, sarà utile pensare a una comoda soluzione per conservare le vostre biciclette sospese sulle pareti, in modo da essere subito pronte all'uso, oppure al soffitto se le utilizzate più raramente.

9. Create una suddivisione

9. Create una suddivisione

@garageflex/Instagram

Per suddividere in modo ottimale gli spazi potete servirvi dei mobili necessari per conservare i vostri oggetti: creeranno delle pareti divisorie tra le diverse aree senza costringervi a ricorrere a interventi di muratura e senza rendere l'ambiente piccolo e soffocante.

E voi, come avete organizzato il vostro garage?

Advertisement