Hai dato troppa acqua all'aloe? Ecco il modo per rimediare ed evitare che marcisca

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

24 Marzo 2024

Hai dato troppa acqua all'aloe? Ecco il modo per rimediare ed evitare che marcisca
Advertisement

L'aloe vera è una pianta straordinaria non solo per la sua bellezza e per la facilità di coltivazione, ma anche per le sue ottime qualità, che ne fanno uno degli arbusti più utilizzati in medicina e nel settore della cosmesi.

Utile per tanti scopi, è possibile coltivare l'aloe sia all'interno che all'esterno delle nostre case. Ma cosa bisogna fare per tenerla in salute e, soprattutto, come rimediare a un'eccessiva irrigazione?

Advertisement

Conosciamo l'aloe vera

Conosciamo l'aloe vera

Alexey Demidov/Pexels

Le piante dell'aloe vera sono delle succulente - o meglio conosciute come piante grasse - e per tale ragione non hanno bisogno di moltissime cure. Amano la luce del sole, anche diretta, riescono ad autoregolarsi per l'alimentazione e per questo sono in grado di resistere alla siccità, e poi riescono a crescere vigorose sia in ambienti chiusi che all'esterno. 

L'importante è stare attenti che siano posizionate in luoghi ben illuminati, che il terreno nel quale "abitano" non sia costantemente bagnato - scegliamo con cura un terreno drenante, magari serviamoci anche dell'argilla espansa per favorire il deflusso dell'acqua - e che le temperature a cui sono esposte non scendano mai troppo

Prestata attenzione a questi tre fattori primari, possiamo stare tranquilli che la nostra piantina non perirà.

Advertisement

Cosa fare in caso di eccessiva irrigazione?

Cosa fare in caso di eccessiva irrigazione?

Anna Guerrero/Pexels

Potrebbe capitare, però, di incorrere in alcuni errori. Magari l'aloe è stata esposta per troppo tempo alle piogge autunnali, oppure abbiamo commesso uno sbaglio irrigandola troppo. Come facciamo a rimediare per evitare che marcisca? 

Innanzitutto, impariamo a riconoscere quando una pianta non è in buona salute a causa dell'umidità. Di solito le foglie dell'aloe sono di un colore brillante, turgide e sostenute. Se, però, non è al massimo della sua forma, saranno proprio queste a mostrarsi "cadenti". Per cui dovremmo controllare se al tatto sono mollicce e sincerarci dello stato del terriccio. Se le foglie sono morbide e il terreno umido, allora è necessario intervenire. 

Salviamo la nostra aloe

Salviamo la nostra aloe

Dilara Baran/Pexels

I passaggi sono pochi e facili da metter in pratica.

  • Togliamo l'aloe dal vaso in cui si trova e controlliamone le radici. 
  • Se risultano nerastre e marce, allora sarà il caso di reciderle. Funghi e batteri avranno invaso la terra e compromesso il loro benessere, per cui sarà necessario eliminarle. Ogni volta che tagliamo parti di piante, dobbiamo ricordarci di sterilizzare le lame e assicurarci che siano affilate. Nel caso di parti malate, dovremo pulire e sterilizzare anche dopo l'uso, per non diffondere problemi ad altri esemplari, o parti sane della stessa pianta.
  • Facciamo in modo che la pianta si asciughi, e togliamo anche le foglie che ormai sono danneggiate.
  • Mentre la base della pianta prende aria e si asciuga, prepariamo il nuovo vaso. 
  • Scegliamone uno che abbia dei fori da cui l'acqua potrà fuoriuscire, utilizziamo un terriccio creato appositamente per le piante grasse e poi andiamo a rimettere a posto la nostra aloe. 
  • Una volta fatto, scegliamo il luogo giusto per l'esposizione e diamo un po' d'acqua, stando attenti a non esagerare ed evitando inutili ristagni. 
  • Se vediamo che il sottovaso è pieno di liquido, provvediamo ad eliminarlo subito.

Stando attenti a questi dettagli, la nostra pianta sarà sempre in buona salute e non rischierà di marcire. Qualora ci fosse un piccolo errore, però, sappiamo come fare per rimediare. 

Advertisement