Mughetti: impariamo a coltivare una pianta facile e incantevole, in vaso o in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Aprile 2024

Mughetti: impariamo a coltivare
Advertisement

Piccoli fiori che sembrano campanellini bianchi, che dondolano delicatamente al vento, appesi a uno stelo appena curvo. È l'incanto dei mughetti (Convallaria majalis), una pianta erbacea perenne, che spunta in primavera nei boschi e nelle aree in mezzombra del giardino, ma che si può anche coltivare in casa, persino in vaso. Eterei, quasi fatati, dal profumo inebriante: scopriamo come prendercene cura.

Advertisement

Esigenze di coltura dei mughetti

Creativo

Sono considerate piante tappezzanti, che arrivano a diffondersi velocemente su ampie aree di terreno, se sono nel punto giusto. Perfetti per giardini che imitano la vegetazione dei boschi, o quelli informali di impianto inglese (cottage gardens). Se posizionati nel luogo adatto, crescono bene anche in ampi vasi e fioriere - dove però ci sarà da seguirli da vicino quanto a irrigazione e livello del terriccio.

  • Esposizione: mezz'ombra, o anche in ombra per le zone molto calde.
  • Terreno: ricco di sostanze organiche e umido, ma drenante. Non sono adatti a terreni aridi e poveri. In vaso, mettete uno strato di argilla espansa sul fondo (un paio di dita) prima di inserire un terriccio di buona qualità per le piante fiorite.
  • Irrigazione: se coltivati in vaso, bisognerà assicurarsi che, garantito il drenaggio dal fondo, il terriccio non si asciughi proprio completamente, controllando la situazione una volta a settimana nei periodi caldi e ogni due o tre in quelli freddi. A terra, invece, sono un po' più esigenti nella fase di fioritura, e se quindi non piove, meglio aiutarli con un po' di irrigazione, una volta a settimana. Il resto dell'anno sono abbastanza autosufficienti.

Advertisement

Moltiplicare i mughetti

mughetti fioriti in vaso

Creativo

Sono piante rizomatose, che dunque tendono a creare un apparato radicale strisciante sottoterra, allargandosi a macchia e colonizzando il terreno disponibile, quindi di solito "fanno tutto da soli". Se però volessimo prelevarne e spostarli anche altrove, lo si deve fare in autunno.

Dividerete gli esemplari in modo da lasciare abbastanza apparato radicale intorno a ogni pianta, ed è bene anche coprire il terriccio  con pacciamatura organica, come corteccia o fogliame spezzettato, così da proteggere meglio le piante durante l'inverno.

Altrimenti, è anche possibile seminare i semi di mughetto, e questo in genere va fatto o durante l'inverno, se usiamo delle serre, o alla fine dell'inverno se piantiamo direttamente all'esterno.

Significato del fiore di mughetto

mughetti fioriti

Creativo

È una pianta molto popolare in Europa e nelle regioni caucasiche, al punto da essere associata anche al folklore di tanti paesi. Nel 1967 è diventato il fiore nazionale della Finlandia, tanto che il suo nome comune in findlandese, Kielo, è diventato un nome popolare per le ragazze.

I mughetti sono anche presenti nel linguaggio dei fiori, originato in Cina e poi giunto in Europa, pare, nel 1714 grazie all'allora Re di Svezia. La regina Vittoria, in Inghilterra, ne divenne una grande appassionata, e da quel momento il linguaggio dei fiori è sbocciato un po' ovunque. Per quanto riguarda Convallaria m., il significato più consolidato è quello di umiltà, forse anche grazie al fatto che si credeva che, nel luogo della crocifissione di Gesù, crebbero dei mughetti là dove erano cadute le lacrime di Maria.

Sono popolari anche nei bouquet di nozze, e in quel caso simboleggiano il "ritorno della felicità", nonostante abbiano una vita davvero cortissima come fiori recisi - si consiglia, infatti, sempre di crescerli in terra, meglio ancora se in qualche area del giardino dove possano espandersi a piacere.

Advertisement