4 banane per un fertilizzante miracoloso per le tue piante: procedimento e precisazioni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Luglio 2023

4 banane per un fertilizzante miracoloso per le tue piante: procedimento e precisazioni
Advertisement

Ci piace vedere le nostre piante rigogliose, piene di foglie sane e soprattutto fiori in abbondanza, e per questo cerchiamo sempre il metodo più efficace per aiutare la loro crescita. Ci sono tantissimi tipi di fertilizzanti, tra quelli in commercio e le soluzioni fai-da-te che si possono provare, e alcuni dei rimedi casalinghi sono molto più celebri di altri.

Un consiglio che da tempo circola online e cattura l'interesse di tutti è quello a base di banane, o meglio le bucce delle banane. Il motivo di tanta fama sta nel fatto che si tratta di un rimedio molto semplice da preparare, e soprattutto che non costa davvero nulla. In che misura, però, è davvero efficace? E ci sono per caso rischi se lo si adotta? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
skijeeper/Reddit

skijeeper/Reddit

In cosa consiste il trucco delle bucce di banana. Gli amanti del verde hanno diversi metodi di utilizzo di questo scarto alimentare, che includono anche far seccare le bucce per bene e poi ridurle in polvere con un frullatore in casa, e queste vengono cosparse sul terreno o messe in infusione in acqua per uno o due giorni e poi versate sul terreno.

Molto più spesso, invece, si tengono in infusione direttamente le bucce, per preparare una sorta di tè. È un procedimento che impiega del tempo: si prendono le bucce, le si tagliano in pezzi grandi, e poi quelli vengono conservati in un barattolo (o contenitore più grande) pieno di acqua, nel quale rimangono immerse per un paio di settimane. Col passare del tempo quell'acqua diventa nera, man mano che le bucce macerano. Dopodiché l'acqua viene versata sul terreno attorno alle piante.

Qual è il vantaggio? Le banane sono frutti ricchi di potassio, e si ritiene che, dopo il periodo di infusione, il potassio venga trasferito all'acqua, e dunque sia pronto da cedere al terreno in una forma che lo renda facilmente assimilabile dalla pianta. Il potassio, infatti, è uno degli elementi chiave per la salute delle piante. In realtà, però, la quantità di potassio che risulta nell'acqua dopo il periodo di macerazione non è così alta da fare la differenza.

Quali sono i rischi? A fronte di un apporto non così sostanziale di potassio in eccesso, c'è un rischio da tenere in conto. Spesso, infatti, si nota che dove viene versata l'acqua di banane, aumentano i moscerini... Un po' come succede quando le banane vanno a male nella fruttiera in casa.

Vale la pena, quindi, usare questo rimedio? In realtà i danni non sono così seri, anche se qualora vedeste una gran quantità di moscerini è meglio sospendere la somministrazione. In ogni caso, non è consigliabile affidarsi solo a questo rimedio per fertilizzare le proprie piante, essendo preferibile invece usare concimi collaudati.

Cosa fare allora delle bucce di banana? Se avete una compostiera, vi assicurerete un compost ricco di potassio gettando le bucce nella pila di compostaggio! Altrettanto semplice ed economico, ma di certo più efficace.

Advertisement