Alcol denaturato: 7 utilizzi furbi in casa che ne fanno il nostro alleato principale

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Marzo 2024

Alcol denaturato: 7 utilizzi furbi in casa che ne fanno il nostro alleato principale
Advertisement

L'alcol denaturato, conosciuto anche come etanolo o alcol etilico è presente in moltissime case e utilizzato in particolare per disinfettare. Il suo uso è spesso limitato, poiché sostituito da altri prodotti in commercio. Eppure ci sono moltissimi modi in cui possiamo servirci di un elemento così versatile e soprattutto poco costoso.

Vediamo, allora, come possiamo usarlo nella vita di tutti i giorni.

Advertisement

In che modo possiamo servircene?

In che modo possiamo servircene?

Creativo

L'alcol è un prodotto versatile, economico e pratico da usare. Ne bastano poche gocce per raggiungere ottimi risultati e far brillare superfici e oggetti. Curiosi di scoprire quali sono?

  • Pareti e soffitto. Sappiamo che l'alcol è un ottimo disinfettante, ecco il motivo per cui, se lo diluiamo in acqua, può tornare utile nella pulizia delle pareti di casa e anche del soffitto. Basterà aggiungerne una piccola quantità in una bacinella piena d'acqua, bagnare uno straccio e passarlo sull'intera superficie. 
  • Tessuti. Non tutte le macchie e non tutti i tessuti - in particolare quelli delicati - possono essere trattati con l'alcol, ma la microfibra si. Se un divano o un tappeto si macchiano e non riusciamo in nessun modo a eliminare l'alone, proviamo con una piccola quantità di alcol che, per sua natura, tenderà ad evaporare velocemente, evitando di lasciare ulteriori segni, ma risolvendo il problema.
  • Inchiostro. Vi è mai capitato di macchiare qualcosa con inchiostro oppure di scrivere una frase su un supporto con un pennarello indelebile che vorreste eliminare? Sembra impossibile da fare, non è così? Non se ci serviamo dell'alcol che riuscirà a sciogliere qualsiasi segno di questo tipo, riportando gli oggetti al loro stato originale. Servirà solo metterne un po' su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla zona interessata. Se la macchia riguarda un indumento, invece, potremmo immergere la parte sporca in acqua e alcol, lasciare qualche istante in ammollo e poi risciacquare. 

Advertisement

Altri trucchi per usare l'alcol denaturato

Altri trucchi per usare l'alcol denaturato

Karolina Grabowska/Pexels

Oltre a quelli già visti, ci sono altri modi perché questo prodotto possa tornarci utile. 

  • Vetri e specchi. Le superfici trasparenti e riflettenti si sporcano con una facilità estrema e sono fastidiose da pulire. Ma anche in questo caso l'alcol ci aiuta, poiché basterà unirne qualche goccia all'acqua, mettere la mistura in un flacone spray e nebulizzare sulla zona interessata prima di pulire con un panno.
  • Gioielli. Usiamo l'alcol per pulire orecchini, collane, bracciali in argento. Mettiamo l'alcol in una ciotolina, immergiamo gli oggetti preziosi e lasciamo agire, a seconda di quanto sono sporchi, per 1 ora o per un'intera notte.
  • Residui di adesivo. Se abbiamo tolto un adesivo da una superficie, ma sentiamo che è rimasto un residuo di colla, eliminiamolo con l'alcol. La sua azione scioglierà la sostanza appiccicosa, riportando la zona interessata completamente liscia. Serviamoci sempre di una spugna o un batuffolo di cotone che non rischi di graffiare gli oggetti.
  • Disinfettante. Per pulire la casa, il pavimento, lavare le spugne, l'alcol è sempre un ottimo aiuto contro lo sporco. Anche la muffa e i batteri non resisteranno alla sua azione, così come i cattivi odori. Attenzione alle superfici che si trattano con questo prodotto: evitiamo di usarlo su piani lucidi, verniciati e di simile fattura poiché la sua composizione potrebbe danneggiarne l'integrità. Eventualmente facciamo una prova in un angolo nascosto prima di procedere.

Ma stiamo attenti a questi fattori...

Ma stiamo attenti a questi fattori...

glasseyes view/Flickr

Abbiamo visto i tanti modi per utilizzare l'alcol denaturato in casa. Bisogna, però, sottolineare quanto sia importante rispettare alcune regole non solo per il benessere degli oggetti e delle superfici, ma in particolar modo per la salvaguardia della nostra salute. Ricordiamo, allora, di fare attenzione a: 

  • Fonti di calore. L'alcol è infiammabile, per cui non usiamolo mai se nelle immediate vicinanze ci sono fonti di calore.
  • Circolazione dell'aria. Quando lo utilizziamo, prestiamo attenzione che le finestre siano sempre spalancate e che l'aria circoli. L'odore dell'alcol è molto forte ed è consigliabile non respirarlo a pieni polmoni. Se vogliamo, pensiamo anche ad usare una mascherina per proteggere naso e bocca.
  • Candeggina. L'alcol non va mai usato in unione con la candeggina. Sono due prodotti che messi insieme danno vita a un composto nocivo per la nostra salute.

Un po' di attenzione, dunque, e l'alcol potrà diventare un nostro alleato in casa.

Advertisement