Altalene che sembrano un letto: 16 idee per arredare con gusto giardino, terrazzo e portico

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Marzo 2024

Altalene che sembrano un letto: 16 idee per arredare con gusto giardino, terrazzo e portico
Advertisement

Quando arriva la bella stagione non vediamo l'ora di poter godere un pochino dello spazio esterno delle nostre case. Giardini e terrazzi diventano gli ambienti perfetti dove rilassarsi, stare in compagnia, chiacchierare e respirare a pieni polmoni l'aria. La cosa che occorre, però, è una buona organizzazione di questi ambienti e, per chi lo ama, non può assolutamente mancare un dondolo a completare l'opera. 

E se quest'altalena fosse anche un comodo "letto" su cui riposarsi? Non riusciamo ad immaginare il risultato finale? Diamo un'occhiata a queste 16 idee.

Advertisement

1. Mettiamone una sul portico

1. Mettiamone una sul portico

@currentlychic/Instagram

Se lo spazio che abbiamo a disposizione è solo quello del patio, sfruttiamolo per inserire la nostra altalena. Potremmo pensarla in legno chiaro, magari con corde rustiche che la tengono ben salda al soffitto e inserire tanti cuscini in sintonia con il resto dell'arredamento esterno.

Advertisement

2. Creiamo contrasto

2. Creiamo contrasto

@24estyle/Instagram

Il nostro terrazzo o il nostro angolo di giardino è caratterizzato prevalentemente da colori chiari per l'arredamento, che ne dite, allora, di mettere l'altalena letto in contrasto? Una struttura scura e cuscini blu notte o neri potrebbero essere la soluzione giusta per noi. Immaginate che effetto stupendo.

3. Ricicliamo per crearla

3. Ricicliamo per crearla

www.thesorrygirls.com

I pallet sono utili per creare moltissimi complementi d'arredo. Dai tavolini ai divani, sono perfetti per mettere in pratica un po' di fai da te. Anche in questo caso possono tornare utili. Ne bastano due - o di più a seconda di quanti posti dovrà avere la nostra altalena - uno per lo schienale e uno per la seduta. I cuscini enormi e morbidi, magari anche colorati, completeranno il nostro lavoro.

4. Effetto design

4. Effetto design

studio-lifestyle.com

Se quello che stiamo cercando, invece, è qualcosa di chic, elegante, e unico nel suo genere, allora bisognerà andare su qualcosa di più ricercato. Due altalene che si guardano e che calano dall'alto con corde possenti sono l'ideale. Creiamo un vero angolo relax dove questi complementi sostituiscono i classici divani da esterno e dove la scelta dei cuscini è cruciale, poiché saranno il tocco d'artista per arredare con tanto buon gusto. 

5. Un po' di... opulenza

5. Un po' di... opulenza

SUTALICRAFTS/Etsy

Il nostro desiderio è di mettere al centro dello spazio in tutti i sensi l'altalena-letto? Ecco la soluzione ideale. Una seduta e tanti cuscini in velluto e del colore che preferiamo faranno a caso nostro. La struttura non sarà in semplice legno, ma avremo una trama ad abbracciare l'intera altalena, così da renderla ancora più regale.

Advertisement

6. La giusta semplicità

6. La giusta semplicità

HomeLiving/Etsy

Struttura minimalista, colori chiari e seduta morbida con cuscini che degradano in perfette sfumature cromatiche. Non c'è niente di appariscente, ma il bellissimo risultato nasce dalla pura semplicità di questa scelta.

7. Un tocco shabby

7. Un tocco shabby

huckleberrylanefurniture.blogspot.com

Come abbiamo visto con i pallet, anche altri oggetti possono essere riciclati per dar vita a una splendida altalena. Una porta, ad esempio, ne può diventare lo schienale e la seduta, come in questo caso. L'importante è riuscire a dare libero sfogo alla fantasia, creatività e manualità. Non dimentichiamo mai di abbondare con i cuscini.

Advertisement

8. Un angolo onirico

8. Un angolo onirico

@styleitprettyhome/Instagram

Creiamo uno spazio in cui l'altalena si amalgama alla perfezione con il resto dell'ambiente. I fili che la sorreggono quasi scompaiono nell'etere, mentre una candida seduta, in coordinato con colori pastello per i cuscini, sembra quasi trasportarci in un mondo di sogni non appena ci accomodiamo. Ma non è stupenda?

9. Un cerchio magico

9. Un cerchio magico

MacromehobbyMersinTR/Etsy

E se attirare l'attenzione è il nostro scopo, questa soluzione è quello che serve. Andando contro la "classica" forma squadrata, quest'altalena si caratterizza con una forma circolare che abbraccerà il nostro relax e ci coccolerà in un momento tutto per noi.

Advertisement

10. Quanta natura...

10. Quanta natura...

studio-lifestyle.com

E poi ci sono idee in cui la natura è preponderante. In questo caso abbiamo diversi fasci di corde che avvolgono completamente la seduta e si abbinano al tavolino e al resto della struttura. I colori sono naturali e sono la scelta ideale se vogliamo che il nostro arredamento si fonda con l'ambiente esterno. 

11. Il posto perfetto per uno spuntino

11. Il posto perfetto per uno spuntino

www.ballarddesigns.com

Non desideriamo inserire un tavolo, ma vogliamo che il nostro esterno sia composto da arredamenti originali che creano movimento e perfetti giochi di forme. Se l'idea è questa, sarà il caso di scegliere un'altalena-letto in cui integrare un tavolino dove poggiare le nostre bevande e i nostri snack, invece di accomodarci al tavolo. 

Advertisement

12. Una struttura... diversa

12. Una struttura... diversa

@triplecfarmhouse/Instagram

In questo caso, il suggerimento è di lasciar perdere la classica altalena con schienale per andare verso una soluzione aperta da entrambi i lati. Solo lateralmente la struttura si chiude, ma questo può essere il modo giusto per ospitare ben due persone che, sdraiate ad incrocio, potranno guardarsi negli occhi per chiacchierare amabilmente.

13. Semplicità "colorata"

13. Semplicità "colorata"

www.isavea2z.com

L'altalena piace a tanti di noi, ma averne una presuppone che ci sia un bel po' di spazio in casa, oppure che si vada verso un modello non troppo ingombrante. In questo caso, la seduta è semplicissima, aperta e non ci sono altro che cuscini e corde a completarla. Che ve ne pare, carina no?

Advertisement

14. Un vero letto

14. Un vero letto

vintageporchswings.com

Eh si, questa idea è un vero e proprio letto matrimoniale da esterno. La seduta è lunga, i braccioli e lo schienale sono ben lavorati, i cuscini tanti, immaginate che relax mettersi distesi lì con un buon libro oppure sorseggiando una bibita, o ancora per riposare all'aria aperta. Spettacolare!

15. Angolo di riposo vintage

15. Angolo di riposo vintage

Generic/Amazon

Possiamo anche scegliere una soluzione un po' vintage dove la struttura dell'altalena è composta da un legno "consumato", mentre i cuscini si caratterizzano con colori chiari e magari qualche scritta che ci ricorda quanto si sta bene in quel posto. Inseriamo un tappeto in coordinato e il gioco è fatto.

Advertisement

16. Altalena a mezzaluna

16. Altalena a mezzaluna

@villastyling/Instagram

Una forma originale, carina, avvolgente e perfetta per uno spazio anche piccino in cui non può mancare la nostra altalena del riposo. Il legno grezzo in contrapposizione con i colori dei cuscini ispirati alla natura, con foglie e magari qualche fiore, creeranno un effetto incantevole. 

Avete visto in quanti modi possiamo creare il nostro angolo del riposo in giardino, sul terrazzo o nello spazio antistante l'ingresso di casa? Osserviamo con attenzione i dettagli di queste proposte e capiamo quale potrebbe essere quella che abbraccia meglio i nostri gusti e il nostro animo. 

E poi... buon relax!

Advertisement