Rimuovete la ruggine dai vostri strumenti con questi metodi semplici ed efficaci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

25 Marzo 2024

Rimuovete la ruggine dai vostri strumenti con questi metodi semplici ed efficaci
Advertisement

Continuamente esposti all'ossigeno e all'umidità, gli strumenti metallici possono facilmente andare incontro al processo di ossidazione con conseguente sviluppo di una patina di ruggine, che non solo renderà i vostri strumenti più fragili e meno efficaci, ma comporta anche dei rischi nell'utilizzo.

La corretta manutenzione, tuttavia, vi permetterà di mantenere i vostri strumenti più lucidi ed efficienti più a lungo: provate questi metodi semplici ed efficaci per eliminare la ruggine dai vostri strumenti, ciascuno per uno specifico grado di arrugginimento.

Advertisement

1. Carta vetrata

1. Carta vetrata

Emilian Robert Vicol from Com. Balanesti/Wikimedia Commons

Se la ruggine è leggera potrete facilmente rimuoverla con la carta vetrata, una spugnetta abrasiva o la lana d'acciaio:

  • cominciate lavando accuratamente i vostri strumenti con acqua tiepida e detersivo per piatti per rimuovere ogni residuo di sporcizia, risciacquate e asciugate bene;
  • strofinate accuratamente lo strumento con la carta vetrata oppure la spugnetta o la lana d'acciaio;
  • ripulite la superficie dalla ruggine e concludete con la carta vetrata a grana fine per eliminare residui e detriti.

Se la ruggine è particolarmente spessa potete ricorrere invece a un trapano con una spazzola, sconsigliato per gli strumenti più delicati.

Advertisement

2. Bicarbonato di sodio

2. Bicarbonato di sodio

Aqua Mechanical/Flickr

Anche il bicarbonato di sodio è adatto alla rimozione della ruggine leggera dai vostri strumenti. Preparate una pasta densa con bicarbonato e poca acqua e applicatela sull'attrezzo da pulire. Lasciate agire per 2 ore, quindi rimuovete il bicarbonato di sodio, strofinando la ruggine con una spugna se necessario, quindi risciacquate con abbondante acqua e asciugate accuratamente. 

3. Aceto

3. Aceto

Tutorial via Southern Salt/YouTube

Anche l'aceto bianco è un ottimo rimedio contro la ruggine, anche se la sua azione sarà un po' più lenta delle precedenti:

  • cominciate come sempre rimuovendo la sporcizia dagli strumenti risciacquando con acqua tiepida e sapone;
  • immergete lo strumento in un contenitore pieno di aceto, facendo attenzione a non immergervi le parti in legno;
  • lasciate agire fino a 1 giorno;
  • strofinate i vostri strumenti con una spugnetta per rimuovere la ruggine;
  • risciacquate e asciugate accuratamente.

4. Succo di limone

4. Succo di limone

Tutorial via Crisium/YouTube

Preparate una soluzione di succo di limone e sale fino, rimescolando accuratamente affinché tutto il sale si disciolga nel limone; immergetevi quindi i vostri strumenti avendo cura di lasciare fuori le parti in legno, e lasciate in ammollo fino a 8 ore prima di strofinare, risciacquare e asciugare.

In alternativa, anche l'acido citrico può essere utile a questo scopo; in questo caso sarà sufficiente seguire lo stesso procedimento indicato per l'aceto bianco, usando una soluzione di 200 grammi di acido citrico in 1 litro d'acqua.

5. Acido ossalico

5. Acido ossalico

GUTTERDOGS Power Washing MD/YouTube

Se la ruggine è particolarmente difficile da rimuovere e avete necessità di un intervento rapido, infine, potete ricorrere all'aiuto dell'acido ossalico, un prodotto disponibile nei negozi di ferramenta. Vi consigliamo in questo caso di lavorare all'aperto o in un locale ben aerato, indossando guanti e occhiali protettivi. 

Riempite un secchio con una parte di acido ossalico in 10 parti di acqua, immergetevi lo strumento arrugginito e lasciate agire 20 minuti prima di risciacquare con un potente getto d'acqua, strofinando eventualmente con una spugna e asciugare accuratamente.

Conosevate già questi rimedi naturali per eliminare la ruggine?

Advertisement