Armadio sempre profumato grazie a 3 trucchi facilissimi e a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Marzo 2024

Armadio sempre profumato grazie a 3 trucchi facilissimi e a costo zero
Advertisement

Armadi e cassetti profumati: sono un piccolo grande piacere, e un modo per ripagarci dello sforzo di tenere sempre tutto pulito e in ordine. A volte, però, la diligenza nel fare il bucato, nel tenere a bada polvere, muffa e cattivi odori in genere non è sufficiente, e ci industriamo a trovare sistemi per deodorare l'interno dei mobili. Non è detto, però, che si debba spendere una fortuna in profumatori specifici: ci sono dei trucchetti che fanno meraviglie.

Advertisement

1. Le fidate mollette di legno

1. Le fidate mollette di legno

Amazon

Se abbiamo delle mollette di legno del bucato, possiamo sfruttarle ancora una volta come deodoranti. Vi sarà capitato, infatti, di leggere come queste mollette possono diventare dei piccoli ma potenti profumatori d'ambiente, persino in doccia (se le fissate sopra al soffione, dove non siano bagnate costantemente ma solo raggiunte dai vapori) e nell'auto (fermandole sulla griglia di aerazione del condizionatore).

Ovviamente, non basta usare le mollette così come sono, ma sfruttare la capacità del legno di imbeversi di liquidi. Nello specifico, oli essenziali. Se infatti versate due o tre gocce al massimo del vostro olio essenziale preferito sul legno della molletta, quella sarà un ottimo profumatore in spazi piccoli come un armadio o un cassetto!

Advertisement

2. Le stampelle di legno

2. Le stampelle di legno

SONGMICS/Amazon

Avete capito la tecnica: potete fare lo stesso anche sul legno delle stampelle. Queste, anzi, offrono una superficie maggiore, quindi possiamo anche usare una quantità maggiore di olio essenziale. Non sarà necessario, poi, usarlo proprio su ogni gruccia di legno: potete cominciare mettendo l'olio essenziale solo su due o tre, ed eventualmente aumentare se c'è bisogno.

Quando si tratta di deodoranti fai-da-te simili da usare nei mobili, si consiglia sempre di unire l'utile al dilettevole, quindi scegliere quelle fragranze che, oltre a profumare, abbiano anche qualche effetto extra: si conosce il tea tree e la lavanda come ingredienti dei rimedi antimuffa, e ma anche essenze come quelle di cedro, timo o canfora possono tornare utili, perché tengono lontani le tarme.

3. Feltrini adesivi

3. Feltrini adesivi

VABNEER/Amazon

Avete presente i feltrini adesivi che si usano sotto alle gambe delle sedie e dei tavoli per non far rumore nello spostarli sul pavimento? Ecco, potete usare anche quelli con dell'olio essenziale, e poi farli aderire sulle pareti interne dell'armadio o del cassetto di turno.

Cominciate con due o tre feltrini, e solo se vi sembra necessario aggiungetene altri. L'effetto dura a lungo e poi dovrete solo spargere altro olio essenziale su ciascun feltrino - non c'è bisogno di cambiarli! Ricordate che una o due gocce per feltrino sono già sufficienti, a meno che non vogliate dei profumi più forti.

Creativo

Creativo

C'è anche chi usa, sempre su questi supporti fai-da-te, il profumo preferito, proprio quello che amiamo indossare su di noi: potrebbe essere un'alternativa da provare, anche se forse svanisce un po' prima degli oli essenziali. Ma nulla ci vieta di cambiare olio, o profumo, ogni volta che svanisce l'effetto del precedente, e potrebbe persino essere un modo per richiamare i profumi più adatti per ogni stagione!

Advertisement