L'aspirina è utile solo per il mal di testa? No, esistono 5 modi alternativi per usarla in casa

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

10 Marzo 2024

L'aspirina è utile solo per il mal di testa? No, esistono 5 modi alternativi per usarla in casa
Advertisement

Tutti noi conosciamo e, forse, ci siamo serviti almeno una volta nella vita dell'aspirina. Utilissimo alleato contro mal di testa, infiammazioni ai denti, acidità di stomaco e molto altro, questo prodotto è stato sempre utilizzato nella maggior parte dei casi con finalità mediche. Ma siamo certi che la cura delle persone è l'unico campo in cui può tornare utile? 

In realtà la risposta è no, poiché queste pasticche sono un toccasana anche per risolvere molti "disastri" casalinghi.

Advertisement

Da cosa è composta l'aspirina?

Da cosa è composta l'aspirina?

Wikimedia commons - CC BY 4.0 DEED

L'aspirina è un analgesico e antipiretico che fonda le sue basi sull'acido acetilsalicilico, il suo principio attivo. È proprio grazie alla presenza di questo elemento che il medicinale riesce a combattere fastidiosi disturbi di salute, rimettendoci a posto e ridando al nostro corpo il benessere di cui necessita. 

L'azione dell'acido, però, non è utile solo a questo, come già accennavamo, ma è un ottimo punto di partenza per creare detergenti e prodotti che possano aiutarci nella sistemazione, pulizia e manutenzione della nostra casa. 

Scopriamo, allora, 5 utilizzi alternativi per cui impiegare l'aspirina.

Advertisement

Usi "casalinghi" di questo prodotto

Usi "casalinghi" di questo prodotto

Chaval Brasil/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0 DEED

La pasticca di acido acetilsalicilico è molto consigliata per mettere in pratica tanti e diversi trucchi fai da te.

  • Sudore. Le macchie dovute al sudore sono antiestetiche, brutte e vanno eliminate, soprattutto se i capi sono bianchi. Ci sono tanti prodotti in commercio, ma a volte sembrano non funzionare come vorremmo. Ecco, allora, che ci rivolgiamo a detergenti fai da te, ma non pensiamo mai che l'aspirina potrebbe tornarci utile in questo. Immergiamo il capo in una bacinella piena di acqua e in cui avremo fatto sciogliere due o tre compresse di aspirina. Lasciamo in ammollo per almeno 20 minuti e poi procediamo al lavaggio, strofinando i punti interessati. Le macchie spariranno. Un metodo che può essere usato ovviamente anche per altri tipi di sporco più resistente.
  • Ruggine. Un fastidioso fenomeno che intacca il benessere di alcuni utensili rimasti troppo a lungo esposti all'umidità. Come lo togliamo? Ma di sicuro con l'aspirina. Anche in questo caso creiamo una mistura di acqua e acido acetilsalicilico e immergiamo gli attrezzi, i coltelli o qualunque altro oggetto intaccato dalla ruggine. Lasciamo agire per qualche minuto, poi laviamo e spazzoliamo. Ritorneranno come nuovi.
  • Gioielli. Avete presente quando i gioielli iniziano ad annerirsi e sembrano invecchiati di anni e anni pur avendoli indossati solo poco tempo prima? È una sorta di ossidazione che sopraggiunge in particolare quando non vengono utilizzati. Per salvarli, possiamo servirci sempre della pastiglia effervescente. Trattiamo i gioielli immergendoli nel composto di acqua e aspirina e lasciamo in posa. A fine lavaggio saranno semplicemente perfetti.

In che altro modo usarla?

Abbiamo visto tre modi alternativi per un uso casalingo dell'aspirina. Ma non sono gli unici per riadattare questo prodotto. Possiamo farlo anche in altre due maniere. 

  • Pulizia del bagno. Sappiamo quanto ci faccia tremare aprire la tavoletta del water e vedere il fondo scuro e opaco nonostante i nostri sforzi per mantenerlo pulito e i mille prodotti acquistati. Non si riesce mai a vederlo candido e brillante: come fare? Usiamo l'acido acetilsalicilico, semplicemente buttando una compressa, o due all'occorrenza, nel pozzetto del water e lasciando agire per un'ora. Trascorso il tempo, tiriamo la catena e puliamo con lo spazzolone. Ma l'aspirina è utile in bagno anche in un altro modo. Possiamo scioglierla nell'acqua, mettere il composto in un flacone spray e usarlo come normale detergente per le superfici. 
  • Coltivazione delle piante. Che siano all'interno di casa, all'esterno, in vaso o nella terra, anche le piante possono trarre grande beneficio dall'aspirina. Il principio attivo della compressa non fa altro che contrastare parassiti, malattie e funghi che potrebbero aggredire piante e fiori. L'azione dell'acido, poi, riesce a ritardare l'invecchiamento della pianta, favorendo un maggiore sviluppo delle difese immunitarie e una maggiore crescita. Per applicarla, basterà sciogliere una compressa in un litro d'acqua e usarla per annaffiare le piante. Come per ogni composto, anche in questo caso stiamo attenti a non esagerare e a far drenare bene il liquido. 

Avete visto in quanti modi possiamo servirci dell'aspirina e del suo magico principio attivo? Da adesso in poi non servirà soltanto per le nostre cure personali, ma anche per il benessere della casa.

Advertisement