Tende da armadio: queste 13 idee ci aiuteranno a rendere originale e unico il nostro armadio

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Marzo 2024

Tende da armadio: queste 13 idee ci aiuteranno a rendere originale e unico il nostro armadio
Advertisement

La maggior parte di noi è abituata agli armadi in casa chiusi da ante. A specchi, lavorate, semplici e di diversi colori, sono la soluzione perfetta per mantenere chiuso lo spazio. Ma non è l'unica strada percorribile. Molte persone, infatti, amano arredare la casa con armadi che celano l'interno grazie a delle tende. 

Curiosi di vedere qualche soluzione per metterle in casa nostra?

Advertisement

1. Dall'alto in basso

1. Dall'alto in basso

danawolterinteriors.com

Abbiamo deciso che il nostro armadio non sarà di quelli classici con le ante, ma vogliamo un'enorme scaffalatura con tanti spazi che si dipana dal pavimento al soffitto. Come la chiudiamo? Con sinuose tende del colore che preferiamo, e che si tuffano dall'alto, cadendo leggiadre. 

Advertisement

2. Classico bastone da tenda

2. Classico bastone da tenda

www.nataliehallman.com

Se la domanda che ci poniamo è: che tipologia di tendaggio scelgo? La soluzione potrebbe essere di inserire un dettaglio classico rappresentato dal bastone a vista su cui alloggiare i tessuti delle tende e che incornicerà il nostro spazio di archiviazione di vestiti e oggetti. Anche le stoffe possono essere lavorate e legate sempre a uno stile un po' retrò.

3. Diamo un tocco di colore

3. Diamo un tocco di colore

@tara_mccauley/Instagram

Le esplosioni di colori sono quello che amiamo di più. Ci mettono allegria, ci fanno sorridere e ci aiutano a rilassarci quando siamo a casa? Che ne dite di caratterizzare in questo modo la tenda che chiude il nostro armadio? Se sarà una cabina, la tenda andrà quasi a sostituire una vera porta. Molto bello!

4. Una scelta vezzosa

4. Una scelta vezzosa

@brought.2.you.by.bre/Instagram

Le tende non devono per forza occupare e ricoprire l'intero armadio. Potremmo aver bisogno di chiudere solo una parte, ecco, allora, che andremo a farla su misura per serrare la parte inferiore dell'armadio magari, così da lasciare a vista le altre zone, e creando anche un gioco cromatico con cassetti e ante a vista.

5. Vedo o non vedo?

5. Vedo o non vedo?

@ericatanov/Instagram

Le tende a fili sono molto belle e affascinanti e perché non sceglierne una così per chiudere la nostra cabina armadio? Sarà un effetto unico e darà la sensazione che qualcosa di meraviglioso si celi dietro di essa. In realtà ci saranno solo i nostri vestiti, ma perché mettere freno alla fantasia?

Advertisement

6. Creiamo un po' di stile industrial

6. Creiamo un po' di stile industrial

@livingindustrybrunei/Instagram

Tubi di ferro, sia arrotondati che squadrati, danno vita alla struttura dell'armadio. La semplicità è d'obbligo se si vuole creare uno stile particolare come quello industrial, e in questo caso la tenda è perfetta per completare l'arredamento. Anche un tocco di legno negli anelli della tenda o nei ripiani dell'armadio non guasteranno.

7. Total nature

7. Total nature

@calli.duncan/Instagram

Scegliamo colori coloniali che si accostano ad altre nuance calde e inseriamo per il nostro armadio una tenda lavorata, con frange e in tessuto naturale. I dettagli particolari di questa soluzione dovranno essere in perfetta armonia con il resto dei componenti scelti per la camera. Pensiamo a cesti in vimini, a strutture in rattan e magari a qualche dettaglio verde inserito tramite piantine vive.

Advertisement

8. Un delizioso angolo

8. Un delizioso angolo

@nathanmichael/Instagram

Abbiamo una piccola nicchia in camera che vogliamo sfruttare per riporre qualche indumento oppure le scarpe, ecco che una tenda può venirci in soccorso per celare all'occhio ciò che conserviamo, ma anche per non dare una sensazione di eccesiva chiusura inserendo un'anta o una porta. La tenda sarà una soluzione più leggera e immediata.

9. Leghiamola in un angolo

9. Leghiamola in un angolo

@summerset__house/Instagram

Avete presente le tende dei palazzi imperiali, quelle che sono sorrette da cordoni per rimanere aperte e permettere alla luce di trapelare dalle finestre? Ecco, pensiamo a quelle quando cerchiamo il modo per arredare la nostra camera, completando l'armadio, ma lasciandolo aperto mentre lo stiamo usando. Se a chiuderlo ci sono delle tende, potremmo mettere un supporto laterale dove agganciarle, così incorniceranno alla perfezione i vari ripiani.

Advertisement

10. Un binario snodabile

10. Un binario snodabile

Mara/Pinterest

Il nostro armadio è posizionato in un angolo e abbiamo il timore di non riuscire a chiuderlo? E che problema c'è? La tenda ci viene in soccorso. Possiamo pensare a un binario snodabile su cui si muoverà il tessuto, andando a curvare laddove serve per chiudere l'intera superficie. 

11. Un tocco di solennità

11. Un tocco di solennità

www.ikea.com

Vogliamo che il nostro armadio venga incorniciato da un tessuto importante e che le tende non siano trasparenti? Che ne dite di scegliere il velluto e magari di una colorazione scura che cela tutto ciò che riponiamo, infondendo eleganza e regalità allo spazio. Un'idea non alla portata di qualsiasi ambiente, ma sicuramente molto audace e originale.

Advertisement

12. Un po' di drappeggio...

12. Un po' di drappeggio...

www.dorseydesigns.com

Rendiamo l'armadio frou frou inserendo un tessuto a balze per le tende che lo chiudono. Il colore può essere chiaro o scuro a seconda delle nostre preferenze e darà l'impressione di incorniciare una finestra, invece di chiudere uno scaffale. Molto intrigante come idea, non credete?

13. Completiamo l'arco

13. Completiamo l'arco

@jorisvanapersstudio/Instagram

Le cabine armadio non sono così rare come una volta, ma ce ne sono tante, come tanti sono gli angolini di casa che possono essere sfruttati come piani di conservazione delle cose. Scarpe, abiti, accessori: ogni cosa può trovare il suo posto tra i vari scomparti e pensate se questa nicchia venisse ricavata al di sotto di un arco. Non potrebbe in alcun modo mancare una tenda a chiudere quello spazio. E che sia una tenda lavorata, magari, così da rendere prezioso l'ambiente. 

Abbiamo visto ben 13 idee da cui prendere spunto per scegliere la tenda dell'armadio. A te quale soluzione potrebbe interessare di più?

Advertisement