Botti di vino diventano fioriere: 11 spunti per dare un tocco vintage al nostro angolo verde

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

25 Marzo 2024

Botti di vino diventano fioriere: 11 spunti per dare un tocco vintage al nostro angolo verde
Advertisement

I materiali riciclati sono molto di moda per arredare la casa sia all'interno che all'esterno. Ci aiutano a trovare soluzioni originale e anche a metterci alla prova con un po' di fai da te. Tra le cose che possiamo riciclare, se ne troviamo una in cantina ad esempio, ci sono le vecchie botti di legno per il vino. Ma in cosa le possiamo trasformare? 

In questo caso vogliamo vedere 11 modi diversi per trasformarle in meravigliose fioriere.

Advertisement

1. Mezza botte

1. Mezza botte

www.exoticbarrels.com

Le botti in legno per vino e liquori vari hanno tante forme, grandezze e sono di diversi colori. I marroni sono prevalenti e creano un meraviglioso gioco cromatico con le nuance di piante e fiori. Potremmo decidere di tagliarne una a metà, levigarla e adagiarla su un piedistallo per dar vita a un vaso allungato.

Advertisement

2. Mettiamola su un trespolo

2. Mettiamola su un trespolo

Homeandgardenbarrels/Etsy

Mettiamo la damigiana, bassa e larga, su un piedistallo in modo che abbia una posizione rialzata. Al suo interno accostiamo fiori di tipologie e colori diversi, così da creare un meraviglioso gioco di contrasti.

3. Un trenino di botti

3. Un trenino di botti

@angkorscape/Instagram

E se ne abbiamo trovato più di una in cantina, non le buttiamo, ma mettiamole una accanto all'altra per dar vita a una serie che si sussegue e in cui non solo inseriremo le piante che ci piacciono di più, ma anche qualche sasso per dar vita a una vera e propria composizione.

4. Bassa e ampia

4. Bassa e ampia

colourliving/Amazon

Questa tipologia di contenitore è perfetto per giardini ampi e accanto, ad esempio, ad alberi alti. Pensate a quanto sarà incantevole l'effetto di movimento tra i vari piani e i colori della natura.

5. Lavoriamoci un po'

5. Lavoriamoci un po'

Pinterest

Ritagliamola in modo da darle una forma concava e posizioniamola in orizzontale. La botte sarà la base per una piccola tettoia e il nostro angolo fiorito per dare il benvenuto in casa a noi stessi e ai nostri ospiti.

Advertisement

6. Una mezza botte

6. Una mezza botte

CelticTimber/Etsy

Sono oggetti molto belli, versatili e creano uno stile unico nei nostri spazi verdi. Proprio la loro versatilità ci permette di modellarle come vogliamo e di dargli le forme più disparate. In questo esempio la botte è divisa a metà e chiusa nella parte dritta. Così facendo da un solo oggetto potremmo addirittura ricavare due fioriere.

7. Trasformiamola in un microcosmo

7. Trasformiamola in un microcosmo

Rayhana/Pinterest

Le botti in legno possono ospitare qualsiasi tipo di pianta e di ambiente, e possiamo anche usarle per creare piccoli mondi incantati. Le piantine grasse, in questo caso, sono l'habitat perfetto per accogliere le casette di gnomi e fate. Un piccolo universo magico che renderà incantevole il nostro giardino.

Advertisement

8. Un classico intramontabile

8. Un classico intramontabile

@enlivenplanters/Instagram

Più spazio abbiamo, più ampia è la botte, più fiori possiamo inserire al suo interno. Mettiamo tutto ciò che vogliamo, creiamo una composizione unica e facciamo in modo che la natura si impossessi di questo oggetto. Possiamo lasciarlo solitario in un angolo o al centro del giardino, oppure metterlo insieme ad altre fioriere originali, e magari di misure diverse.

9. Un piccolo laghetto

9. Un piccolo laghetto

Erin Doyle/Pinterest

Originalità: questa è la parola che vogliamo sempre per le nostre creazioni. Allora via la terra, le nostre piante non saranno quelle classiche da invasare nel terriccio, ma trasformiamo la nostra botte in un piccolo stagno. Acqua e fiori sospesi formeranno un meraviglioso universo. Vi piace come idea? 

Advertisement

10. Una fioriera a più piani

10. Una fioriera a più piani

Homeandgardenbarrels/Etsy

Se siamo bravi a lavorare con il fai da te, possiamo rimodellarne una a seconda di quanti piani vogliamo e di come desideriamo posizionarli. Daremo vita in questo modo a un piccolo palazzo a balconate, ognuna delle quali caratterizzata da un fiore e da un colore. Che idea geniale!

11. Una cascata di fiori

11. Una cascata di fiori

Pinterest

E infine possiamo creare un angolo di paradiso in cui la botte è "riversa" a terra, i fiori e le piante ne fuoriescono come se fossero un ruscello, e tutt'intorno inseriamo dettagli a completare quello che appare quasi come un quadro artistico. 

A questo punto non ci resta che fare un giro in cantina per vedere di trovarne una da trasformare. Valutiamone la forma, le dimensioni, lo stato di conservazione e poi scegliamo dove posizionarla e quale di questi spunti mettere in pratica.

Advertisement