Coltivare in giardino la Paulonia, il meraviglioso albero dalla crescita rapidissima

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2024

Coltivare in giardino la Paulonia, il meraviglioso albero dalla crescita rapidissima
Advertisement

Il suo nome generico e quello comune derivano dalla figlia dell'imperatore di Russia Anna Pavlovna ed è una pianta dall'alto valore ornamentale e dal delizioso profumo di vaniglia. I suoi caratteristici fiori viola chiaro sono incorniciati da foglie a forma di cuore molto grandi, fino a 80 cm.

La Paulownia tomentosa è considerata una pianta pioniera, capace cioè di colonizzare ecosistemi precedentemente danneggiati facendoli tornare a vivere ed è caratterizzata da una crescita rapidissima. Rustica e forte, è difficile fallire nella sua coltivazione, ma vi suggeriamo di seguito qualche dritta per avere maggiore successo.

Advertisement

Come coltivare la Paulonia

Come coltivare la Paulonia

itzi_bitzi_mitzi/Reddit

La Paulownia tomentosa predilige un'esposizione in pieno sole, tollera anche l'ombra, ma la fioritura sarà meno intensa; resiste anche a temperature molto rigide, fino a 15-20 gradi sotto zero, ma le piante più giovani necessitano si essere protette dalle gelate invernali.

Il suolo deve essere ben drenante, fertile e povero di argilla, ma si adatta bene a qualunque condizione di pH; le innaffiature devono essere regolari e abbondanti, facendo attenzione a evitare i ristagni idrici, solo fino al sopraggiungere dell'età adulta, a circa 7 anni, quando sarà in grado di trovare l'acqua da sola. 

Come già detto, il suo tasso di crescita è tra i più elevati al mondo e può crescere fino a 4,5 metri all'anno, raggiungendo in media un'altezza di 9-18 metri, che in alcuni esemplari raggiungono i 25 metri; la chioma, invece, può raggiungere un'ampiezza di ben 6-8 metri.

Non necessita di potature se non per contenere le dimensioni e per eliminare le parti danneggiate ed è generalmente priva di parassiti.

E se desiderate propagarla, potrete farlo dal seme oppure dalle talee di fusto e radice; il metodo più comune è la propagazione per talea da pianta madre, prevalentemente dalla radice.

Advertisement

Possibili utilizzi della Paulonia

Possibili utilizzi della Paulonia

Things2021/Reddit

Questa magnifica pianta si rivela utilissima in molti modi:

  • la sua ampia chioma, le grandi foglie e la maestosa e duratura fioritura la rendono una pianta perfetta a scopo ornamentale in giardini privati ma anche in viali, parchi e giardini pubblici;
  • il legname, leggerissimo e molto resistente, ha elevate proprietà isolanti e fonoassorbenti oltre a resistere agli agenti atmosferici e per queste motivazioni è ampiamente utilizzato in edilizia, nella costruzioni di aerei e barche, tavole da surf e da snowboard, sci e nella realizzazione di strumenti musicali, oggettistica e giocattoli;
  • la sua crescita rapidissima rende questa pianta perfetta per la produzione di biomasse ed energia come pellet, biofuel, bioetanolo, biogas e biochar;
  • le foglie sono spesso utilizzate nell'alimentazione animale grazie al loro elevato contenutori proteine e la buona digeribilità;
  • dai suoi fiori, infine, si ricava un miele dal sapore simile a quello di acacia dalle poprietà antisettiche, antibatteriche e antiossidanti.

Conoscevate già questa meravigliosa pianta e la sua incredibile semplicità di coltivazione?

Advertisement