Fai ordine tra i coperchi dei contenitori alimentari: puoi stiparne tantissimi in poco spazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Marzo 2024

Fai ordine tra i coperchi dei contenitori alimentari: puoi stiparne tantissimi in poco spazio
Advertisement

Indispensabili nella vita di tutti i giorni, i contenitori alimentari sono un oggetto che non manca mai nelle nostre cucine. Il che significa che poi sono pronti a prendere tanto spazio in cassetti e mobili di casa dove, se non vengono sistemati con ordine, si crea subito un gran caos. Se li impiliamo semplicemente o comunque non li sistemiamo con criterio, già pochi elementi rubano tantissimo spazio

Ed è anche vero che fare tante pile separate ci fa perdere tempo quando dobbiamo prenderli o riporli. Come risolvere il problema in modo efficiente? Abbiamo diversi trucchi a nostra disposizione.

Advertisement

1. Aste telescopiche

1. Aste telescopiche

Style Degree/YouTube

Il trucco più semplice ed economico, che funziona tanto per i cassetti quanto negli scaffali, è sfruttare delle aste telescopiche. Con quelle possiamo creare delle divisioni interne al cassetto, come vedete in foto, oppure delle partizioni verticali dentro ai pensili, in modo da infilare i coperchi senza rischio che cadano uno sopra all'altro. Nel resto del vano del mobile in questione, poi, metteremo impilati uno dentro all'altro le vaschette dei contenitori.

Advertisement

2. Cestini trasparenti

2. Cestini trasparenti

@time4organizing/Instagram

Questo rimedio è esteticamente piacevole a vedersi dentro ai cassetti, oppure sul fondo di qualche mobile da cucina: i cestini di plastica trasparente lasciano che siano i colori dei coperchi a notarsi per primi, e sono funzionali quando quelli sono visibili dall'alto - quindi non molto comodi nel caso di pensili in cucina.

3. Cestini di metallo

3. Cestini di metallo

@azhouseoforder/Instagram

Riempire lo spazio disponibile di tanti scomparti di dimensioni diverse, ognuno delineato da un cestino di metallo: resistenti, leggeri e uniformi a livello estetico, anche questi aiutano ad evitare confusione. Sono l'idea perfetta se avete preso le misure al millimetro e sapete che il cassetto può essere riempito senza spazi vuoti. E ogni cestino stesso potrà essere pieno di tutto l'occorrente, così da non sprecare mai volume.

4. Vassoi con scomparti

4. Vassoi con scomparti

@cleanclue/Instagram

Che si tratti di un cassetto o magari anche di un ripiano in basso, a vista o dentro a qualche mobile della cucina, un vassoio a bordi alti con scomparti come questo, che ricorda un po' certi organizer per la posta vecchio stile, può tornare utilissimo per far ordine tra coperchi e vaschette dei contenitori alimentari di piccole e medie dimensioni, che alla fine sono quelli che si usano di più per gli avanzi di pranzi e cene, o per i pasti che portiamo con noi durante la giornata.

5. Divisori verticali per gli scaffali

5. Divisori verticali per gli scaffali

@sophisticatedorganization/Instagram

Se i vostri contenitori alimentari possono trovare posto solo dentro ai pensili, quindi in alto, bisogna fare in modo che siano riconoscibili - e facili da prendere e riporre - appena si aprono le ante. Quindi l'idea migliore è organizzarli verticalmente, aiutandosi con i divisori che si usano sugli scaffali di armadi, per esempio. Oppure quella sorta di rastrelliere pensate per coperchi di pentole e tegami, o per i taglieri da cucina. Le relative vaschette, invece, andranno sistemate in più pile nei dintori.

Qual è il vostro metodo preferito per far ordine tra i contenitori alimentari?

Advertisement