La guida definitiva per far splendere le tue scarpe bianche senza danneggiarle

di Cassandra Testa

13 Aprile 2024

La guida definitiva per far splendere le tue scarpe bianche
Advertisement

Le sneaker bianche rappresentano un vero must-have per uomini, donne, e giovani di ogni età, poiché il loro colore neutro si abbina perfettamente senza sforzo a qualsiasi look. Tuttavia, il loro utilizzo frequente porta inevitabilmente a un progressivo deterioramento con la formazione di graffi e l'ingiallimento delle parti in gomma, specialmente per le scarpe in pelle o in tela. 

Fortunatamente, però, esistono delle soluzioni efficaci per la pulizia che potranno far tornare a risplendere le tue scarpe bianche preferite senza un eccessivo sforzo.

Advertisement

Come lavare le scarpe bianche da ginnastica?

@stickmadeofbamboo / Reddit

Per eliminare le macchie dalle scarpe bianche, prova a utilizzare uno spazzolino e del sapone neutro. Mescola il sapone con dell'acqua tiepida e usa lo spazzolino per strofinare le macchie più ostinate, proseguendo poi con una spugna morbida per il resto della scarpa, inclusa la suola. Sciacqua accuratamente e strizza bene la linguetta.

Per rimuovere lo sporco più ostinato, puoi sfruttare l'insolita, ma efficace, combinazione di spazzolino e dentifricio. Quest'ultimo, infatti, è un prodotto particolarmente noto per le sue proprietà smacchianti. Dopo aver applicato il dentifricio con lo spazzolino, rimuovi i residui aiutandoti con un panno umido e lascia asciugare le scarpe al riparo dai raggi solari.

Advertisement

E per le scarpe bianche in tela?

@tml84 / Reddit

Nessuno può negare l'intramontabile fascino delle scarpe bianche di tela durante l'estate. Ma come fare a mantenere pulite? Fortunatamente, ci sono dei metodi naturali che possono riportare le tue scarpe di tela al loro splendore originale, facendole sembrare nuove di zecca.

Uno dei metodi più efficaci include l'uso del bicarbonato di sodio, un alleato prezioso per la casa e le faccende domestiche. Per iniziare, crea una miscela mescolando 2 o 3 cucchiai di bicarbonato di sodio con un bicchiere d'acqua. Inumidisci quindi un panno con questa soluzione e strofinalo sulle scarpe fino a rimuovere lo sporco. 

Questo trucco funziona benissimo anche per eliminare le macchie gialle sulle suole di gomma.

Per quanto riguarda altri metodi per la pulizia delle scarpe bianche, il succo di limone è un'altra ottima scelta. Aggiungi 2 o 3 cucchiai di succo di limone a dell'acqua, bagna un panno con la soluzione ottenuta e usalo per pulire le tue scarpe di tela. Il succo di limone è anche efficace come deodorante e per rinfrescare le calzature.

Un ulteriore rimedio naturale combina bicarbonato di sodio, aceto di vino bianco e dell'acqua tiepida. Mescola questi ingredienti in una ciotola, applica la soluzione sulle scarpe usando uno spazzolino e poi procedi con un risciacquo manuale.

Mantenere le tue sneaker bianche pulite e brillanti non deve necessariamente essere un compito difficile. Con l'uso di metodi e ingredienti naturali, come il bicarbonato di sodio, il succo di limone, e persino il dentifricio, è possibile combattere efficacemente lo sporco e l'ingiallimento che affliggono le tue amate calzature dopo un loro uso molto frequente.

Advertisement