Acido citrico, un prodotto dai mille usi: i 7 impieghi domestici che forse ancora non conoscete

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Aprile 2024

Acido citrico, un prodotto dai mille usi: i 7 impieghi domestici che forse ancora non conoscete
Advertisement

Economico, ecosostenibile e versatile, l'acido citrico è un prodotto dai mille usi che tutti noi dovremmo avere in casa. Chiunque ormai conosce la sua utilità in lavatrice e lavastoviglie come ammorbidente e brillantante, oltre che per la pulizia degli elettrodomestici, ma forse non tutti sanno che i suoi possibili utilizzi sono molti di più.

Questo meraviglioso prodotto trova infatti numerose altre applicazioni, non solo per le pulizie domestiche ma anche per dedicarci alla nostra bellezza. Vi elenchiamo di seguito 7 possibili usi dell'acido citrico che forse ancora non conoscete. 

Advertisement

1. Bollitori e teiere

1. Bollitori e teiere

HS You/Flickr

Teiere e bollitori sono facilmente soggetti all'accumulo di calcare e ripulirli dalle incrostazioni talvolta può essere piuttosto faticoso. In questo caso l'acido citrico sarà un fantastico alleato, che potrà semplificarvi il compito senza lasciare sgradevoli residui soffici sulla superficie dei vostri apparecchi. 

Procedete in questo modo: riempite il bollitore per 3/4 della sua capacità, aggiungete 1 cucchiaio di acido citrico e portate ad ebollizione, quindi svuotatelo, strofinate se necessario con una spugnetta e risciacquate abbondantemente, il vostro bollitore sarà come nuovo.

Advertisement

2. Vetri e specchi

2. Vetri e specchi

Pexels

Vetri e specchi sono tra le superfici più faticose da pulire soprattutto perché accade frequentemente che una pulizia imperfetta lasci sgradevoli aloni che vanificano tutte le nostre fatiche.

Per sostituire i prodotti chimici che possono essere dannosi per l'ambiente e la nostra salute e non garantiscono risultati perfetti potete servirvi di una semplice soluzione fai da te: inserite in un flacone con erogatore spray un litro d'acqua con un cucchiaino di acido citrico e uno di detersivo per piatti preferibilmente ecologico, agitate bene per amalgamare gli ingredienti e spruzzate la soluzione sui vetri e gli specchi, strofinando con un panno in microfibra.

3. Pentole bruciate

3. Pentole bruciate

Huei-Chiang Tsai/Flickr

Avete dimenticato la pentola sul fuoco bruciandola? Non gettatela via, c'è ancora un modo per recuperarla! Le pentole in acciaio inossidabile, infatti possono essere facilmente ripulite dalle bruciature utilizzando l'acido citrico: riempite una pentola con una soluzione di acqua e acido citrico (200 grammi in 1 litro), portate ad ebollizione, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Strofinando con una spugnetta le bruciature saranno così facilmente rimosse.

4. Brillacciaio

4. Brillacciaio

Pxhere

Le pentole in acciaio, ma anche i lavandini, i fornelli e tutte le superfici in acciaio della cucina, possono facilmente perdere la loro brillantezza durante l'utilizzo, sviluppando aloni e chiazze sgradevoli a vedersi. Preparate una soluzione al 15% di acido citrico per ripulirle e il vostro acciaio tornerà brillante come appena acquistato. 

5. Sgorgare gli scarichi

5. Sgorgare gli scarichi

Sissel Karlsen/Wikimedia Commons

L'accumulo di capelli, detriti, polvere e residui di sapone può facilmente intasare i nostri scarichi domestici creandoci non pochi disagi, ma il ricorso ai disgorganti chimici spesso può fare più danni alle tubature dell'ingorgo stesso. Provate una semplice soluzione fai da te chre non solo sgorgherà delicatamente i vostri scarichi rispettando le tubature, ma rispetterà anche l'ambiente e la vostra salute prevenendo al tempo stesso i cattivi odori. Inserite nello scarico due cucchiai di acido citrico seguiti da due cucchiai di bicarbonato, aggiungete una pentola di acqua bollente e lasciate agire alcune ore prima di lasciar scorrere l'acqua. 

Advertisement

6. Cura dei capelli

6. Cura dei capelli

Pexels

Per risolvere il problema dei capelli crespi, molto comune soprattutto quando si utilizzano degli shampoo ecologici, si consiglia un risciacquo acido dopo lo shampoo per lucidare e rendere più ordinati i capelli. A questo scopo potrete utilizzare l'aceto di mele oppure l'acido citrico: diluitene un pizzico in un litro di acqua e agitate fino a completo scioglimento, quindi utilizzate la miscela per il risciacquo dopo lo shampoo, i vostri capelli vi ringrazieranno.

7. Bombe da bagno

7. Bombe da bagno

Pexels

L'acido citrico può essere utilizzato infine per la preparazione di bombe da bagno naturali: miscelate 100 grammi di bicarbonato con 50 grammi di amido di mais e 50 grammi di acido citrico, profumate a piacere con gli oli essenziali a vostra scelta e lavorate spruzzando poca acqua fino ad ottenere un composto compatto. Inserite in stampi a vostra scelta e lasciate riposare almeno 2 ore, quindi estraete le vostre bombe da bagno e conservatele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. 

Quali altri usi dell'acido citrico conoscete?

Advertisement