Macchie di adesivo sui mobili di legno: fai sparire quei segni fastidiosi con qualche semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Aprile 2024

Macchie di adesivo sui mobili di legno: fai sparire quei segni fastidiosi con qualche semplice trucco
Advertisement

Quei poster attaccati con lo scotch sul mobile di legno, che una volta spariti hanno lasciato dietro di sé la traccia indelebile dell'adesivo, rovinando il mobile... Sarà successo più volte di quante non vogliamo ammetterlo, e non è detto che fossero solo poster: foto e memorabilia varie appese per decorare alla svelta, senza contare che poi l'adesivo dei nastri avrebbe creato danni! Come fare per eliminare quelle tracce così fastidiose?

Advertisement

Togliere residui di adesivo dal legno: una faccenda delicata

Togliere residui di adesivo dal legno: una faccenda delicata

Creativo

Se metallo e plastica non creano grandissimi problemi, un residuo di adesivo sul legno è un nemico più insidioso da eliminare, soprattutto se è lì da tempo. Bisogna sempre chiedersi se vogliamo a tutti i costi eliminarlo o se invece possiamo sopravvivere con quell'affronto personale... O magari camuffarlo e coprirlo per non soffrire.

Qualora toglierlo di mezzo sia l'unica via per noi, allora bisogna armarsi di pazienza, e anche di:

  • Un asciugacapelli
  • Un raschietto di plastica, anche con bordi rotondi. Può andar bene una carta di credito
  • Una ciotola
  • Un panno morbido
  • Acqua tiepida
  • Detersivo per piatti (oppure sapone di Marsiglia o Castiglia)
  • Aceto bianco
  • Una gomma magica oppure gomma per cancellare su varie superfici delicate (un brand americano famoso è ArtGum)
  • (se necessario) Un solvente industriale per sciogliere residui di collanti e gomme

Advertisement

Come cancellare i residui di adesivo dal legno

Come cancellare i residui di adesivo dal legno

Creativo

Per cancellare i residui di adesivo dalle superfici di legno, la rapidità è sempre la nostra migliore amica: quanto più tempo sono stati lasciati lì, a seccare all'aria e tanto più aggressivi dovranno essere i metodi per cancellare il tutto.

Vediamo per ordine come procedere:

  1. Se il residuo non è molto risalente, potete provare a scioglierlo un po' col calore. Prendete quindi il phon, attivatelo a media potenza e posizionatelo non proprio vicinissimo alla superficie. Dirigete l'aria calda sulla macchia appiccicosa per 10-15 secondi 
  2. Col raschietto, grattate via quanto più delicatamente possibile il grosso dell'adesivo.
  3. Riempite una ciotola di acqua calda e versateci solo qualche goccia di detersivo o sapone
  4. Immergete il panno nell'acqua insaponata, strizzate un po' e posizionatelo sull'adesivo
  5. Lasciate a contatto per 20-30 secondi
  6. Strofinate per portar via tutti i residui rimasti. Se necessario, completate con il raschietto.

Quando questo metodo non funziona, potete passare ad includere anche l'aceto bianco: scaldate acqua e aceto in parti uguali e ripetete gli stessi gesti descritti sopra.

Lo step successivo da provare è usare la gomma: quella magica o quella pensata per superfici delicate saranno abrasive abbastanza da grattar via la concrezione residua, ma non dovrebbero danneggiare il legno sotto. La gomma magica, ricordate, va bagnata e strizzata prima di essere strofinata sulle superfici.

Se nemmeno questo fosse il rimedio definitivo, passate a usare il solvente industriale. Lo farete seguendo le indicazioni e ricordate che è sempre meglio spruzzare sul panno e non direttamente sul mobile. In ogni caso, fate prima un test su un punto nascosto del mobile di legno: questi metodi possono opacizzare o anche togliere le vernici colorate.

Il metodo più definitivo e delicato

Quando si usa il solvente in genere si risolve il problema, ma potrebbe darsi che l'area interessata risulti opacizzata. In quel caso, provate a considerare di restaurare il legno con oli nutrienti o finish protettivi, o magari cercare una vernice dello stesso colore (anche spray) per coprire il danno causato dalla rimozione dell'adesivo.

È sempre possibile, infatti, raschiare via i residui impossibili: con carta vetro a grana il più fine possibile, ad esempio. Questo lascerà sicuramente un alone ruvido sulla superficie, che dovrà essere restaurato con i prodotti specifici per il legno, tra quelli nutrienti a quelli che ripristinano la finitura lucida o smaltata originaria.

Insomma, c'è da pazientare un po', ma non è impossibile togliere i residui di adesivo dai mobili!

Advertisement