Muschio in giardino: i metodi per eliminarlo da viali e non farlo tornare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2024

Muschio in giardino: i metodi per eliminarlo da viali e non farlo tornare
Advertisement

Il muschio è una vera e propria meraviglia della natura, ma in certi casi diventa un fastidio nei nostri giardini, spingendoci a trovare metodi per rimuoverlo efficacemente. Se infatti la miriade di tipi di muschio esistenti nel pianeta è tutto un mondo affascinante da conoscere, viste soprattutto le loro incredibili capacità di adattamento ad ambienti anche molto ostili, è pur vero che quando ne cresce in abbondanza su viali e aree pavimentate molto trafficate diventa un ostacolo, in certi casi persino un fattore di rischio. Come toglierlo dai punti in cui non vogliamo che cresca? Ci sono diversi metodi da provare.

Advertisement

Rimuovere il muschio manualmente

Rimuovere il muschio manualmente

Pxhere

La prima forma di rimozione da considerare è sempre quella manuale, specie se lo spazio interessato dal muschio non è poi così esteso né difficile da lavorare. Nel caso di piccoli spiazzi o vialetti, quindi, meglio armarsi di tempo e pazienza, sollevando le chiazze di muschio con appositi strumenti. Ci sono delle pale dal bordo molto tagliente, pensate proprio per questo tipo di lavori, che tornano utili e riducono di molto lo sforzo.

Le radici del muschio crescono strisciando, sui piccoli depositi di terriccio che si formano sul suolo o negli interstizi tra mattonelle: a volte, quindi, sollevare la zolla del tutto equivale ad una rimozione completa ed efficace. E ciò avviene molto più facilmente dove il suolo è ancora umido, e il muschio morbido e con molto terriccio al di sotto.

Un altro modo manuale per rimuovere il muschio consiste nell'affidarsi a una idropulitrice: il getto d'acqua a pressione stacca il muschio anche da interstizi, senza dover stare chinati e lavorare su una fessura per volta.

Negli altri casi, torna più facile affidarsi a qualche altro metodo.

Advertisement

Soluzioni fai-da-te per la rimozione del muschio

Soluzioni fai-da-te per la rimozione del muschio

PrincessTiff84/Reddit

Prima di iniziare ad applicare qualsiasi prodotto, che siano i diserbanti chimici o le preparazioni casalinghe, è bene pulire il grosso dello sporco a terra: raccogliere detriti e sporcizia, spazzando via tutto il possibile in modo che rimanga davvero solo il muschio, è uno step fondamentale. Fatto ciò, si passa a coprire con teli di plastica qualsiasi pianta nei dintorni su cui possano arrivare schizzi dei prodotti che andremo ad utilizzare.

Una volta completata questa fase di preparazione, munitevi di 240 ml di candeggina, 4 litri di acqua e 230 ml di sapone per piatti o di Marsiglia o anche uno per il bucato (bio).

Versate l'acqua un un secchio capiente, e poi aggiungete gli altri ingredienti e (indossando sempre guanti) mescolate il tutto con un bastone. Trasferite la soluzione in un flacone spray abbastanza capiente, e spruzzate a poca distanza dal muschio, sui vari punti in cui volete eliminarlo. Abbiate cura di non lavorare in un giorno ventoso, ed evitate di spruzzare da lontano specie se siete nei pressi di qualche pianta di pregio.

Aspettate 5-10 minuti che la candeggina faccia effetto, poi usate il tubo dell'acqua (o anche l'idropulitrice) per far staccare tutto il muschio che avete neutralizzato, sempre evitando di convogliare l'acqua nei punti del giardino dove ci sono aiuole che volete preservare. Con questo metodo, il muschio non dovrebbe tornare per circa un anno.

Avete mai provato questo metodo?

Advertisement