La coperta peluche ha perso la sua sofficità? Impara a lavarla nel modo giusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2024

La coperta peluche ha perso la sua sofficità? Impara a lavarla nel modo giusto
Advertisement

Chi di noi non ha almeno un plaid o coperta di quelle pelose, che ricordano proprio il manto dei peluche? Ne esistono di mille tipi, più simili a pellicce col pelo lungo, o quelle più sottili. Alcune poi ricordano il vello delle pecore. Sono tutte coccole calde, colorate, che diventano compagne indispensabili dei momenti di relax in salotto o in camera da letto, e anche quelle finiscono nella routine di lavaggi domestica.

Dopo troppi bucati, però ci sembra che non siano più soffici e lisce come appena acquistate, e ciò significa che forse c'è da correggere qualcosa nel lavaggio stesso.

Advertisement

Come recuperare le coperte che ormai si sono appiattite

Come recuperare le coperte che ormai si sono appiattite

Creativo

Di solito, dopo molti lavaggi, il pelo di queste coperte si appiattisce e si compatta, e il risultato è che al tatto risulta quasi per niente morbida e soffice come vorremmo, e ci sembra che tenga anche meno caldo.

In questi casi, possiamo recuperarla in due modi.

  • Si può tentare un lavaggio breve, a temperature basse e senza troppi giri di centrifuga. Userete poi solamente un po' di candeggina delicata - niente detersivo o ammorbidente.
    Terminato il lavaggio, lasciate asciugare all'aria e poi spazzolate la coperta. Per farlo, servirà una spazzola a setole di cinghiale (o comunque setole che non siano dure), oppure, ancora meglio, un pettine per la pulizia della lana. Questi ultimi hanno delle setole di metallo molto sottili e piegate in modo tale da essere passate nei gomitoli per pulirli. Sulla coperta, serviranno a districare le "ciocche" di pelo per far tornare il tutto più voluminoso.
  • Se preferite lavare a mano, fatelo comunque in una bacinella ampia, o magari nella vasca. Anche in questo caso si userà solo la candeggina delicata e acqua fredda, e la raccomandazione è quella di assicurarsi di sciacquare per bene ma non stropicciare eccessivamente il tessuto.
    Di nuovo, asciugatura all'aria e spazzolatura alla fine.

Advertisement

Il metodo super veloce consigliato dai creators

Il metodo super veloce consigliato dai creators

SWTHM/Amazon

Tra i mille consigli curiosi che si incontrano online, ce n'è uno che riguarda proprio questo tipo di coperte e che ottiene molto consenso. Ritroviamo, anche qui, la spazzola per la lana di cui sopra, ma non c'è bisogno di lavare nulla. Quello che serve, infatti, sarà: la spazzola, dell'ammorbidente per bucato, acqua e un flacone spray.

  1. Riempite il flacone spray di acqua
  2. Aggiungetevi un cucchiaino raso di ammorbidente e agitate bene per mescolare.
  3. Spruzzate su una piccola area della coperta e pettinatela subito con la spazzola per la lana
  4. Continuate a lavorare per piccoli settori, con pazienza, fino ad aver risollevato tutte le parti della coperta

È un rimedio che non può essere usato due volte di seguito senza lavare la coperta - e il bucato di questo tipo di capi è da farsi sempre con programmi per delicati, a temperature basse (meglio ancora con acqua fredda), oppure a mano.

In questo modo, le coperte saranno sempre morbide come le vogliamo: la candeggina infatti ci aiuta a sciogliere depositi di ammorbidente o detersivo in eccesso che hanno ispessito la trama della coperta, e che spesso sono la causa dell'appiattimento di cui dicevamo. Inoltre, la candeggina delicata ci garantisce una maggiore igiene. Insomma, una piccola accortezza che può fare la differenza!

Advertisement