Ruggine sui coltelli: ecco come eliminare questo fastidioso inconveniente in modo semplice

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Novembre 2023

Ruggine sui coltelli: ecco come eliminare questo fastidioso inconveniente in modo semplice
Advertisement

A tutti sarà capitato almeno una volta di dover fare i conti con il fastidioso fenomeno della ruggine sui coltelli. Non è una situazione che mette a repentaglio la nostra salute, ma tagliare gli alimenti con una lama in quelle condizioni non è certo piacevole e sarebbe meglio non ingerire tali residui. Ma non è facile eliminarla e prevenirla, o almeno così siamo stati abituati a pensare fino a questo momento.

In realtà, oltre ai prodotti chimici presenti sul mercato, ci sono tanti metodi fai da te per risolvere l'inconveniente ed è proprio di questi che vogliamo parlare.

Advertisement

Cosa provoca la ruggine?

Cosa provoca la ruggine?

Creativo

La prima cosa da capire, però, è come mai si forma la ruggine sui coltelli, ma anche sulle forchette e altre posate. Questo fenomeno è legato all'azione dell'acqua sulla lama o anche sui manici. Questa, insieme all'umidità, non è affatto alleata del benessere delle posate e potrebbe comportare l'insorgere della ruggine.

La cosa migliore da fare, allora, per evitare che accada o che si ripresenti una volta puliti, è cercare di lavare prevalentemente a mano i coltelli - in lavastoviglie rischierebbero di rimanere esposti all'umido per troppo tempo - e asciugarli alla perfezione.

Vediamo ora come eliminare queste macchie se ci dovesse capitare di trovarle, ma raccomandiamo sempre di fare attenzione alla lama. Usiamo sempre guanti e prestiamo molta attenzione per evitare incidenti di ogni tipo.

Advertisement

Metodi per rimuovere le macchie di ruggine dai coltelli

Metodi per rimuovere le macchie di ruggine dai coltelli

Creativo

Diversi prodotti naturali che abbiamo comunemente in casa ci aiutano a mettere in pratica veloci e semplici trucchi fai da te per eliminare la ruggine.

  • Patate. Basta prenderne una, magari di medie o grandi dimensioni, tagliarla a metà e strofinarla sulla parte del coltello interessata. Se le macchie sono molto estese e ostinate, è possibile lasciare la lama conficcata nella patata per almeno 30 minuti.
  • Aceto. Versate il liquido in una ciotola e immergete la lama sporca di ruggine. Lasciate anche in questo caso per 30 minuti in ammollo, oppure per una notte intera se la situazione è grave. Dopodiché lavate accuratamente con detersivo per piatti e servitevi di un panno per eliminare i residui. Ricordatevi di asciugare bene e il gioco è fatto.
  • Limone. Molto utile e profumato, questo agrume è ottimo per trattare simili macchie. Come fatto per la patata, tagliamolo a metà e strofiniamolo sulla ruggine. Assicuriamoci che il succo ricopra l'intera superfice sporca e lasciamo agire per qualche minuto. Laviamolo con acqua pulita e asciughiamo. Che splendore!
  • Bicarbonato. Ottimo alleato nella pulizia, può funzionare anche in questo caso. Creiamo una pasta con acqua e bicarbonato e applichiamola sulle macchie di ruggine. Lasciamo agire e rimuoviamo. Se la incrostazioni sono ostinate, possiamo servirci anche di una spugna abrasiva, facendo attenzione a non rovinare la lama.
  • Carta alluminio. Anche questo elemento che tutti noi abbiamo in casa è molto indicato per il trattamento dei coltelli e delle posate in generale. Creiamo una pallina di alluminio, magari non troppo stretta e iniziamo a strofinarla sulla nostra superfice. Se occorre, potremmo pensare di abbinarla alla pasta di bicarbonato o all'aceto.

Risultati ottimali con poco sforzo

Risultati ottimali con poco sforzo

Pexels

Qualunque sia il metodo scelto tra quelli indicati, l'importante per ottenere buoni risultati è ricordarsi di far agire al meglio i prodotti, ricordiamo di lavare accuratamente tutte le posate una volta che trattate e, soprattutto, cerchiamo di prevenire un ulteriore presenza di ruggine conservando al meglio i nostri "strumenti" da cucina. Riporli in un luogo asciutto ci aiuterà a mantenerli in salute.

E a questo punto, se avete in casa questo problema, non ci resta che augurarvi buon lavoro!

Advertisement