Una casa ecologicamente pulita e igienizzata: 12 ricette per disinfettare con il tea tree oil

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Marzo 2024

Una casa ecologicamente pulita e igienizzata: 12 ricette per disinfettare con il tea tree oil
Advertisement

La pulizia e l'igiene delle nostre case sono fondamentali per il nostro benessere e spesso per assicurarcele ricorriamo a detergenti chimici che non solo sono costosi, ma possono perfino rivelarsi dannosi e in molti casi ci costringono ad adottare precauzioni durante il loro uso per evitare il contatto con la pelle o la loro inalazione. 

Per una scelta più naturale, sostenibile e attenta al benessere di tutti i frequentatori dell'ambiente domestico molti di noi ricorrono ad alternative naturali e casalinghe, che possono rivelarsi efficaci nella rimozione anche delle macchie più ostinate, ma che spesso non hanno la stessa capacità igienizzante dei detergenti di sintesi. 

Proprio in quest'ultimo compito vengono in nostro aiuto gli oli essenziali, composti naturali altamente volatili e dotati di numerose importanti proprietà: l'olio di tea tree in particolare, estratto dalla pianta australiana Melaleuca alternifolia, è perfetto per raggiungere un'elevata efficacia igienizzante nella pulizia naturale grazie alle sue proprietà antisettiche e antimicrobiche ad ampio spettro.

Come possiamo dunque utilizzare l'olio di tea tree per disinfettare tutta la nostra casa? Vediamo di seguito alcune ricette utili.

Advertisement

1. Igienizzante per il bucato

1. Igienizzante per il bucato

homemadeonourhomestead.com

Se volete assicurarvi il massimo dell'igiene naturale quando fate il bucato, aggiungete al vostro normale detersivo liquido o in polvere un cucchiaino di tea tree oil; se preparate il vostro detersivo in casa con il fai da te, potete aggiungere 40 gocce di olio essenziale direttamente alla vostra ricetta, in modo da ottenere un detergente igienizzante.

Advertisement

2. Detergente multisuperficie

2. Detergente multisuperficie

holokahome.com

Per la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici lavabili della vostra casa potete preparare un pratico detergente multisuperficie da inserire in un flacone spray; probabilmente già utilizzate una miscela di aceto bianco e acqua tiepida per la pulizia di tutte le superfici, ma se aggiungete anche 30 gocce di olio essenziale di tea tree  (oppure 10 gocce di tea tree e 10 gocce di un altro olio essenziale a scelta tra limone, lavanda o arancia) potrete ottenere un detergente profumato e altamente igienizzante.

3. Detergente per le macchie più ostinate

3. Detergente per le macchie più ostinate

Ciaralauren93/Reddit

Quando si ha a che fare con macchie particolarmente ostinate, la scelta naturale ricade inevitabilmente sul bicarbonato di sodio, che miscelato a poca acqua aggiunta a filo può creare una pasta morbida leggermente abrasiva e dall'elevato potere sbiancante, capace di eliminare anche le incrostazioni più difficili rispettando le superfici. Soprattutto in bagno o in cucina, per garantirci non solo la pulizia ma anche una completa igienizzazione possiamo aggiungere a questo composto anche 10 gocce di olio essenziale di tea tree alla pasta realizzata con 3 cucchiai di bicarbonato e acqua. 

4. Detergente per i pavimenti

4. Detergente per i pavimenti

depressednsensitive/Reddit

Anche per l'igiene dei pavimenti, soprattutto se in casa avete animali domestici o bambini, potete preparare un detergente efficace con l'olio di tea tree; sono diverse le ricette che potete realizzare, a seconda soprattutto del grado di sporcizia e del tipo di pavimento che dovete pulire:

  • la semplice aggiunta di 25 gocce di olio essenziale di tea tree al secchio dell'acqua tiepida, eventualmente utilizzando un cucchiaio di bicarbonato oppure alcool denaturato per facilitare la miscelazione dei due ingredienti, è adatta alle superfici più delicate come la pietra naturale, il marmo o il granito;
  • per i pavimenti più resistenti come il cotto, la ceramica o il vinile potete invece utilizzare una miscela composta da mezzo bicchiere di aceto bianco e 30 gocce di olio essenziale di tea tree in un secchio da 5 litri d'acqua;
  • per i pavimenti in legno e parquet, infine, aggiungete 20 gocce di olio essenziale di tea tree a 2 cucchiai di bicarbonato e 1 pezzetto di sapone di Marsiglia in scaglie, quindi sciogliete tutto in 3 litri d'acqua.

5. Antimuffa

5. Antimuffa

comfortless14/Reddit

L'olio essenziale di tea tree ha anche una spiccata proprietà antimuffa che potrete sfruttare su qualunque superficie della vostra casa semplicemente versando 15 gocce di olio essenziale su un panno bagnato di acqua bollente e tamponando le aree interessate.

In alternativa, potete preparare un detergente da utilizzare in un flacone spray miscelando un cucchiaio di tea tree con 250 grammi di sale fino, 4 cucchiai di acqua ossigenata e 500 ml di aceto bianco. Spruzzate sulle superfici interessate e strofinate con una spugna o una spazzola.

Advertisement

6. Deodorante per l'ambiente e purificatore d'aria

6. Deodorante per l'ambiente e purificatore d'aria

Pexels

L'olio essenziale di tea tree è utile infine anche per deodorare e purificare l'aria. Sono diversi i modi in cui potete utilizzarlo:

  • aggiungete semplicemente 15 gocce di olio essenziale al diffusore per una casa profumata e aria pulita;
  • miscelate alcune gocce di olio essenziale di tea tree all'olio di mandorle dolci per creare un profumatore d'ambiente naturale da diffondere con i bastoncini;
  • un'altra utile ricetta per un profumatore d'ambiente miscela 10 gocce di olio di tea tree a mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di vodka o alcool alimentare.

Conoscevate già questi usi domestici dell'olio essenziale di tea tree?

Advertisement