I cavi in vista di tutta casa possono sparire, e persino decorare, con le idee giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Marzo 2024

I cavi in vista di tutta casa possono sparire, e persino decorare, con le idee giuste
Advertisement

Il groviglio di cavi nei pressi della TV e sistema audio del salotto, quello che cresce come una giungla sotto e sopra alla scrivania, e poi le liane di cavi per gli elettrodomestici in cucina, o le postazioni di ricarica necessarie sul comodino: nessuno vuole trovarsi gli ammassi di fili a terra o sui ripiani, dove diventa più difficile tenere in ordine, spolverare e anche usare i vari dispositivi.

Ci sono, però, una serie di opzioni per nascondere i cavi con efficienza, oppure camuffarne la presenza con stile. Combinando le varie strategie a seconda delle esigenze, i cavi non saranno più un problema.

Advertisement

I cavi impossibili da nascondere possono diventare un'occasione per decorare

I cavi impossibili da nascondere possono diventare un'occasione per decorare

@mr.jodigo/Instagram

Ci sono cavi che stanno davvero sempre lì, quelli che, anche industriandoci con mille astuzie e strumenti di organizzazione, non riusciamo proprio a evitare di vedere. Allora che fare? Rendiamoli belli, capaci di integrarsi e arricchire l'arredo invece di rovinare l'estetica.

Ci sono vari modi per farlo: rivestirli di determinati materiali può aiutare. 

Advertisement
Interior energetic design/Facebook

Interior energetic design/Facebook

Meglio preferire il legno, con le perle di varie forme e colori che abbiano fori molto ampi, per infilarli sul cavo come una collana assicurandosi che il cavo abbia molto spazio attorno e il pezzo di legno non sia troppo stretto su di esso. Così non solo i cavi saranno più belli, ma anche più visibili (si riduce il rischio di inciamparvi) e comunque rimangono mobili.

In alternativa, si possono rivestire anche con spaghi e corde, oppure anche scampoli di filati.

I cesti intrecciati

I cesti intrecciati

theeverygirl.com

Per tutte le multiprese che stanno abbandonate a terra, con tutti i cavi infilati che poi si diramano nei dintorni, potete trovare il cesto adatto per riunirle e nasconderle.

Preferite sempre quelli con un fondo piatto abbastanza ampio da poggiare tutto al loro interno con comodità, e poi cesti che siano intrecciati (fibre naturali, filati, ma anche lavorazioni in vimini) in modo che ci siano fori ampi abbastanza per far passare i cavi. Possono bastare quelli delle maniglie, ma se servisse anche far uscire i cavi in altri punti, meglio non scegliere cesti con le pareti troppo compatte.

Sian Houle/Pinterest

Sian Houle/Pinterest

Alcuni cesti possono essere chiusi come scatole. A volte sono accessori nati per scopi del tutto diversi, come in questo caso in cui qualcuno ha riadattato un porta rotoli di carta igienica a organizer per una multipresa su un tavolo.

Le scatole perfezionate col fai-da-te

Le scatole perfezionate col fai-da-te

kenarry.com

Col fai-da-te si possono creare delle scatole su misura tutte da personalizzare: fanno il verso a quelle da acquistare (anch'esse molto comode), ma poi le dimensioni e i colori saranno tutti da adattare alle esigenze e ai gusti.

Advertisement
krisi2478.blogspot.com

krisi2478.blogspot.com

Ad esempio, si possono perfezionare delle scatole per scarpe, attrezzandole con fori ordinati, persino rinforzati con borchie. E il coperchio offrirà uno spazio per appoggiare. 

Trompe l'oeil sui mobili di casa: i cavi ci sono, ma non si vedono

Trompe l'oeil sui mobili di casa: i cavi ci sono, ma non si vedono

Covogoods/Etsy

A volte, il problema dei cavi sorge intorno al router o ad altri apparecchi che spesso sono circondati da tanti altri dispositivi. In quel caso, non possiamo coprire dentro a contenitori chiusi (il segnale ne risente, ma c'è da considerare anche il surriscaldamento dei dispositivi stessi), quindi ci si può industriare a trovare soluzioni creative che nascondano a prima vista il tutto. Anche col fai-da-te si possono costruire pannelli rivestiti con i dorsi di vecchi libri, che si mimetizzano sulla libreria, ad esempio.

Nell'ottica del trompe l'oeil ci sono tante idee simili!

Advertisement

La questione cavi sulla scrivania... O sotto?

La questione cavi sulla scrivania... O sotto?

drivenbydecor.com

Altro punto critico per l'ammasso di cavi in casa: la scrivania dello studio o home office. Se si riesce a replicare una situazione come quella esposta in foto, con un foro in un punto comodo e meno usato del ripiano, in cui infilare tutti i cavi che poi vanno a collegarsi a una presa a parete che rimane nascosta dalla scrivania stessa, è eprfetto.

Mikimond, iNextStation/Amazon

Mikimond, iNextStation/Amazon

Se però non c'è un foro adatto sulla scrivania, o i cavi devono camminare dalla parete fino ad essa, allora meglio affidarsi ai sistemi raccogli cavi da usare sotto al ripiano, di solito montati presso il bordo opposto rispetto a quello dove ci si siede - o comunque dove non ci sia pericolo che diano fastidio alle nostre gambe o eventuali cassetti e mobili riposti sotto al ripiano.

Advertisement

Perfezionare la gestione dei cavi

Perfezionare la gestione dei cavi

IKEA

Per perfezionare la gestione dei cavi, poi, possiamo completare il tutto con ganci e pesetti che si occupino delle estremità sempre un po' vaganti, specie per i cavi di ricarica e trasferimento dati che troviamo sulla scrivania o sul comodino.

inspiredbycharm.com

inspiredbycharm.com

Ancora, per far ordine persino dentro ai cesti/scatole/mensole di raccolta dei cavi, possiamo riunire ogni piccola matassa in fermacavi di vario genere, anche quelli realizzati con una delle mille tecniche di fai-da-te possibili: cuoio, feltro, elastici con bottoni, ritagli di stoffa appositamente cuciti e così via. Riconosceremo sempre al volo il cavo che ci serve, e non sarà mai intrecciato con gli altri che giacciono nello stesso punto.

Pronti a portare ordine con stile tra i cavi di casa?

Advertisement