Basta un po' di fantasia: 12 trovate ingegnose per semplificarsi la vita quotidiana

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Febbraio 2023

Basta un po' di fantasia: 12 trovate ingegnose per semplificarsi la vita quotidiana
Advertisement

La frenesia della vita moderna ci porta sempre più spesso a chiederci se ci sia un modo alternativo per svolgere alcune azioni semplificandoci la vita o risparmiando tempo. Se siete abbastanza creativi certamente avrete studiato anche voi qualche trucco per migliorare la vostra esperienza in casa o fuori. Sono tanti i momenti in cui un po' di creatività ci aiuta a fare più in fretta o semplicemente a sentirci meglio, a stare più comodi o a fare meno fatica e nel web esistono moltissimi siti pieni di questi "life hacks", letteralmente "trucchi di vita", ossia soluzioni ingegnose per piccoli problemi comuni.

Certamente già nella vostra quotidianità ne utilizzate diversi, ma se siete convinti che non siano sufficienti ve ne elenchiamo di seguito 12 che potrete aggiungere alla vostra routine quotidiana.

Advertisement

1. Assorbenti anti odore

1. Assorbenti anti odore

TheVietnameseBread/Reddit

Gli assorbenti intimi femminili sono delle ottime solette assorbi odore e anti odore per le vostre scarpe chiuse.

Advertisement

2. Richiudere i sacchetti

2. Richiudere i sacchetti

humanperson011001/Reddit

Se avete aperto un sacchetto di patatine o popcorn ma non l'avete finito, potete richiuderlo facilmente senza mollette, pinze o elastici. Vi basterà ripiegare diverse volte la parte superiore del sacchetto, ripiegare gli angoli e girare la parte piegata. Il vostro sacchetto sarà perfettamente sigillato.

3. Spazzole in valigia

3. Spazzole in valigia

Philly4Sure/Reddit

Se dovete partire per un viaggio e avete poco spazio in valigia o semplicemente non volete rischiare che la vostra spazzola giunga a destinazione con i denti tutti rovinati, potete inserirla all'interno di una scarpa: risparmierete spazio e avrete la certezza che sia ben riparata da ogni possibile danno da schiacciamento!

4. Matita anticaduta

4. Matita anticaduta

RexianOG/Reddit

Siete stanchi anche voi delle matite con le mine rotte? Per evitare questo inconveniente dovete impedire che rotolino giù dalla scrivania ogni volta che le appoggiate. Riuscirete facilmente nell'intento molto semplicemente, fissando un elastico o una gomma all'estremità oppure pinzandola con un fermadocumenti.

5. Pellicola antimacchia

5. Pellicola antimacchia

FordLightning/Reddit

Avete presente quelle fastidiose macchie di pomodoro, che si depositano indelebili sui contenitori in plastica? Potete evitarle applicando della pellicola da cucina sul contenitore prima di richiudere il tappo.

Advertisement

6. Viti e bulloni a posto

6. Viti e bulloni a posto

zoltamatron/Reddit

Se dovete riporre oppure trasportare un mobile o un complemento d'arredo, certamente penserete a smontarlo prima. Che farne dei pezzi più piccoli, delle viti, dei tasselli e dei bulloni necessari a tenerlo insieme? Semplice: vi basterà inserirli in un sacchettino di plastica e legarli con la pellicola al mobile, sarà impossibile che vadano persi!

7. Hamburger

7. Hamburger

B-ha-P/Reddit

Anche voi siete infastiditi dai pezzi di carne, formaggi e verdura che cadono continuamente dai vostri panini? La soluzione è a portata di mano: prendete una foglia di lattuga e usatela per avvolgere il contenuto del panino: quando mangerete farà da contenitore a tutto il ripieno.

Advertisement

8. Luci decorative

8. Luci decorative

Reddit

Potete appendere delle luci decorative, per le festività o per tutto l'anno per dare maggiore luminosità alla stanza, usando dei ganci da doccia appesi al bastone delle tende.

9. Gancio da cappotto

9. Gancio da cappotto

tboy2000/Reddit

Entrate in un bagno pubblico e vi accorgete che non c'è un gancio per appendere borse e cappotti? Potete risolvere il problema incastrando il mazzo di chiavi sopra la porta.

Advertisement

10. Insaporitori

10. Insaporitori

Reddit

Per dare sapore ai vostri piatti potete preparare degli aromi tritati e congelarli in pratiche monoporzioni da usare al bisogno. Potete usare questo trucco anche per sughi, zuppe e conserve fatti in casa.

11. Ghiaccio alternativo

11. Ghiaccio alternativo

Kelbel2525/Reddit

Per mantenere fredde le vostre bevande usate acini d'uva o altri pezzi frutta o verdura congelati: eviteranno lo scioglimento del ghiaccio e il conseguente annacquamento della bevanda!

Advertisement

12. Secchiello riutilizzabile

12. Secchiello riutilizzabile

i_make/Reddit

Se dovete ritinteggiare, soprattutto se prevedete di usare colori differenti, inserite un sacchetto di plastica all'interno del secchio della vernice: vi eviterà di lavarlo, assicurandovi al tempo stesso che resti pulito, e vi farà risparmiare tempo quando cambierete colore. 

E voi, quali trucchi usate nella vostra vita quotidiana?

Advertisement