20 espedienti facili ed economici per fare ordine con creatività in tutta la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Marzo 2023

20 espedienti facili ed economici per fare ordine con creatività in tutta la casa
Advertisement

Il disordine è un nemico col quale abbiamo a che fare tutti, ogni giorno: il semplice fatto di vivere nelle nostre case, adoperare oggetti, indossare vestiti, cercare qualsiasi cosa ci serva nei vari momenti della giornata, sono tutte attività che contribuiscono a far dilagare il caos, a meno che non dedichiamo del tempo ogni giorno a rassettare, oppure ci premuniamo con qualche misura preventiva per arginare il disordine sul nascere.

Servono, quindi, trucchi ed espedienti che ci aiutino a tenere ogni cosa al suo posto, senza creare mucchi nei mobili o in giro per le stanze, di quelli che rischiano di crollare in ogni momento e che rendono più difficile anche trovare quello che ci serve. Possiamo riuscire a far ordine con tantissime trovate brillanti, usando in modo ingegnoso accessori come ganci, elastici, ventose e non solo. Date un'occhiata di seguito a qualche idea utile per far ordine in casa.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Scope

Scope

Creativo/Facebook

Non avete un porta scope da usare nello sgabuzzino? Niente paura, potete fabbricarne uno morbido e colorato, e facilissimo da realizzare, ritagliando i galleggianti da piscina, e fissandoli al muro con del semplice nastro biadesivo a tenuta forte. Possono reggere tranquillamente manici di scopa, e tanti altri strumenti simili.

Advertisement

Dispensa

Dispensa

Creativo/Facebook

Dentro i pensili della cucina è facile che ci siano ampi spazi vuoti, perché non sono mai strapieni di ripiani. Così ci ammucchiamo barattoli e scatole che poi sono difficili da trovare quando ci serve. Potremmo aiutarci con un vassoio girevole a più piani, e per realizzarne uno su misura per la nostra dispensa, basta trovare piatti delle dimensioni giuste, e poi un fidget spinner, del silicone e un barattoli di latta. Troverete tutte le indicazioni su come realizzarlo nel video in fondo all'articolo.

Intimo

Intimo

Creativo/Facebook

Avete mai pensato che anche gli indumenti intimi come gli slip potrebbero essere piegati e messi dentro a un contenitore, pronto a dispensarli al volo ogni giorno? Basta saperli piegare nel modo giusto e inserirli nella scatola che conteneva i fazzoletti, magari opportunamente ridecorata. Troverete tutte le indicazioni su come realizzarla nel video in fondo all'articolo.

Buste della spesa

Buste della spesa

Creativo/Facebook

Alcuni hanno i porta buste da appendere, ma anche lì bisogna sempre piegarle per bene altrimenti lo spazio si esaurisce subito. Per non parlare poi del caos che si genera dentro ai cassetti. Ebbene dentro a un barattolo col coperchio di plastica morbida potreste far entrare tantissime buste, liberando ogni cassetto. Troverete tutte le indicazioni su come realizzare questo dispensatore nel video in fondo all'articolo.

Cavi

Cavi

Creativo/Facebook

Usiamo cavi d'alimentazione per una miriade di accessori, ma di rado facciamo ordine per bene tra tutti loro. Potremmo riuscirci, però, con una semplice scatola per le scarpe e dei tubi di cartone come quelli che si trovano nei rotoli di carta igienica. 

Scoprite come realizzare queste e tante altre dritte utili per far ordine in casa, specie con ganci adesivi, nel video qui di seguito.

Advertisement
Advertisement