Mantenete per sempre l'ordine nelle vostre case con la regola del minuto del decluttering

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Aprile 2024

Mantenete per sempre l'ordine nelle vostre case con la regola del minuto
Advertisement

Fare ordine in casa può essere un'impresa davvero titanica per chi ha una naturale propensione al disordine, talvolta anche per chi vanta una solida organizzazione. Tutti noi infatti prima o poi siamo stati vittime della procrastinazione: piuttosto che affrontare l'ennesima pila di bucato da lavare o il pavimento da spazzare preferiamo leggere un libro oppure guardare l'ennesima serie o un film in TV.

Esiste dunque un modo semplice per mantenere l'ordine in casa nostra? Provate con la regola del minuto del decluttering.

Advertisement

Cos'è la regola del minuto

Pexels

Ideata dal giapponese Masaaki Imai, a regola del minuto, nota anche come metodo Kaizan, è una soluzione semplice ma che può davvero cambiare la vita se applicata con metodo e consiste nell'eseguire immediatamente tutti quei compiti che richiedono meno di un minuto. Nata per combattere la procrastinazione, questa regola può essere facilmente applicata anche al decluttering. Rimettere subito a posto ciò che utilizzate quando non vi servoo più, lavare le tazze della colazione, riporre scarpe, borse e cappotti al vostro ingresso in casa, rifare il letto al mattino sono tutte operazioni che non richiedono che una manciata di secondi, ma avranno un grande impatto sulla vostra vita e sull'ordine della vostra casa.

Evitare di compiere subito queste piccole azioni ne comporterà l'accumulo durante la settimana, creando inevitabilmente un grande caos in casa vostra e costringendovi ad affrontare tutto insieme in una giornata sola, solitamente durante il weekend.

Advertisement

Come si applica la regola del minuto

Pexels

Potrebbe non sembrare un cambiamento straordinario, ma all'inizio potrebbe essere complicato adottare delle nuove abitudini mettendo in pratica la regola di un minuto. Con il giusto impegno e la costanza, tuttavia, potrà portarvi a risultati incredibilmente soddisfacenti. 

Tutto ciò che dovrete fare, ogni volta che vi trovate a dover affrontare un compito, è soffermarvi a chiedervi quanto tempo richiederebbe impegnarvi nella sua esecuzione: se il compito richiede meno di un minuto svolgetelo subito, in modo da non accumulare tanti piccoli compiti che si trasformeranno in una montagna di difficile gestione. 

Questo metodo non vi garantisce certo di riuscire a gestire le enormi pile di cose da fare accumulatesi nelle settimane, nei mesi o negli anni, ma un poco alla volta vi permetteranno di rendere la vostra casa più ordinata, aiutandovi anche a ritrovare l'entusiasmo necessario ad affrontare i compiti più importanti.

Benefici della regola del minuto

Pexels

Pensate a come potrebbe essere la vostra vita se non aveste più quelle enormi pile di piatti da lavare, tutto quel bucato da gestire tutto insieme, se i vostri vestiti fossero regolarmente e ordinatamente riposti nel vostro armadio dopo l'asciugatura e se non foste più costretti a lunghe ed estenuanti sessioni di pulizia settimanale o mensile; non credete anche voi che sarebbe tutto più semplice? 

La regola del minuto vi permetterà di affrontare tutti i compiti di pulizia uno alla volta e con rapidità, aiutandovi a risparmiare tempo e riducendo il carico di stress legato alle faccende domestiche, con notevoli benefici a lungo termine anche in termini di un maggiore stato di benessere.

Seguire la regola del minuto, insomma, cambierà le vostre case trasformandole in luoghi ordinati e piacevoli. E vi aiuterà a sentirvi meglio.

Advertisement