Consociazione delle fragole nell'orto: 8 piante da affiancare e 8 da allontanare dalle fragole

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Aprile 2024

Consociazione delle fragole nell'orto
Advertisement

La consociazione nell'orto è una pratica molto antica e praticata ampiamente per sfruttare al massimo le potenzialità delle nostre amiche verdi. Anche le fragole, come tutte le altre piante da orto, possono beneficiare dalla coltivazione accanto a determinate specie vegetali, mentre risentiranno della vicinanza di altre specie. 

Scambio di nutrienti, ombreggiamento e difesa dai parassiti sono i principali vantaggi della consociazione e per questo è importante sapere come effettuarle correttamente. 

Cosa possiamo dunque coltivare accanto alle fragole? Scopriamolo di seguito.

Advertisement

1. Piante da coltivare accanto alle fragole

summerandstephen/Flickr

Fagiolini

I fagiolini e più in generale le leguminose rilasciano azoto nel terreno dalle radici e per questo motivo la consociazione con le fragole produrrà un benefico scambio di nutrienti tra le due specie.

Advertisement

Luvnmylife/Reddit

Asparagi

Fragole e asparagi possono essere ottimi compagni e per questo vengono spesso coltivate insieme. Sono entrambe piante perenni che emergono in primavera e si raccolgono nello stesso periodo, ma non si intralciano tra loro poiché le fragole hanno radici superficiali, mentre le radici degli asparagi sono più profonde. 

fadeprincess12/Reddit

Allium

Le specie delle agliacee come erba cipollina, cipolla, aglio e porro possono essere coltivate con successo accanto alle fragole, proteggendole dai parassiti come gli acari, gli afidi e le lumache, che non ne gradiscono l'odore, ma anche dai funghi come il fusarium.

L'erba cipollina in particolare è perfetta per la consociazione con le fragole grazie alla sua dimensione ridotta, che le permette di essere coltivata anche in piccole aiuole, e per la sua capacità di attrarre gli impollinatori.

Teresa Grau Ros/Flickr

Salvia

Anche la salvia, come l'erba cipollina, se portata a fioritura può attirare accanto alle fragole gli insetti impollinatori; al tempo stesso, tuttavia, con il suo aroma può tenere lontani i predatori e gli insetti mascherando il profumo delle fragole.

Lattuga

Altra ottima consociazione per la fragola è quella con la lattuga, che grazie alla sua crescita compatta si adatta perfettamente alla vicinanza con le piante di fragole. Le larghe foglie della lattuga, inoltre, possono coprire e nascondere i rossi e succosi frutti della fragola, riparandoli dagli uccelli predatori.

Advertisement

mybandscks/Reddit

Spinaci

Gli spinaci, come la lattuga, possono proteggere le fragole dai predatori con le loro grandi foglie; essi contengono inoltre una saponina che agisce da naturale repellente per i parassiti.

BiteyBeaver/Reddit

Ravanelli

La consociazione tra fragole e ravanelli sarà utile per migliorare il gusto di entrambe le specie.

Advertisement

liz west/Flickr

Nepeta cataria

Nota come erba gatta o menta dei gatti, questa pianta appartiene alla stessa famiglia delle comuni erbe aromatiche come salvia, maggiorana e rosmarino e il suo nome deriva dalla sua capacità di stimolare e indurre uno stato di eccitazione nei gatti. Le sue foglie, inoltre, contengono composti capaci di agire come naturali repellenti per gli insetti, motivo per cui è utile per prevenire, tra gli altri, anche comuni parassiti delle fragole come acari e afidi.

2. Piante da evitare accanto alle fragole

roguescott/Reddit

Finocchio

Il finocchio non è adatto ad alcuna consociazione nonostante il suo aroma sia un naturale repellente per gli insetti. La sua presenza infatti inibisce la crescita delle altre piante e altera il sapore dei loro frutti.

Advertisement

Reddit

Girasole

I girasole, come tutte le piante alte più in generale, creano troppa ombra per le fragole, che in questo modo non riescono ad effettuare correttamente la fotosintesi e conseguentemente producono meno frutti

Reddit

Pomodoro

Le piante di pomodoro sono facilmente soggette al Verticillium, un fungo che ne provoca l'appassimento e che può essere facilmente trasmesso anche alle fragole.

Per lo stesso motivo sarebbe preferibile evitare la consociazione delle fragole con melanzane e patate.

Advertisement

Brunhilda100/Reddit

Cavoli

Tutte le specie della famiglia delle Brassicacee competono con le fragole per l'assunzione di nutrienti e la consociazione tra queste due specie è dunque da evitare. 

gingenado/Reddit

Meloni

I meloni competono con le fragole per i nutrienti e lo spazio e per questo motivo dovrebbe essere evitata la loro consociazione. 

Advertisement

Original-Bet-5713/Reddit

Rose

Le rose appartengono alla stessa famiglia delle fragole e per questo le due specie in consociazione competono per l'assunzione di nutrienti.

Menta

Benché la sua fioritura possa attirare gli impollinatori, la menta non dovrebbe essere coltivata accanto alle fragole poiché potrebbe facilmente trasmetterle malattie e parassiti.

Advertisement

Reddit

Cetriolo

Anche il cetriolo, infine, come le piante già citate e le zucche, possono attirare parassiti e malattie cui anche la fragola è sensibile; molto meglio coltivarli altrove.

Conoscevate già i benefici della consociazione?

Advertisement