Pittura antinicotina e antifumo: tutti i vantaggi e il suo corretto utilizzo sulle pareti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Aprile 2024

Pittura antinicotina e antifumo
Advertisement

Le pareti delle nostre case sono facilmente soggette al deposito di macchie di vario genere e tra le altre anche quelle dovute al fumo. Sigarette, camini e stufe a legna o residui di vecchi incendi possono sporcare le nostre pareti apparentemente in modo irrimediabile, ma fortunatamente oggi esistono numerose soluzioni che ci permettono di evitare questo fastidioso inconveniente.

Le pitture antifumo e antinicotina possono essere la soluzione giusta se avete la necessità di ritinteggiare la vostra casa rimuovendo la patina e l'odore della nicotina. Quali sono i vantaggi e gli usi di questa vernice? Ve li spieghiamo di seguito.

Advertisement

I vantaggi della vernice antifumo e antinicotina

Pittura antifumo

Pexels

La presenza di fumo e nicotina all'interno degli ambienti domestici provoca l'assorbimento delle particelle sottili da parte dell'intonaco e la conseguente formazione di macchie a prima vista indelebili. L'applicazione delle normali pitture ad acqua, infatti, potrebbe comportare la solubilizzazione delle macchie al loro interno e il loro conseguente riaffioramento sulla superficie.

Per questo la scelta della vernice antifumo e antinicotina può essere la soluzione ideale per le vostre pareti: questo tipo di pittura infatti forma uno strato che inibisce gli effetti del fumo e della nicotina mascherando così le macchie e prevenendo la formazione di cattivi odori.

Sono diverse le tipologie delle pitture antifumo e nella scelta occorre farsi guidare dalle proprie esigenze, le più comuni delle quali sono la vernice isolante, che sigilla la superficie impedendo la penetrazione di macchie e cattivi odori, e quella ad emulsione, che invece è solubile in acqua e fornisce una protezione più blanda. In un ambiente più esposto sarà necessaria una vernice più potente, magari con l'aggiunta di elementi antimuffa o antiumidità in alcuni casi particolari, mentre un ambiente con scarsa esposizione potrebbe beneficiare anche di una vernice standard.

Advertisement

Come si applica la vernice antifumo e antinicotina

Pexels

Formulata appositamente con speciali resine acriliche modificate, la vernice antifumo ha un elevato potere fissativo e isolante, in molti casi svolge anche un'azione antibatterica e antimuffa. L'applicazione della vernice antifumo e antinicotina richiede una procedura specifica perché l'operazione abbia successo e non comporti la ricomparsa di antiestetiche macchie o di fastidiosi cattivi odori. La pittura antifumo deve essere applicata direttamente sul fondo, rimuovendo accuratamente le parti friabili con una spazzola o della carta vetrata; è indispensabile anche rimuovere la pittura a calce, a tempera o traspirante poiché potrebbe danneggiare lo strato isolante con il trascorrere del tempo.

Rimuovete anche eventuali residui o macchie di fuliggine dalla vostra parete servendovi di una spatola o della carta vetrata, sarà più semplice per la pittura ottenere gli effetti sperati.

Grazie alla pittura antifumo e antinicotina le vostre pareti saranno sempre libere da macchie e cattivi odori!

Advertisement