Gechi in casa? Nonostante l'aspetto poco rassicurante, possono dimostrarsi incredibilmente utili

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Aprile 2024

Advertisement

Piccolo sauro della famiglia Gekkonide, il geco è un animale molto diffuso nei paesi del Mediterraneo, soprattutto nelle aree costiere, dove si possono facilmente avvistare sui muri delle case. 

Sono molte le credenze legate a questo piccolo animale, ma si può comunque affermare con certezza che la convinzione che porti fortuna sia legata soprattutto alla sua utilità. 

Vediamo di seguito perché i gechi possono essere utili nelle nostre case e come allontanarli con gentilezza. 

Advertisement

Perché il geco è molto utile nelle nostre case

Caitlin/Flickr

Il geco è considerato in molte culture un portafortuna: la sua straordinaria capacità di sopravvivere a qualunque situazione, le popolazioni australiane e neozelandesi lo considerano un simbolo di adattabilità, mentre gli aborigeni polinesiani li considerano un tramite tra i mondi materiale e spirituale. Più in generale si pensa che il geco porti fortuna soprattutto per la sua capacità di ripulire le nostre case da insetti molesti e parassiti come mosche, zanzare, ragni, moscerini e cimici. Un esemplare adulto può infatti mangiare fino a 2000 insetti in una sola notte, permettendoci di vivere serenamente e liberi da insetti molesti. 

Occorre inoltre sfatare alcuni falsi miti: contrariamente a quanto si pensi, infatti, il morso di un geco non è velenoso e la sua presenza in casa non rappresenta un pericolo per la nostra salute, risultando invece estremamente positivi, così come non è vero che portino sfortuna come molti sembrano ritenere. Per questo non dovremmo mai cercare di cacciarli dalle nostre stanze quando li vediamo sulle nostre pareti.

Advertisement

Come cacciare gentilmente il geco dalla nostra casa

Una mano che regge un geco

Pxhere

Anche se sappiamo tutto della loro utilità, i gechi proprio continuano a non piacerci: che fare per allontanarli in modo gentile? Sono diverse le tecniche che possiamo utilizzare:

  • repellenti naturali: se desideriamo ricorrere all'uso di repellenti naturali, sono numerosi i prodotti che possiamo utilizzare grazie al loro odore, che risulta sgradevole per questi piccoli animali. I gusci d'uovo e bulbi come aglio e cipolla, infatti, per la presenza di componenti solforati al loro interno, sono ottimi repellenti per i gechi, che non sopportandone l'odore si allontaneranno immediatamente dalle nostre case, posizionateli nei luoghi che frequentano solitamente. Potrete anche preparare una soluzione spray repellente con aceto, peperoncino e limone, il cui odore è sgradito ai gechi e può essere irritante per la loro pelle e i loro occhi.
  • prevenzione: se invece desiderate prevenire la presenza dei gechi nelle vostre case senza necessariamente ricorrere ai repellenti naturali, potete scegliere una via preventiva differente, attuando un'attenta pulizia per eliminare tutti gli insetti molesti dalle vostre case. Applicate delle zanzariere per evitare il loro ingresso nelle vostre case e sigillate crepe e fessure in modo da non fornire loro spazio per il passaggio e la deposizione delle uova.

E voi, come vi comportate quando vedete un geco in casa vostra?

Advertisement