10 ispirazioni vintage per dar vita al giardino più chic di sempre

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Maggio 2024

Advertisement

Dare un tocco d'altri tempi al giardino con gli arredi vintage: è un'arte in sé, ma niente affatto difficile da mettere in pratica. Ad aiutarci è il giardino stesso, la natura con le sue forme e i colori che avvolgono tutto di un'aura romantica. Ecco quindi che anche oggetti vecchi, in disuso o persino malandati acquistano un fascino unico come elementi che aggiungono un carattere chic al nostro spazio verde. 

Advertisement

1. Gli arredi in ferro battuto

@loulovesvintage/Instagram

Non c'è niente come sedie e tavolini in ferro battuto, dipinti o meno (e anche con la vernice scrostata!) che sappiano creare in un attimo un angolo chic.

Advertisement

2. Una vera e propria sala da pranzo all'esterno

@charleygreyantiques/Instagram

Si possono pure fare le cose in grande, con quegli arredi da esterno, dando vita a un salotto/sala da pranzo da sogno. Mangiare in un posto simile farebbe vivere un momento fuori dal tempo

3. La vecchia sedia per decorare

@karenshomeandgarden/Instagram

Anche una sediolina di legno, magari ridipinta con tonalità pastello per diventare più delicata e piacevole, potrà trovar posto in giardino. Magari è malandata al punto da non potercisi sedere sopra, ma sarà adorabile come piedistallo per un vaso, e creerà un angolo da arricchire poi di altri decori a piacere.

4. Le sedie-fioriera

@tejannaantiques/Instagram

Altra idea per le sedie vecchie irrecuperabili: eliminare la seduta e mettere al suo posto un basket di fiori. Riusciremmo proprio da portare la vita in un oggetto che sembrava destinato alla discarica.

5. Vignette, ma in giardino

@americanvintagedesign/INstagram

Nel design di interni spesso si creano punti di interesse allestendo delle composizioni di oggetti vari, disposti in modo armonico per forme e dimensioni: ciò che a volte viene definito "vignette". La stessa cosa si può fare all'esterno, mettendo insieme un po' di vecchi strumenti da giardinaggio e altri oggetti dal look usurato che creeranno una composizione interessante.

Advertisement

6. Innaffiatoi vintage

@marthascountrypad/Instagram

Un punto brutto del giardino, come un piano che ricopre altro, o un muretto scrostato, possono diventare il palcoscenico per queste composizioni di oggetti vintage, e guardate che bell'effetto potreste ottenere anche solo con una serie di innaffiatoi vecchi!

7. La scala di legno

@americanvintagedesign/Instagram

Lo stesso discorso fatto per le sedie vecchie funziona per altri oggetti nati per scopi di versi, ma poi riadattati a fioriere, o meglio supporti per vasi di fiori. Con le scale di legno a compasso è facilissimo creare una torre fiorita!

Advertisement

8. Vecchi arredi da giardino

@fornace_masini_impruneta/Instagram

Come l'antiquariato in casa, perché non pensarci anche in giardino? Scovare nei mercatini, o anche online, qualche elemento di decoro antico, e usarlo nel nostro giardino. Come un portavasi di ferro battuto con linee che non potrebbero più essere prodotte al giorno d'oggi, ma perfettamente funzionante.

9. La vasca da bagno

violetgreydecorative/Instagram

Altro oggetto che di solito finisce nei cumuli delle discariche, e che invece potrebbe stare al centro dell'attenzione in un giardino: una vasca da bagno da cui far emergere un tripudio di fiori!

Advertisement

10. Strutture con le vecchie finestre

Video via @pattyspinkcountrycottage/Instagram

È un lavoro decisamente impegnativo, ma la resa è strepitosa: verande, serre e gazebo che sorgono nei nostri angoli verdi, tutti a vetri e realizzati unendo insieme vecchie finestre di varie dimensioni. Non sarebbero incantevoli?

Come arredereste un giardino con gusto vintage?

Advertisement