Puoi riciclare le vecchie porte per creare fantastici tavoli e scrivanie: le idee da copiare
Trasformare il battente di una vecchia porta nel ripiano di un tavolo o scrivania da lavoro personalizzata è un'idea di riciclo tutta da provare. Ne nascono dei mobili pieni di carattere, senza dover comprare altro legno. I tavoli poi, possono essere ulteriormente decorati, o resi adatti persino ad essere usati per arredare l'esterno. Date un'occhiata alle idee di seguito.
1. Una scrivania col ripiano di vetro
Tutorial via nourishandnestle.com
Di solito, le porte che si decide di riciclare per diventare il ripiano di un tavolo o scrivania fai-da-te sono quelle con modanature e pannelli decorativi, spesso quindi con parti rientranti rispetto alla superficie del resto della porta. Così, l'idea di farne una scrivania che non sia tutta perfettamente piatta magari non viene in mente.
La soluzione, però, è facile: basta aggiungere una lastra di vetro al di sopra, ed ecco che si gode della bellezza della porta senza alcuna scomodità. Ed è anche più facile da pulire!
2. Riempire i pannelli con il vetro
Tutorial via instructables.com
Se però i riquadri sono degli incavi del tutto più bassi del resto della porta, e sono anche abbastanza grandi, un'idea da copiare potrebbe essere quella indicata qui: dipingere quelle rientranze di un colore a contrasto, e riempire solo quelle di lastre di vetro (oppure resina epossidica) che le renda perfettamente livellate e a filo col resto del tavolo!
3. La scrivania shabby chic
Se lo stile che preferite è quello vintage e apparentemente trascurato dello shabby chic, allora una scrivania fatta con una vecchia porta di legno ridipinta potrebbe essere l'idea perfetta. Persino se la vernice non è stesa in modo perfetto: un lavoro ideale per chi vuole cimentarsi col fai-da-te.
4. Tavolo o scrivania? Lo decidete voi
La forma delle porte, di solito strette e lunghe, le rende ideali da usare come scrivanie, specie se a ridosso di una parete per non rubare spazio. Ma quello stesso mobile potrebbe rivelarsi il tavolino ideale per mangiare al volo in cucina, senza occupare il centro della stanza.
5. Si possono dipingere i pannelli in mille modi
Un'idea carinissima potrebbe anche essere quella di considerare ogni pannello decorativo sul battente della vecchia porta come un quadro, con tanto di cornice. E allora ognuno potrà contenere qualsiasi decorazione vogliate!
6. Scrivanie lunghe e sottili per adattarsi ai vostri spazi
Tutorial via younghouselove.com
Qui vediamo un caso di porta che è diventata scrivania, e poi... Di nuovo scrivania, solo che più sottile! In fondo, se la forma e le dimensioni della porta lo permettono, potremo ritagliarla e adattarla alle nostre esigenze.
E non dimenticate mai che il tipo di zampe che sceglierete determinerà altrettanto il look, lo stile generale della vostra creazione.
7. Il tavolo da pranzo da esterno
Tutorial via craftingagreenworld.com
Un mano di vernice che trasforma il look di tutta la porta, un po' di impermeabilizzante, e poi le zampe che volete: sono gli elementi fondamentali di un tavolo da esterno che sarà davvero al centro di tutte le riunioni con amici e parenti.
8. Balconi, terrazzi, patii e giardini: funziona ovunque
Tutorial via ishouldbemoppingthefloor.com
Ci si può sbizzarrire con colori e decorazioni, e poi arrivano magari i fiori ad arricchire il tutto, anche per i giorni in cui non usiamo quel tavolo in balcone o giardino.
9. La porta restaurata diventa il tavolo della sala da pranzo
Se però la porta è abbastanza ampia, una volta restaurata a dovere, e dotata (se necessario) del ripiano di vetro per renderla comoda da usare, è pronta a trionfare al centro della sala da pranzo.
10. Tavolino da caffè per il salotto
E magari nel vostro salotto potrebbe trovar posto idealmente un tavolino da caffè fatto con una vecchia porta di legno - specie se quella non era tanto grande o ampia, potrebbe essere quella che meglio riempie lo spazio a disposizione.
Vi piacerebbe riciclare una vecchia porta per creare mobili simili?