Riciclate i sacchetti in rete per frutta e verdura con questi 12 progetti creativi
Cipolle, aglio, agrumi e patate sonosolo alcuni dei prodotti che ancora oggi possiamo acquistare all'interno di imballaggi in rete. Realizzate solitamente in propilene e riciclabili nella plastica, le reti per frutta e verdura vanno spesso ad accrescere la quantità di rifiuti che produciamo quotidianamente nelle nostre case e per questo spesso ci si domanda come possano essere riutilizzati diversamente.
Sono molti in effetti i modi in cui questi imballaggi possono trovare una nuova vita e di seguito vi suggeriamo 12 interessanti progetti creativi da cui prendere ispirazione.
1. Giardinaggio
I sacchetti in rete possono essere utilizzati in molti modi in giardino:
- appoggiateli sul fondo dei vostri vasi per coprire i fori di drenaggio senza chiuderli completamente;
- utilizzateli intorno alle vostre piante per proteggerle da uccelli e parassiti;
- riutilizzateli come materia prima per la realizzazione di vasi fai da te per coltivare le vostre piante.
2. Portabottiglie
I sacchetti in rete sono perfetti anche per la realizzazione di pratici portabottiglie per portare le nostre borracce e bottiglie d'acqua sempre con noi.
3. Elemento decorativo
Tutorial via MerryCraft/YouTube
I sacchetti in rete possono diventare perfetti elementi decorativi di oggetti di uso comune. Che ne dite ad esempio di realizzare delle graziose lampade da tavolo riciclando dei barattoli di vetro e dei sacchetti in rete?
4. Contenitori
I contenitori in casa sembrano non essere mai abbastanza, ma non avrete la necessità di acquistarne di nuovi se riciclate i sacchetti in rete per la frutta e la verdura. Scegliete quelli più resistenti per questo progetto, riscaldateli per renderli lavorabili e farli farli indurire.
5. Confezioni regalo
Avete finito la carta regalo oppure i fiocchi per i vostri pacchi dono? Riciclate i sacchetti in rete per frutta e verdura: saranno perfetti per avvolgere i vostri regali oppure per creare scenografici fiocchi.
6. Contenitori per la frutta
I sacchetti in rete possono essere riutilizzati per lo stesso scopo con cui sono entrati nelle nostre case: la conservazione della frutta e della verdura. La loro conformazione permettte il passaggio dell'aria impedendo lo sviluppo di muffe e favorendo la conservazione più a lungo termine della vostra frutta.
7. Contenitori per pane e dolci
Anche il pane può essere conservato più a lungo e riparato dagli insetti se utilizzate i sacchetti in rete per conservarlo. Create una base in cotone e chiudetela con una parte superiore in rete per garantire il passaggio d'aria e proteggere il pane dagli agenti esterni.
Anche i dolci potranno essere conservati più a lungo se li coprite con i sacchetti in rete.
8. Sacchetti per lavaggio lingerie
Tutorial via allfreesewing.com
Sappiamo tutti quanto sia frequente che la nostra lingerie sia danneggiata dai lavaggi in lavatrice: proteggetela riciclando i vostri sacchetti in rete per frutta e verdura.
9. Sacchetto portaoggetti da viaggio
Dovete partire per un viaggio e non sapete come conservare tutti i prodotti di prima necessità per il bagno? Create un sacchetto in rete riutilizzando gli imballi di frutta e verdura.
10. Spugna saponata
Le spugne saponate sono comodissime per lavarvi le mani in giardino senza sporcarvi oppure per lavare i piatti più rapidamente. Costruitela inserendo all'interno di un sacchetto in rete una saponetta. Questo metodo è utilissimo anche per il riutilizzo dei residui di sapone ormai inutilizzabili come tali.
11. Portagioie
Tutorial via sustainablyamber.com
Per conservare comodamente i vostri gioielli i sacchetti in rete sono perfetti: riciclateli appaccandoli a un bastoncino oppure a una cornice vuota e appendendoli alla parete, saranno anche un interessante elemento decorativo.
12. Spugne per il corpo
Anche il momento della doccia infine può essere reso più piacevole dai sacchetti in rete: riutilizzateli per preparare con il fai da te le vostre spugne per il corpo, avranno un leggero, piacevole effetto esfoliante.
E voi, come riutilizzate i sacchetti in rete per frutta e verdura?