Riciclate i sacchetti in rete per frutta e verdura con questi 12 progetti creativi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Maggio 2024

Advertisement

Cipolle, aglio, agrumi e patate sonosolo alcuni dei prodotti che ancora oggi possiamo acquistare all'interno di imballaggi in rete. Realizzate solitamente in propilene e riciclabili nella plastica, le reti per frutta e verdura vanno spesso ad accrescere la quantità di rifiuti che produciamo quotidianamente nelle nostre case e per questo spesso ci si domanda come possano essere riutilizzati diversamente.

Sono molti in effetti i modi in cui questi imballaggi possono trovare una nuova vita e di seguito vi suggeriamo 12 interessanti progetti creativi da cui prendere ispirazione.

Advertisement

1. Giardinaggio

craftingagreenworld.com

I sacchetti in rete possono essere utilizzati in molti modi in giardino: 

  • appoggiateli sul fondo dei vostri vasi per coprire i fori di drenaggio senza chiuderli completamente;
  • utilizzateli intorno alle vostre piante per proteggerle da uccelli e parassiti;
  • riutilizzateli come materia prima per la realizzazione di vasi fai da te per coltivare le vostre piante.

Advertisement

2. Portabottiglie

Pinterest

I sacchetti in rete sono perfetti anche per la realizzazione di pratici portabottiglie per portare le nostre borracce e bottiglie d'acqua sempre con noi.

3. Elemento decorativo

Lampada di riciclo con vaso in vetro e sacchetto in rete

Tutorial via MerryCraft/YouTube

I sacchetti in rete possono diventare perfetti elementi decorativi di oggetti di uso comune. Che ne dite ad esempio di realizzare delle graziose lampade da tavolo riciclando dei barattoli di vetro e dei sacchetti in rete

4. Contenitori

Pinterest

I contenitori in casa sembrano non essere mai abbastanza, ma non avrete la necessità di acquistarne di nuovi se riciclate i sacchetti in rete per la frutta e la verdura. Scegliete quelli più resistenti per questo progetto, riscaldateli per renderli lavorabili e farli farli indurire. 

5. Confezioni regalo

Pacchetto regalo con fiocco realizzato con sacchetto in rete

reusegrowenjoy.com

Avete finito la carta regalo oppure i fiocchi per i vostri pacchi dono? Riciclate i sacchetti in rete per frutta e verdura: saranno perfetti per avvolgere i vostri regali oppure per creare scenografici fiocchi.

Advertisement

6. Contenitori per la frutta

Pinterest

I sacchetti in rete possono essere riutilizzati per lo stesso scopo con cui sono entrati nelle nostre case: la conservazione della frutta e della verdura. La loro conformazione permettte il passaggio dell'aria impedendo lo sviluppo di muffe e favorendo la conservazione più a lungo termine della vostra frutta. 

 

7. Contenitori per pane e dolci

Pinterest

Anche il pane può essere conservato più a lungo e riparato dagli insetti se utilizzate i sacchetti in rete per conservarlo. Create una base in cotone e chiudetela con una parte superiore in rete per garantire il passaggio d'aria e proteggere il pane dagli agenti esterni.

Anche i dolci potranno essere conservati più a lungo se li coprite con i sacchetti in rete.

Advertisement

8. Sacchetti per lavaggio lingerie

Tutorial via allfreesewing.com

Sappiamo tutti quanto sia frequente che la nostra lingerie sia danneggiata dai lavaggi in lavatrice: proteggetela riciclando i vostri sacchetti in rete per frutta e verdura.

9. Sacchetto portaoggetti da viaggio

OffRamble/Reddit

Dovete partire per un viaggio e non sapete come conservare tutti i prodotti di prima necessità per il bagno? Create un sacchetto in rete riutilizzando gli imballi di frutta e verdura.

Advertisement

10. Spugna saponata

Pinterest

Le spugne saponate sono comodissime per lavarvi le mani in giardino senza sporcarvi oppure per lavare i piatti più rapidamente. Costruitela inserendo all'interno di un sacchetto in rete una saponetta. Questo metodo è utilissimo anche per il riutilizzo dei residui di sapone ormai inutilizzabili come tali. 

11. Portagioie

Tutorial via sustainablyamber.com

Per conservare comodamente i vostri gioielli i sacchetti in rete sono perfetti: riciclateli appaccandoli a un bastoncino oppure a una cornice vuota e appendendoli alla parete, saranno anche un interessante elemento decorativo.

Advertisement

12. Spugne per il corpo

Pinterest

Anche il momento della doccia infine può essere reso più piacevole dai sacchetti in rete: riutilizzateli per preparare con il fai da te le vostre spugne per il corpo, avranno un leggero, piacevole effetto esfoliante. 

E voi, come riutilizzate i sacchetti in rete per frutta e verdura?

Advertisement