Rendi la tua camera da letto perfetta per l'estate: le idee di decor da provare al volo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Giugno 2024

Advertisement

Arriva l'estate, con la sua atmosfera e i colori unici, e viene voglia di aggiornare l'arredamento della camera da letto per abbinarsi perfettamente a quel mood unico, come fare? Ci si lascia ispirare dai colori, dalle attività, dalle caratteristiche tipiche che questa stagione così intensa ha per ciascuno di noi. Così, con qualche semplice tocco qui e là, la camera da letto diventa un piccolo paradiso dalle perfette vibes estive.

Advertisement

Il letto perfetto per l'estate

serpil serdar/pinterest

In camera da letto si inizia sempre dal letto: le idee di decorazione non potrebbero non tenerlo in conto. Ecco quindi che la prima cosa da fare è spogliarlo del superfluo. Fa caldo, vogliamo leggerezza e freschezza, quindi via alle coperte pesanti, ma anche ai cuscini di troppo. Pensiamo a quanto sia bello tornare in camera dopo una giornata calda  e afosa e stenderci su un letto fresco e minimal.

Così, daremo la preferenza alle stoffe leggere e traspiranti, che già solo a vederle non potrebbero mai sembrarci pesanti e avvolgenti in modo soffocante.

Advertisement

Svago e relax fin sulle pareti

terracottanoon/Etsy

Le decorazioni da appendere alle pareti di una stanza, anche in camera da letto, possono essere pensate come gli accessori di moda: se per ogni stagione abbiamo gioielli, cappelli e trucchi preferiti, possiamo fare lo stesso con quadrifotoillustrazioni e anche oggetti diversi da fissare alle pareti, o anche da disseminare in giro per le varie superfici.

Se abbiamo spazio per fare questi cambi, allora anche sottovasi, portapenne, persino sgabelli e certamente le federe dei cuscini d'arredo e anche i plaid che teniamo pronti in camera sono tutti elementi che possono tingersi dei colori e delle immagini che ci parlano d'estate!

Piante = frescura

@cubehousejungle/Instagram

Nulla come le piante ci ricorda il passare delle stagioni: in estate sono piene del rigoglio della crescita primaverile, e certe si riempiono anche di fioriture adorabili. Vedere il verde attorno a noi ci comunica una sensazione di freschezza e di contatto con la natura che è tutto a favore del nostro benessere in casa!

Scegli il tema e la palette di colori che preferisci

fourcheekymonkeys.com

Di base, possiamo guardarci intorno e pensare: ma se dovessi decorare questa camera come fosse il set di qualche ripresa che mi parli di "estate", cosa vorrei? Prendiamo ispirazione online, e magari ci verrà voglia di esagerare con qualche accessorio colorato, oppure lavoretti di fai-da-te. Ghirlande da appendere dove vogliamo, lampade e luci divertenti, insegne con parole evocative, persino animali e simboli dell'estate.

E ovviamente, non dimentichiamo la biancheria del letto: per qualcuno l'estate si gioca sui toni blu del mare, per altri sui colori pastello dei gelati, per altri ancora è una tavolozza di tonalità vibranti e vivaci... Non c'è una scelta sbagliata, fintanto che funziona per noi!

La camera da letto come una destinazione da sogno

Anupama Shetty/Pinterest

Spesso, poi, l'estate è epoca di viaggi e avventure, allora perché non riportare lo stesso mood anche in camera? Usiamo oggetti, foto, scritte e qualsiasi altro espediente che ci faccia pensare alle nostre destinazioni dei sogni, o ci faccia ricordare qualche viaggio, o prolungare ancora per un po' la magia dell'ultima esplorazione!

Come pensate di decorare la vostra camera da letto per l'estate?

Advertisement