Lavatrice pulita in mezz'ora: trucchi rapidi per una manutenzione facile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Ottobre 2024

persona con guanti arancione che lava l'esterno dell'oblò della lavatrice

Freepik

Advertisement

Sebbene la lavatrice ci aiuta a mantenere igiene e pulizia nel bucato, non è da sola capace di mantenersi altrettanto pulita: dobbiamo intervenire noi periodicamente per garantire una manutenzione adatta, così che la lavatrice funzioni bene e a lungo. Se quindi sentiamo cattivi odori anche quando l'apparecchio non è rimasto chiuso a lungo, oppure il bucato ne esce in condizioni non ottimali, è il segno che dobbiamo pulire la lavatrice stessa.

Per farlo possiamo impiegare vari metodi, anche molto minuziosi. Ma se non c'è tempo? Allora almeno possiamo dedicare una mezz'ora del nostro tempo per una pulizia veloce ma efficace.

Come pulire la lavatrice in mezz'ora

il cestello di una lavatrice pulito e splendente

diana.grytsku/Freepik

Molte lavatrici hanno ormai dei programmi extra rapidi, che concludono un ciclo di lavaggio anche solo in 15 o 20 minuti. Quelli possono aiutarci a fare una pulizia veloce. Oltre a ciò, ci servirà:

  • aceto bianco. In alternativa, potete usare dell'acido citrico 
  • bicarbonato di sodio
  • uno spazzolino
  • una spugnetta panno in microfibra

Ecco come procedere:

  1. Bagnate per bene una spugnetta, strizzate e versateci un cucchiaino di bicarbonato.
  2. Passatela dentro al cestello, ricaricando di bicarbonato all'occorrenza. Dovrete usarla per spargerlo il più possibile nel cestello, ma senza impiegarne quantità eccessive. 
  3. Versate un cucchiaino di bicarbonato anche dentro ala guarnizione dell'oblò e strofinate per bene con lo spazzolino così da spargere il bicarbonato per bene in quella fessura e cominciare a rimuovere lo sporco. Spesso infatti ci sono macchie di muffa o sostanze viscose che rimangono intrappolate lì.
  4. Sempre con bicarbonato e spazzolino pulite anche la vaschetta dei detersivi. In questo tipo di pulizia veloce non c'è magari il tempo di estrarla, quindi cercate almeno di arrivare in tutti gli angoli.
  5. Quando avrete finito di strofinare su queste superfici, chiudete l'oblò e versate un bicchiere di aceto nello scomparto del detersivo. Se usate invece l'acido citrico, meglio diluirne due cucchiai in un bicchiere di acqua calda, e poi versare la mistura sempre nello stesso scomparto.
  6. Azionate il programma di lavaggio rapido a 40° e lasciate che quello risciacqui tutto.
  7. Appena finito il lavaggio, aprite e lasciate aperto lo sportello per almeno un paio di ore.

Con questo metodo, potrete usare di nuovo la lavatrice poco dopo aver completato la pulizia, senza perdere troppo tempo. Se però voleste una pulizia più a fondo, o comunque avete più tempo a disposizione, azionate invece un ciclo di lavaggio più lungo e a temperature alte (60° va già bene), sempre lasciando poi lo sportello aperto alla fine.

Advertisement

Meglio controllare sempre il filtro

un uomo che spurga il filtro della lavatrice

Freepik

Quando avete tempo, e se è da molte settimane che non lo fate, bisogna spendere anche un po' di energie sul filtro della lavatrice, prima di lavare tutto il resto. Lì, infatti, si accumula sporco che rischia di compromettere il funzionamento della lavatrice stessa.

Disponete un asciugamano a terra sotto all'alloggio del filtro, aprite lo sportello e poi svitate il filtro: ne uscirà probabilmente un po' d'acqua. Una volta estratto quel filtro, mettetelo in una bacinella di acqua tiepida in cui avrete versato dell'acqua ossigenata. Lasciate in ammollo almeno 15 minuti, poi intingete uno spazzolino in un po' di bicarbonato di sodio e strofinate su tutte le parti del filtro per togliere ogni forma di sporco o muffa. Sciacquate bene e soprattutto asciugate perfettamente.

Mentre il filtro è in ammollo potete anche pulire con un panno e uno sgrassatore (meglio se igienizzante) oppure un po' di aceto bianco anche l'alloggio del filtro stesso, asciugando bene.

Rimontate tutto e avrete assicurato una performance ottimale della vostra lavatrice ancora a lungo!

Advertisement